Cesena - Pro Sesto 2-0 | Tuoni e fulmini: due direttamente in rete portano i 3 punti

27.09.2021 12:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Fonte: Zena Foschini
Cesena - Pro Sesto 2-0 | Tuoni e fulmini: due direttamente in rete portano i 3 punti
© foto di Cesena Fc Femminile

Serie B Femminile 

3° giornata

CESENA  2 (44’ Costi, 83’ Pinna)

PRO SESTO  0

Cesena: Frigotto, Cuciniello, Pastore, Carlini, Casadei (88’ Pavana), Franco, Georgiou, Vivirito (75’ Simei), Petralia (62’ Casadio), Costi, Pinna (88’ Bernardi)

A disp: Pignagnoli, Nagni, Montes de Oca, Galli, Costa

All: Rossi R.

Pro Sesto: Selmi, Tugnoli, Dell’Acqua, Confalonieri, Pedrazzani, Carlucci, Marasco (62’ Scuratti), Abati, Grumelli (71’ Mauri), Coda, Mariani

A disp: Pizzardi, Nascamani, Carabetta, Riva, Panetta, Sonnessa, Ciocca

All: Ruggeri

Arbitro: Gianluca Renzi (Pesaro)

Assistenti: Daljit Singh (Macerata) e Zef Preci (Macerata)


Dopo le due settimane di pausa, causa rinvii per gli impegni delle Nazionali, il Cesena torna al Centro Sportivo di Martorano e trova di fronte a sé la neopromossa Pro Sesto.

Il tempo avverso, con acquazzoni improvvisi e vento forte, non ha intimorito le due squadre, le quali hanno giocato a viso aperto cercando la prima vittoria della stagione.

Gara bagnata, gara fortunata per le bianconere, tra l’altro per la prima volta in diretta su Eleven Sports: grazie a un accordo con la Serie B Femminile e i club, verranno trasmesse gratuitamente tutte le partite del Campionato 2021/2022 sul loro sito. 

Primo tempo:

La prima partita casalinga della stagione si apre con un Cesena vivace, che riesce tenere il pallino del gioco per 45 minuti. 

Si parte al 12’ con Franco che serve sulla fascia Casadei, cross al centro ma Costi sbilanciata colpisce debolmente. Qualche minuto più tardi ci prova Vivirito con un filtrante per Pinna ma è bravissima Dell’Acqua a intercettare in scivolata, buttando il pallone in fallo laterale. 

Al 21’ Costi riceve palla a centrocampo e avanza, aprendo poi a sinistra per Casadei: l’esterna bianconera serve al centro dell’area di nuovo la numero 9, che colpisce di testa con poca precisione. Di nuovo Costi di testa servita da Vivirito, ma il colpo è troppo forte e finisce alto sopra la traversa. 

Primo squillo della Pro Sesto allo scoccare della mezzora: Mariani pressa bene su Carlini, la quale è costretta a effettuare un retropassaggio pericoloso a Frigotto e per poco l’attaccante gialloblù non ci arriva.

Al 32’ Georgiou prova un cross molto alto per Pinna a due passi dalla porta: ingannata dal rimbalzo, l’attaccante riesce a colpire la palla solo quando è già praticamente sul fondo. 

Bella azione al 40’ per la Pro Sesto con Confalonieri che verticalizza per Mariani, vede e serve Coda ma è brava Carlini a coprirla, permettendo a Frigotto di mettere in salvo la sfera.

Il tabellino di gioco si aggiorna al 44’ con un’azione da vera squadra: Georgiou a centrocampo dialoga con Costi che si abbassa sulla trequarti. L’attaccante con astuzia vede Petralia e la serve sulla fascia sinistra: il capitano bianconero mette un cross al bacio al centro dell’area proprio per Costi, che trova il gol al volo. 

Secondo tempo

La Pro Sesto entra in campo con tutt’altro atteggiamento rispetto ai precedenti 45 minuti, pressando e interrompendo il gioco della squadra di casa, cercando più volte il pareggio. Al 49’ Coda si difende da Franco e Georgiou, provando il tiro dalla distanza che finisce docile tra le braccia di Frigotto. 

Al 53’ è di nuovo Coda a smarcarsi Pastore, passando palla a Grumelli che per un soffio non ci arriva: Frigotto esce e si distende al limite dell’area, facendo terminare l’azione avversaria. Di nuovo la squadra milanese al 60’ che si affaccia con Mariani che salta Cuciniello e passa a Marasco, la quale si perde e non conclude. 

Occasionissima al 74’ per la formazione ospite: Pastore si trova tra i piedi un pallone da spazzare ma perde l’equilibrio a causa della pressione di Mariani; ne approfitta Coda con un sinistro di una spanna a lato della porta. 

All’83’ Pinna prende palla a centrocampo, salta Confalonieri, si rialza dopo uno scontro di gioco con Pedrazzani e tira due volte: prima contro il palo e subito dritta in rete, segnando il 2-0 del match (e facendo il suo primo gol ufficiale in maglia bianconera). 

La partita si conclude in attacco per le ragazze del Cavalluccio, con Costi servita da Pinna che prova il tiro defilato ma è bravissima Selmi ad allungarsi e metterla in calcio d’angolo. 

I primi tre punti della stagione portano la firma delle due punte Costi e Pinna: la numero 9 veniva da una stagione difficile e sottotono (complici anche gli infortuni), al contrario Pinna con il Pomigliano aveva raggiunto la doppia cifra e aveva trascinato la squadra campana alla promozione. Entrambe avevano bisogno del gol per ritrovarsi e sbloccarsi, dicendo a tutti “noi ci siamo”. È stato importante anche non subire gol: la difesa, nonostante qualche incertezza, ha retto bene agli assalti della squadra milanese.

Prossime sfide:

Domenica 3 ottobre: Roma CF - Cesena

Domenica 10 ottobre: Cesena - Bari