Un’altra volta TUTTOCesena

Andremo avanti, tutti quanti. Questa stagione ritornerà con noi Flavio Bertozzi e sarà dei nostri anche mister Filippo Medri
10.09.2018 21:00 di Gian Piero Travini   vedi letture
Un’altra volta TUTTOCesena

Quando a febbraio l’unica risposta del Cesena ai nostri dubbi sulle plusvalenze esasperate con il Chievo fu quella di tenerci fuori dallo stadio, l’esigenza di un editore dedicato si fece pressante: abbiamo scelto di metterci in gioco e di ragionare con una grande realtà editoriale interessata a rilevare TUTTOCesena per portare avanti il progetto senza me, Daniele ed Emanuele, e con un impegno molto ridotto da parte di Stefano e Marco.
Purtroppo e contro ogni previsione – tanto che alcune voci erano già circolate e che io stesso sentivo essersi chiuso, finalmente, un ciclo –, la trattativa si è arenata, per motivi indipendenti da noi e dall’editore.
Insieme avevamo deciso di smettere.
Insieme, lunedì scorso, abbiamo deciso di continuare. Credo sia stato quando Stefano se n’è uscito con: “Lo sapete che stiamo per fare felice qualcuno, vero?” nella nostra chat di redazione. E anche chi lavora 18 ore al giorno, chi ha appena messo al mondo una creatura, chi ci si sta mettendo dietro a un figlio, chi vuole andare in Curva e chi partirà per il Sud... beh, si è convinto.
E siamo ancora qui.

Ma ora sotto con le novità.
Vogliamo dare il bentornato a Flavio Bertozzi del Corriere dello Sport e opinionista fisso a TifoCesena, che è già stato con noi come editorialista ospite dal 2010 al 2012: Flavio parla ai tifosi come nessun altro e porta una ventata di leggerezza che da queste parti un po’ è sempre mancata.
Diamo il benvenuto al mister Filippo Medri, ex tecnico delle giovanili bianconere, del Romagna Centro e del San Marino, che ci racconterà le avversarie del Cesena settimana dopo settimana. Noi non sappiamo niente di calcio – contrariamente a certi maestri che a Cesena spuntano come funghi dopo un violento acquazzone –, e men che meno sappiamo qualcosa della serie D: per questo lasciamo la parola a chi la conosce per davvero.
Dopo tanto tempo torna a lavorare per il cesenate Valentino Menghi, vignettista del Vernacoliere e apprezzato artista shabby tra Barçelona e Milano. Vale ci alieterà con qualche vigna quest’anno, compatibilmente ai suoi impegni catalani.
Ultimo nuovo acquisto nel ‘mercato estivo’ è Andrea Pracucci, già in forza al Corriere Cesenate e come tanti ragazzi affascinato dalle potenzialità della comunicazione sportiva via web. Andrea è stato un nostro lettore e la sua passione mi ha conquistato in meno di cinque minuti alla presentazione del Cesena al chiostro di San Francesco.

Confermate le nostre rubriche La Selva oscura, i 10 (s)punti di Stefano Severi – che però leggerete solo la mattina successiva alla gara di campionato, così può mettere a letto sereno il nuovo pupo nei posticipi – e Le Pagellazze™ – che vedranno in emergenza alternarmi con Flavio –; arriveranno le mini rubriche esclusive su Facebook Tre cose da ricordare per riassumere la settimana bianconera prima del weekend e Sarò breve ed esaurito subito dopo la gara: crediamo che FB sia un valore aggiunto e vogliamo che chi ci segue anche lì possa avere qualcosa di più. A proposito di FB, si diraderanno il numero di notizie che posteremo lì, quindi vi conviene tenere d’occhio il nostro sito per tutte le comunicazioni d’ufficio. Nuova rubrica sarà La Lanterna di Bruno Rosati, che lascia il commento tecnico a Flavio.
Le dirette play-by-play saranno sempre ad appannaggio di Emanuele Conti, che farà anche lavoro di desk assieme a Marco Manuzzi e Daniele Mazzari, il nostro fondatore.

... il 25 luglio scorso avevo deciso di smetterla, salvo “nuove sfide”.
Davo per scontato che TUTTOCesena non sarebbe stato più una mia, una nostra responsabilità.
Purtroppo (o per fortuna, chi lo sa) la nuova sfida si è presentata: scrivere per raccontare una costruzione, e non una distruzione.
Non so se ne sono capace, ma giocoforza devo prenderci le misure.
Mentre faccio un po’ la figura del minchione.

... manco avessi trovato chiusi due ristoranti di pesce...