Altri ripescati sulla strada del Cesena: ecco la Fermana di Protti

Con una squadra costruita al volo dopo il 25 agosto dalle nostre vecchie conoscenze Andreatini e Stefano Protti a Fermo si punta ad una salvezza tranquilla
18.09.2022 08:00 di Gianluca Di Donato   vedi letture
Michele Nardi, uno degli ex
TUTTOmercatoWEB.com
Michele Nardi, uno degli ex
© foto di Image Sport

Arrivati penultimi la scorsa stagione e retrocessi dopo i playout, ritroviamo oggi una Fermana totalmente diversa. I gialloblù dopo un’estate di passione sempre appesi sul filo del ripescaggio in Lega Pro, ottenuto ai danni dei falliti Teramo e Campobasso, si presentano belli carichi a questa gara con l’intento di salvarsi senza eccessive preoccupazioni come negli anni passati.

Per far ciò il presidente Umberto Simoni, imprenditore attivo nel settore medico ed ex politico, ha chiamato in dirigenza il riminese Massimo Andreatini – un ritorno dopo la breve parentesi poco fortunata a Forlì – e in panchina quel Stefano Protti che ha anche allenato in passato anche nelle giovanili del Cesena (nel 2009/10) per poi fare la storia della Sammaurese in Serie D dove ha collezionato quasi 200 panchine facendo vedere ottime cose.

I marchigiani sono 16esimi e nelle tre gare disputate finora hanno ottenuto 2 punti frutto di altrettanti pareggi per 1-1 (contro Gubbio e Recanatese) e la sconfitta esterna alla prima giornata contro il Fiorenzuola per 1-0.

Città: Fermo (36.386 abitanti)
Distanza da Cesena: 188 km
Fondazione: 1920
Colori sociali: giallo-blu
Stadio: “Bruno Recchioni” (8.920 spettatori)
In Serie C dal: 2017
Presidente: Umberto Simoni
Direttore tecnico: Massimo Andreatini
Allenatore: Stefano Protti
Capitano: Manuel Giandonato
Migliori marcatori: Jonathan Spedalieri, Andreas Gkertsos (1)

Gli Avversari
Rosa totalmente rivoluzionata in pochissimo tempo - il 25 agosto erano ancora in Serie D, un applauso ad Andreatini -: rispetto alla scorsa stagione in quanto sono rimasti solo due giocatori.
In porta ecco subito Michele Nardi che negli ultimi due anni si è comportato ottimamente in riva al Savio, a parte qualche patacata sul campo: il giocatore e l’uomo non si discutono, una certezza per la categoria. Ha saltato la prima partita dei marchigiani per la squalifica che tutti conosciamo molto bene e nelle successive due gare ha subito due gol. Il secondo è il giovane Nicola Borghetto preso dall’Hellas Verona con il baby Nicolò Vaccarezza designato come terzo.

Nonostante l’allenatore prediliga il 4-1-4-1 in questo avvio di stagione ha schierato la sua nuova creatura con un più classico 4-3-3 offensivo: in difesa spazio ai lati al greco Andreas Gkertsos (scuola Udinese, già autore di una marcatura) e al classe 2002 Alessandro Carosso arrivato in prestito dalla Pro Vercelli. In mezzo fiducia agli over Stefano Pellizzari (acquistato dalla Vis Pesaro) e Giulio Parodi (anch’egli arrivato da Vercelli). Come prima alternativa troviamo il giovane Jonathan Spedalieri (in rete di testa mercoledì contro la Recanatese), l’infortunato Francesco Luciani, Alessandro Eleuteri, Donato De Pascalis (uno dei due giocatori rimasti dalla passata stagione) e i baby 2003 Yassine Diouane, Leandro Vessella e Fedrico Donzelli.

In mezzo al campo spazio all’altro giocatore reduce dalla retrocessione Giovanni Graziano che sarà
aiutato dall’ex Manuel Giandonato (prelevato dall’Olbia) in cabina di regia. Al loro fianco
Gianvito Misuraca, esperta mezzala in prestito dal Pordenone arrivato nelle ultimissime ore di
mercato. Poi tantissimi under dove oltre a Christian Scorza (un 2000 interessante da Ascoli), Riccardo Pinzi,
Federico Romeo e Filippo Lorenzoni (anche lui dall Pro Vercelli) troviamo anche il ‘nostro’ Giovanni Nannelli, che si spera abbia più continuità
rispetto a Montevarchi e faccia bene. Ecco, magari solo dalla prossima partita.

Reparto avanzato di qualità: il lavoro certosino del dt ha fatto si che sul gong del calciomercato arrivassero nella città arcivescovile giocatori molto esperti per la terza serie: parliamo di Cristian Bunino, un passato alla Juve U23 e l’anno scorso a Vercelli dove ha realizzato solo 3 gol e Manuel Fischnaller, 31enne ex Südtirol dove ha conquistato la promozione in Serie B e dove a Catanzaro nel 2018-19 ha realizzato ben 13 reti in 31 presenze. Al loro fianco (ma infortunato) troviamo l’ex Modena Tiziano Tulissi, reduce dal prestito alla Virtus Francavilla dove ha messo a referto 1 gol in 12 presenze. Completano la batteria degli attaccanti i giovani Gabriele Onesti, Matteo Maggio, Mattia Cardinali, Lorenzo Grassi, Antonio Ronci e Gabriele De Nuzzo, con questi ultimi due infortunati.


L’allenatore
Dopo una vita passata sulla panchina della Sammaurese ed un passato nelle giovanili del Cavalluccio dove ha allenato la Primavera nella stagione 2009/2010 (29 gare con una media punti di 1.41), il santarcangiolese Stefano Protti arriva – a sorpresa – a sedersi sulla panchina gialloblù
chiamato dal dt Massimo Andreatini - molto vicino al Cesena nell’estate del fallimento prima che la scelta ricadesse su Alfio Pelliccioni - per provare a salvare senza patemi una Fermana ripescata all’ultimo secondo come la Torres. Riuscirà a far vedere anche nelle Marche le qualità apprezzate a
San Mauro Pascoli?

Ultimi Precedenti
Stagione 2021/2022
15a giornata / Cesena-Fermana 4-0 (17’ 83’ Bortolussi, 49’ Mulè, 85’ Caturano)
34a giornata / Fermana-Cesena 2-2 (36’ Pierini, 52’ Cognigni, 83’ Marchi, 90’ Caturano)

L’arbitro dell’incontro
A dirigere l’incontro contro la Fermana sarà l’arbitro Mattia Caldera di Como con l’aiuto degli assistenti Emanuele De Angelis di Roma e Veronica Vettorel di Latina. Quarto uomo ufficiale Alessandro Colelli di Ostia Lido.

Formazione Tipo (4-3-3)
Nardi; GKERTSOS, Pelizzari, SPEDALIERI, CAROSSO; Misuraca, Giandonato, Graziano (SCORZA); Tulissi, Bunino, Fischnaller.
NB: in MAIUSCOLO gli under