Stivali e pala: così il Cesena ha reso omaggio al popolo bianconero ferito

20.05.2023 13:23 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Stivali e pala: così il Cesena ha reso omaggio al popolo bianconero ferito
© foto di Foto Rega/Cesena FC

No, non è stata una passerella. Non si tratta dei soliti politici che vengono per farsi vedere e poi scappano lasciando tutto com'è. I ragazzi, giocatori e staff del Cesena Fc ieri sono scesi in strada con la pala in mano per aiutare gli angeli del fango a ripulire la città. Si tratta di un gesto importante perché arriva in un momento in cui tantissimi giovani stanno facendo altrettanto: loro sono un riferimento per tanti di questi giovani e la loro presenza ha un grande valore simbolico.

A partire dalla Curva Mare passando per tanti tifosi normalissimi, il popolo dell'Orgel Stadium Dino Manuzzi è stato sin da subito in prima linea nella gara di solidarietà. Vedere anche il Cesena FC scendere in strada con tute, stivali e pale ha un significato preciso: "In tante occasioni voi siete stati presenti per noi, oggi nel nostro piccolo vogliamo ricambiare. Siamo presenti per voi e per la città che ci ospita e ci sostiene".

Bellissimo, molto più del contributo in sè del gesto, necessariamente limitato data l'imponenza dell'emergenza.

La prossima settimana, ne siamo certi, questa città saprà contraccambiare ancora una volta il favore durante i play-off. Perché no, non è vero che con questo gesto il Cesena FC ha già vinto, come ha sostenuto ipocritamente e vigliaccamente chi tenta di speculare anche su queste tragedie: però è vero che il Cesena FC si è mostrato umano. Al pari del supporto ai bellissimi progetti per il calcio integrato che uniscono la nostra città e la nostra squadra del cuore. 

I play-off si potranno vincere o perdere e ne parleremo in separate sede, come è giusto che sia. Però per sempre ci ricorderemo dei tanti tifosi scesi in strada per aiutare e di una squadra, staff e giocatori, che li ha sostenuti per una volta a parti invertite. Statene certi, queste cose Cesena non le dimentica.

Avanti bianconeri.