Le pagelle di Mantova-Cesena | Porta serrata ai guerrieri di carta igienica

Il Mantova ritrova dopo un mese la vittoria, portando a casa un trionfo con il Cesena che negli ultimi cinque incontri con la squadra lombarda era rimasto imbattuto.
01.05.2025 17:05 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Mantova-Cesena | Porta serrata ai guerrieri di carta igienica
© foto di LaPresse

Festa 5,5 Troppo deboli i pochi tentativi del Cesena e soprattutto per nulla precisi, tutte palle facilmente prevedibili da Festa che soprattutto nel primo tempo si è dovuto preoccupare di ben poche azioni offensive degli ospiti. Dopo la ripresa il Cesena attacca ancora meno, dando ancora di più la possibilità di rilassarsi al portiere. Un po’ troppo, venendo beffato da La Gumina e poi salvato dal VAR.

Radaelli 7 Prova la conclusione dopo un calcio d’angolo, troppo alta e imprecisa. Più attento più tardi a crossare a Fiori, che trasforma il suo passaggio in assist. Si stava preparando per un ulteriore cross poco prima dell’intervallo, ma è stato bloccato da un intervento di Bastoni. (Dal 90' Maggioni S.V. Prende parte alla festa lombarda con un assist.) 

Giordano 6 Stava iniziando a correre in ripartenza percorrendo quasi in solitaria la metà campo avversaria, venendo fermato però da Francesconi. Una trattenuta eccessiva nei suoi confronti da parte di quest’ultimo regala al Mantova la superiorità numerica, obbligando il classe 2004 a tornare anticipatamente negli spogliatoi. (Dal 58' Solini S.V.)

Cella 6 Non memorabile la sua prestazione, costellata da alti e bassi. Un po’ altalenante la sua attitudine, migliorata sicuramente con l’avanzare del match visto che progressivamente la squadra stava acquisendo sicurezza.

De Maio 5,5 Ripescato recentemente dopo gran parte del campionato trascorso in panchina, il francese ha provato a modo suo a dare il proprio contributo riuscendo anche a trovare il gol del raddoppio, annullato però immediatamente per fuorigioco. Oltre a questo la sua presenza è stata però praticamente inutile.

Trimboli 6,5 Atterra Shpendi che stava provando a riportare la squadra al di fuori dalla propria metà campo. Successivamente scambia con Galuppini, ma la sua idea per portarsi in area di rigore viene annullata. È lui inoltre a far ottenere la seconda ammonizione della partita a Francesconi, obbligandolo a tornare anticipatamente negli spogliatoi. Performance in linea con le sue ultime partite.

Burrai 6 Recupera palla in modo un po’ aggressivo ma senza commettere fallo. A tratti frettoloso in fase difensiva, trattenendo inutilmente Antonucci.

Galuppini 5,5 Serve un assist per Mancuso, ma il suo collega manca di poco lo specchio della porta. Proverà poi lui a segnare, venendo frenato da Francesconi. (Dal 58' Bragantini 6,5 Non segnava da dicembre, è entrato in campo propositivo ed è stato ripagato con il  gol del raddoppio.)

Mancuso 5,5 Poco convinto su un tiro, che facilmente Klinsmann riesce a prevedere e bloccare. Non migliora con l’avanzare della partita, in cui butta via vari altri palloni potenzialmente interessanti. (Dal 79' Aramu S.V.)

Fiori 7 Dopo aver buttato un gol facile nei primi minuti non sbaglia e porta il Mantova in momentaneo vantaggio. Mentre si allontanava in solitaria viene frenato da Adamo, a cui non viene risparmiato l’ennesimo giallo di giornata. L’attaccante del Mantova è stato quindi colui che è riuscito a creare più situazioni interessanti di chiunque altro, mettendo a segno anche un assist.

Mensah 5 Riesce a recuperare palla e a far partire un contropiede che sarebbe stato perfetto se, oltre a tutto il Cesena, non fossero stati lontani da Klinsmann anche il resto del team biancorosso. Non trova più tardi la rete da distanza ravvicinatissima in due occasioni, entrambe ottenute in seguito a calci d’angolo evitabili. Poco sul pezzo. (Dal 58' Debenedetti 6,5 Approfitta della confusione totale e sconforto finale del Cesena per chiudere definitivamente la partita nel migliore dei modi per il Mantova.)

mister Possanzini 6,5 Nonostante le capacità della formazione mantovana fossero di gran lunga inferiori a quelle dei giocatori del cavalluccio, anche se la prestazione di questo pomeriggio potrebbe iniziare a far pensare il contrario, il mister è riuscito a tirare fuori il meglio dalla rosa che aveva a disposizione. Azzeccati i cambi, da cui sono arrivati due dei tre gol subiti dal Cesena.

Mantova 1911 6,5 La peggior difesa del campionato riesce non solo a mantenere la porta inviolata ma anche a vincere segnando tre gol, merito non solo dell’atteggiamento dei biancorossi ma anche di quello dei bianconeri, da settimane privi di motivazione e anche oggi in totale balia degli eventi.