Le ragazze del Cavalluccio vogliono la Serie A

05.08.2021 19:00 di Giorgia Foschi   vedi letture
Fonte: Zena Foschini
Le ragazze del Cavalluccio vogliono la Serie A
© foto di Cesena Fc Femminile

Oggi 5 agosto 2021 all’Orogel Stadium è stata presentata in conferenza stampa la squadra del Cesena Femminile, che disputerà il Campionato di Serie B 2021/2022. Non una sfida semplice quella che si prospetta alle bianconere: in vista della ristrutturazione della Serie A messa in atto a partire dalla stagione 2022/2023, quest’anno sono previste 3 retrocessioni e una sola squadra promossa. Le pretendenti al primo posto sono diverse: da tenere d’occhio sicuramente le retrocesse San Marino Academy e Pink Bari, entrambe volenterose a risalire il prima possibile. Costante sarà la competizione con Ravenna e FC Como, viste sia le partite disputate in precedenza sia la loro determinazione nel puntare in alto. Non sorprenderebbe una galoppata verso la promozione da parte della neo-cadetta Sassari Torres, in virtù del suo passato glorioso. 

Alte sono le aspettative di queste squadre ma non sono da meno quelle del Presidente Massimo Magnani, ben consapevole di cosa possono fare le nostre ragazze. Durante la conferenza Magnani ha fatto il punto della situazione, ripartendo dalla stagione appena trascorsa. “Quello scorso è stato un bel campionato, siamo arrivati sesti, quindi le aspettative che ci eravamo posti sono state rispettate. Nella nuova stagione abbiamo cercato di migliorare la rosa prendendo 7 ragazze nuove. Il DS Sanna ha fatto un eccellente mercato, è riuscito a ingaggiare tutte le ragazze che ci eravamo proposti di aggiungere in rosa” ha dichiarato il Presidente. Le nuove bianconere arrivano infatti da grandi squadre di Serie A, come Inter e Juventus, o di alta Serie B: sinonimo della volontà della società di migliorare il proprio posizionamento e puntare a qualcosa di più. 

Sullo stesso ordine di pensiero è il Mister Roberto Rossi che ha espresso parole di elogio nei confronti del lavoro di Sanna: “Il Direttore ha operato con un ottimo tempismo. Il progetto tecnico-tattico del Cesena sta crescendo in modo costante: quest’anno il nostro obiettivo è quello di alzare la qualità delle giocatrici in rosa, cercando il giusto mix tra ragazze giovani e più esperte, le quali avranno il compito di dare il proprio apporto al resto della squadra.” Passione e dedizione alla causa sono gli aspetti principali dell’idea del Mister. “Gli obiettivi sulla carta devono essere consolidati con le prestazioni sul campo, quindi ci vorrà grande impegno da parte di tutto il gruppo dal punto di vista tattico, fisico e tecnico, per cercare di continuare il nostro progetto di crescita. Quando si parla di cercare di migliorare ci si riferisce sempre alle posizioni in classifica. Secondo me il potenziamento vero si vede nella qualità del gioco e nei valori che le giocatrici mettono in campo: è attraverso questo che si vedono i risultati”. 

Noi giocatrici siamo entusiaste di rappresentare i colori di questa città”: saluta così il Capitano Eleonora Petralia. “Sarà una stagione dura e molto equilibrata: la affronteremo con determinazione e umiltà, con l’intento di portare a casa grandi risultati”.

Ciò che è trapelato dalla presentazione è una Società pronta a mettere in campo tutte le proprie forze per puntare verso le prime posizioni, con il motto del “possiamo fare bene”. Giocatrici attaccate alla maglia, orgogliose dei nostri colori: il desiderio più grande di un tifoso cesenate. … Quella maglia che portate è il mio sogno da bambino, forza Magico Cesena: sempre ti sarò vicino … 

Rosa 2021/2022

Portieri: 1 Frigotto Eveljn, 11 Pignagnoli Alice, 20 Siboni Eleonora

Difensori: 6 Carlini Martina, 7 Casadei Elena, 22 Costa Nicole, 13 Mancuso Giulia, 30 Pastore Sara, 4 Pavana Camilla

Centrocampisti: 21 Beleffi Marika, 26 Bizzocchi Beatrice, 16 Casadio Linda, 5 Damiano Antimina, 77 Del Francia Debora, 27 Franco Michela, 28 Georgiou Tatiana, 15 Montes de Oca Alejandra, 8 Nagni Carlotta, 25 Simei Martina, 19 Vivirito Silvia

Attaccanti: 17 Bernardi Veronica, 9 Costi Fabiana, 18 Galli Eleonora, 10 Petralia Eleonora, 2 Pinna Romina