Pro Vercelli-Cesena 5-2 Disastro: ko e ultimo posto
PRO VERCELLI (4-3-2-1): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella; Germano, Vives (30' st Konate), Castiglia (9' st Rovini); Bifulco (22' st Altobelli), Firenze; Raicevic. A disp: Nobile, Berra, Morra, Vajushi, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Polidori, Bruno. All: Grassadonia
CESENA (4-3-3): Fulignati; Fazzi, Esposito (1' st Rigione), Scognamiglio, Mordini; Kone, Cascione, Laribi; Dalmonte (29' st Sbrissa), Gliozzi, Jallow (32' pt Moncini). A disp: Agliardi, Melgrati, Eguelfi, Schiavone, Panico, Kupisz, Sbrissa, Di Noia, Setola. All: Camplone
Arbitro: La Penna di Roma. Assistenti: Villa-Muto. Quarto uomo: Gariglio. Note: ammoniti Jallow (C), Legati (PV), Mordini (C), Cascione (C), Raicevic (PV). Espulso: Scognamiglio (C)
RETI: 7' pt Dalmonte (C) , 16' pt Bergamelli (PV), 23' pt Jallow (C), 14' st Rovini (PV), 18' st Raicevic (PV), 24' st Firenze (PV), 30' st Vives (PV) su rigore
Che disfatta. La partita probabilmente è stata decisa al 14' del secondo tempo quando il Cesena si trovava sul 2-1 e con l'attaccante calabrese ‘sbagliato' tutto solo di fronte al portiere avversario. Già, quello sbagliato perché se a tu per tu con Marcone ci fosse stato Cacia e non Gliozzi probabilmente ora saremmo qui a raccontare un'altra partita. Dopo l'errore del ragazzo scuola Sassuolo c'è stato il diluvio: la Pro Vercelli ha dilagato e non c'è stata più storia, il Cesena si è letteralmente arreso e ha macchiato la sua partita con altre stupidaggini individuali come il rigore regalato da Scognamiglio. Adesso si fa durissima: il Cavalluccio è stato scavalcato proprio dai piemontesi e occupa da solo l'ultimo posto in classifica. La squadra è senza mordente, senza idee e, probabilmente, anche senza allenatore dato che l'avventura cesenate di Andrea Camplone pare terminata. E siccome le disgrazie non vengono mai da sole, in vista del match con lo Spezia del prossimo sabato ci sono da valutare le condizioni di Cacia e Jallow. Incrociamo le dita: un attacco Gliozzi-Moncini sarebbe proprio poca cosa. L'unico aspetto positivo è che difficilmente potrebbe andare peggio di così. Auguriamoci che questo sia il punto più basso toccato dal Cesena quest'anno e che d'ora in poi si possa solo risalire la china.
CODA POLEMICA. Un po' di parapiglia in mezzo al campo innescato, a quanto pare, da Kone da una parte e da Konate dall'altro. L'arbitro annota tutto. Con Cacia e Jallow da valutare, ci mancano solo gli squalificati.
Finisce qui: Pro Vercelli-Cesena 5-2. Con questo risultato il Cavalluccio è desolatamente ultimo in classifica. Probabilmente finisce qui anche l'avventura cesenate di Andrea Camplone.
47' Sinistro di Rovini dalla distanza e per poco non sono 6. Dai, facciamo basta.
46' st Colpo di testa di Moncini, fuori di un nulla. Il Cesena si fa vedere quando non conta più niente. Almeno però c'è un po' di orgoglio.
L'arbitro maramaldeggia: 5 minuti di recupero. Mah!
45' st E' anche sfortunato, Gliozzi: triangolo, tunnel e bel destro ma palla a fil di palo.
41' st Intervento scomposto su Moncini. Stavolta il rigorino per il Cesena ci poteva stare.
40' st Soprassalto di dignità del Cesena: bel diagonale di Moncini smanacciato da Marcone.
36' st Gliozzi fa vedere di cosa è capace: un tiricchio in bocca al portiere. Dispiace ma questo ragazzo non appare (ancora?) strutturato per la Serie B.
34' st Poco più di dieci minuti per evitare un umiliante punteggio tennistico: riusciranno i nostri eroi o...?
31' st Sempre per la statistica: quinto rigore contro per il Cesena. E anche stavolta sembra che ci sia veramente poco da dire. Scognamiglio l'ha fatta grossa proprio sotto gli occhi dell'arbitro.
30' st dal dischetto Vives non sbaglia. Pro Vercelli-Cesena 5-2. Che disfatta. Nel frattempo era entrato Sbrissa per Dalmonte.
28' st Rigore per la Pro Vercelli e rosso diretto per Scognamiglio che scalcia stupidamente un avversario.
27' st La Pro Vercelli fino ad ora aveva segnato soli 3 gol. Il Cavalluccio ha resuscitato pure questi.
24' st Il gol. Dalmonte perde palla al limite dell'area della Pro Vercelli e si spalanca un'autostrada sulla destra. Palla a Vives, pallonetto morbido, traversa e tap in vincente di Firenze. Tutto troppo facile.
24' st 4-2 GOL! Firenze. Pro Vercelli-Cesena 4-2
21' st Moncini da fuori. Alle stelle.
