Le pagelle di Vis Pesaro-Cesena | Superiori ad ogni avversità

Una partita in tutto e per tutto “da Cesena”! La squadra lotta contro ogni episodio contrario e non si lascia abbattere, giungendo ad una vittoria indiscutibile.
10.12.2022 16:52 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Vis Pesaro-Cesena | Superiori ad ogni avversità

Tozzo 6,5 Certifica il suo stato di forma parando il rigore a Fedato, che però poi è lesto a ribadire in rete il pallone rimasto sulla linea. Oggi gli si perdona qualche rinvio sbagliato di troppo.

Ciofi 7 Alza una muraglia di fango sulla corsia di destra, non lasciando alcuno spazio agli incursori biancorossi, totalmente annichiliti dalla decisione nei contrasti.

Prestia 7 Impeccabile sulle palle alte, ora pure in avanti, come quando in contrasto di testa consegna il pallone che varrà il pareggio di Corazza.

Mercadante 6,5 Dopo una prima parte di partita molto in affanno viene spostato da Toscano sulla piena fascia, dove sale nettamente di ritmo. Le sgroppate sulla corsia sinistra che fanno respirare e la solidità messa in mostra gli valgono la piena sufficienza.

Albertini 6 Lotta continuamente contro avversari e fango, dimostrandosi tra i più attivi della prima frazione. Protagonista in negativo in occasione del generoso rigore concesso: non gliene si può fare una colpa. (Dal 59' Zecca 7 Finalmente entra lasciando il segno, e che segno! Non si lascia scoraggiare dal campo e con le sue solite falcate fa ammattire i difensori marchigiani, rendendosi protagonista assoluto nel definitivo vantaggio bianconero.)

Brambilla 7 Un primo tempo in ombra e colmo di errori viene offuscato da un’ottima ripresa, nella quale mostra grande personalità nei contrasti e maturità nelle scelte. Fondamentale nell’intercettare tutti i palloni spioventi.

Bianchi 7 Con tanta iniziativa e verve guadagna preziosi metri per i suoi, rivelandosi fondamentale in mezzo al campo. Inattaccabile.

Saber 6 Bene sulla fascia e negli inserimenti in area, mette parecchio in affanno la retroguardia avversaria. Troppa verve nei contrasti gli costa però l’ammonizione e la sostituzione da parte di Toscano, che non ci tiene a passare un secondo tempo in dieci. (Dal 46' Chiarello 7 Inventa alla perfezione, cambiando di fatto il ritmo e l’andamento della gara. In teoria sarebbe dovuto essere quello più penalizzato, per caratteristiche individuali, dalle condizioni del terreno di gioco. Sfodera invece una prestazione da guerriero samurai andando al di sopra delle condizioni avverse. Con lui la manovra ha un’altra impronta.)

Ferrante 7,5 L’inizio è poco brillante e la confidenza con la porta avversaria ancora non c’è… Poi trova l’imbucata vincente per Shpendi e si accende. Di lì in avanti emerge da gladiatore vero qual è, lottando su ogni pallone e guadagnando preziosi metri in avanti, consentendo alla squadra di non abbassarsi.

Calderoni 6 I suoi tiri, cross e punizioni dal limite portano a ben pochi risultati, così si piazza dietro conducendo una prova dignitosa. (Dal 72' Coccolo 6,5 Apporta solidità in retroguardia e spinta alla manovra con i suoi buoni e preziosi sganciamenti.)

Corazza 7 Si conferma in stato di grazia andando nuovamente a segno nel momento probabilmente più delicato della partita. Oggi molto bene anche senza il pallone tra i piedi, lascia il posto con il sorriso alle forze fresche. (Dal 66' S. Shpendi 7,5 Entra, tira, carambola e segna da terra: decisivo non appena chiamato in causa. Passa il resto del match a creare scompiglio con successo tra le linee avanzate.)

mister Toscano 8 Conferisce la giusta impronta alla squadra, che conduce per larga parte della gara su un terreno ai limiti della praticabilità. Eccellente anche nei cambi, fa entrare Chiarello e Shpendi che svoltano la partita e dà fiducia ad un Ferrante tenendolo in campo, nonostante fino a quel momento non avesse brillato. Stratega nel fango.

Cesena FC 7,5 I bianconeri affrontano con lo spirito giusto la corrida di Pesaro, rimanendo lucidi anche dopo il generoso rigore concesso dall’arbitro. Il secondo tempo è un monologo bianconero che porta alla vittoria finale, ancora più preziosa visti i risultati in vetta. Perfect day!