Cesena - Lazio 0-1| Ottima prestazione, ma i tre punti vanno alle biancocelesti

16.05.2023 15:30 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Cesena - Lazio 0-1| Ottima prestazione, ma i tre punti vanno alle biancocelesti
© foto di cesena fc femminile

SERIE B FEMMINILE - Turno 28

Cesena     0
Lazio         1 (68' Moraca)

Cesena: Serafino; Casadei, Kiamou (75’ Cuciniello), Mancuso, Costa; Miotto (75’ Alkhovik), Mak, Zanni; Distefano, Porcarelli (55’ Iriguchi), Ploner (66’ Sechi)
A disp: Bardi; Nano, Pastore; Gidoni, Bizzocchi
All: Ardito

Lazio: Guidi; Varriale, Kakampouki, Falloni (46’ Fuhlendorff); Toniolo, Colombo (93’ Proietti), Eriksen (46’ Condon), Castiello, Pittaccio; Visentin (83’ Palombi), Moraca (69’ Pezzotti)
A disp: Natalucci; Groff, Giuliano; Vecchione
All: Grassadonia
 

Arbitro: Sig. Davide Cerea di Bergamo
Assistenti: Sig. Marco Crostella di Foligno e Sig.ra Eleonora Negro di Roma 1


Ammonizioni: 30’ Eriksen [L], 48’ Pittaccio [L], 51’ Kiamou [C], 80’ Mak [C], 83’ Colombo [L], 87’ Grassadonia [L]

Espulsioni: 69’ Massimo Ardito (Collaboratore tecnico) [C] 

Se con certe squadre il peso dei gol sbagliati non si sente perché riesci comunque a portare a casa i tre punti, con formazioni come quella biancoceleste non puoi permetterti il lusso di non essere concreta sottoporta.


Come all'andata il Cesena gioca una delle sue migliori partite, ma raccoglie zero punti.


Un primo tempo giocato con intensità e intelligenza dalle bianconere che non hanno concesso palle gol alle ospiti. La chiave dei primi quarantacinque minuti è stato il pressing che ha consentito di recuperare tanti palloni e di far ripartire la squadra andando a creare diversi pericoli in area biancoceleste.
Ploner è tra le più attive: va al tiro al secondo minuto ma angola troppo, ci prova  anche su calcio di punizione ma non è fortunata. 
Insiste il Cesena che continua ad orbitare in area avversaria: al 22’ altro recupero palla, Kiamou serve Distefano che dialoga con Zanni, la numero 28 le serve un ottimo pallone in profondità. Distefano in area e incrocia col sinistro, il pallone sfiora il palo e finisce sul fondo.
A cinque minuti dell'intervallo ancora Ploner a rendersi pericolosa: passaggio di Casadei, la numero 31 calcia da posizione decentrata, salva la difesa che mette in angolo.

Nella seconda frazione la Lazio entra in campo con tutt'altro atteggiamento: la buona prova del Cesena e l'ansia di dover vincere a tutti i costi per rimanere aggrappate alla prima posizione, ha bloccato le capitoline nella prima parte della gara. 


La prima occasione è proprio di marca ospite: 62' ottima azione in solitaria di Visentin che salta un paio di giocatrici, entra in area e solo un ottimo intervento in scivolata di Mancuso salva la porta bianconera. Le romagnole non restano a guardare e dopo un paio di minuti costruiscono l'ennesima palla gol: Mak recupera palla e serve Ploner, la quale vede Zanni in posizione più avanzata. La numero 28 lancia per Distefano che entra in area e calcia sul primo palo: super intervento di Guidi che in tuffo si mette in corner.
Cesena che attacca ancora al 67': traversone di DistefanoMiotto sul secondo palo tocca la sfera, Guidi in due tempi riesce a bloccarla e ad evitare che si agguanti sulla sfera Sechi.
L'azione riparte e siamo già dall'altra parte del campo: Condon per Moraca che controlla col sinistro e di destro calcia e con un pallonetto batte Serafino.

Dopo il gol la Lazio resta in controllo e il Cesena prova a costruire ma in maniera più disordinata senza incidere in maniera decisa.

Questa squadra avrebbe meritato di più, purtroppo sotto porta bisogna ancora crescere ma le potenzialità ci sono tutte.

Mancano due partite alla fine della stagione, poi si dovrà iniziare già a pensare al prossimo campionato: la collaborazione con il Cesena maschile, la squadra, il mister ecc. C'è tanta carne al fuoco per un ambiente che ha voglia di confermarsi e di crescere: piano piano questa società si sta ritagliando un ruolo da protagonista in un campionato di livello come quello della Serie B.
L'interesse verso il calcio femminile sta aumentando e tutte le squadre dalle giovanili alla prima squadra stanno lavorando per un futuro più roseo.

ULTIMO APPUNTAMENTO CASALINGO:
Cesena - Tavagnacco domenica 21 alle ore 15:00, si gioca al Rognoni di Villa Silvia.