Ciofi indica la via: “Abbiamo bisogno di tempo per giocare insieme”

Il capitano del Cavalluccio si mostra ottimista al termine del primo match ufficiale per il lavoro svolto durante la preparazione estiva.
18.08.2025 00:55 di  Simone Donati   vedi letture
Ciofi indica la via: “Abbiamo bisogno di tempo per giocare insieme”

Il Cesena non riesce a passare il turno, ma sono tante le note positive che rincuorano sia i giocatori che i tifosi per non aver battuto comunque una compagine di rango superiore. Il capitano dei romagnoli Andrea Ciofi esprime il suo parere relativamente al lavoro svolto da metà luglio sotto la guida di mister Mignani. “Credo che stiamo facendo un bel percorso di crescita se guardo alle amichevoli fatte durante la preparazione e alla prestazione di oggi, dalla quale traiamo tanti segnali positivi soprattutto dai ragazzi nuovi che stanno entrando nei nuovi meccanismi. Abbiamo bisogno di tempo per giocare insieme e per capirci l’uno con l’altro e sono convinto che troveremo più sintonia tra di noi.
Bene o male tutto quello che abbiamo preparato l’abbiamo poi ritrovato in campo… ancora noi difensori centrali stiamo cercando di capirci il più in fretta possibile, anche perché il calcio di oggi ti chiede di andare a giocare in avanti e di rompere la linea. Quindi c’è bisogno di capirsi al volo perché, in caso contrario, basta poco creare degli spazi per gli avversari e poi diventa dura”
.

Soprattutto nelle sue vicinanze sono numerosi i giocatori arrivati quest’estate dal mercato - si pensi a Zaro, Bisoli e Ciervo, che oggi ha giocato da titolare sulla fascia destra -, e ancora i meccanismi vanno limati a dovere. “Sicuramente hanno delle caratteristiche diverse però, per il modo in cui vuole lavorare il mister, alla fine si ricercano sempre le stesse cose. Poi avere un giocatore come Bisoli, che è uno che riesce a recuperare tanti palloni, dà una mano a noi difensori. Però, ripeto, abbiamo bisogno di giocare insieme per capirci meglio a vicenda”.