18' st Il gol. O, meglio, i gol. Gli ultimi due sono arrivati grazie a lanci a scavalcare la difesa. Gli attaccanti della Pro si sono fatti trovare pronti (nel caso di Rovini, in pratica, c'è stato un rimpallo) mentre la difesa del Cesena era ferma.
18' GOL! Raicevic. Pro Vercelli-Cesena 3-2
14' st GOL! Neanche il tempo di arrabbiarsi e Rovini segna di ginocchio anticipando Fulignati in uscita. Pro Vercelli-Cesena 2-2
14' st Cascione per Gliozzi, tutto solo con dieci metri sugli avversari. L'attaccante calabrese calcia fuori. Pazzesco!
11' st Rovesciata modello figurine Panini di Bifulco, palla alta. Bel gesto tecnico.
10' st Ammonito Cascione che abbatte il nuovo entrato.
9' st Fuori Castiglia, per la Pro entra Rovini.
7' st Azioni confusionarie: ci si incarta in mezzo al campo.
4' st Beato chi non vede in diretta le uscite di Fulignati: il ragazzo ha coraggio ma le tempistiche non sono sempre perfette...
3' st Sollievo! Palla sulla barriera. Angolo.
2' st Ammonito Mordini per fallo su Bifulco al limite dell'area. Punizione pericolosissima in ‘zona Mammarella'.
1'st Palla di nuovo in gioco. Rigione prende il posto di Esposito, secondo cambio Cesena.
Due tiri in porta e due gol. E' un Cesena non bellissimo ma determinato e cinico quello che sta conducendo per 2-1 sul campo della Pro Vercelli. Lo spettacolo non è un granché e la squadra a tratti subisce il gioco dei padroni di casa ma proprio quando ti aspetti di essere colpito, arriva il contropiede che ribalta tutto. Due volte, con due azioni, tutto sommato simili, favorite dai limiti difensivi dei piemontesi. Bravissimi però Dalmonte e Jallow ad approfittarne. Dopo il secondo vantaggio il Cavalluccio dà l'impressione di gestire un po' meglio la partita e prende le misure alla squadra di Grassadonia che era partita all'assalto conquistando angoli e punizioni e schiacciando il Cesena nella propria metà campo. Nel recupero un gran tiro di Esposito viene miracolosamente ribattuto dalla difesa: sarebbe stata una mazzata non da poco. Invece nel secondo tempo ci sarà da soffrire ma, se i bianchi si butteranno di nuovo in avanti senza criterio, gli uomini di Camplone potranno approfittarne con i ‘bomber di scorta' Moncini e Gliozzi, data l'indisponibilità iniziale di Cacia e quella di Jallow, uscito per infortunio dopo il gol.
44' pt Mordini la manda fuori dallo stadio per chiudere in difesa. Questo è lo spirito giusto!
43' pt Pro Vercelli ancora pericolosa dalla destra. Bifulco calcia in curva.
41' pt Fase di stanca della partita dopo una partenza a razzo. In campo c'è più equilibrio e meno spettacolo ma va bene così.
35' pt Con l'ingresso di Moncini, quest'ultimo gioca a destra mentre Dalmonte cambia e si posiziona a sinistra. Gliozzi al centro del tridente.
34' pt Altro contropiede bianconero. Gliozzi, goffo, spreca tutto.
32' pt Prima sostituzione per il Cesena: Jallow costretto a lasciare il terreno di gioco, al suo posto Moncini. Nell'occasione Jallow viene anche ammonito per la lentezza del cambio. Cavalluccio senza i due attaccanti titolari.
28' pt Verticalizzazione di Cascione (quello old style) per Dalmonte che sbuccia il pallone in area. Ora il Cesena pare avere preso un po' di coraggio mentre la Pro è più timida ed esita a scoprirsi.
26' pt Cesena basso, ben pressato dalla Pro Vercelli, si fa fatica ad uscire dalla metà campo. Ma quando decide di accelerare, il Cavalluccio è letale. Anche perché i piemontesi in difesa appaiono tutt'altro che impeccabili. Cesena non bellissimo ma tremendamente efficace.
22' pt Il gol. Altro contropiede innescato da Gliozzi, bella combinazione Dalmonte-Jallow con il gambiano che si libera della marcatura (un po' allegra per la verità), si presenta solo davanti a marcone e lo trafigge con un destro a giro.
22' pt GOOOOL! Jallow riporta in vantaggio il Cesena! Pro Vercelli-Cesena 1-2
20' pt Mammarella ci prova direttamente da angolo e Fulignati deve superarsi. Sull'angolo successivo il portiere allontana ma rischio di farsi trafiggere sulla ribattuta successiva.
16' pt Il gol: Mammarella letale sui calci piazzati: dall'angolo mette la palla esattamente sulla testa di Bergamelli che con una torsione anticipa Cascione e batte imparabilmente Fulignati sul secondo palo.
16' pt GOL Pareggio di Bergamelli. Pro-Vercelli-Cesena 1-1
15' pt Fulignati salva sul primo palo sul tiro la volo di Bifulco e manda in angolo. Sulla sinistra il Cavalluccio è in difficoltà.
14' pt Punizione dell'onnipresente Mammarella, fiacco colpo di testa di Raicevic.
13' pt E' sempre la Pro Vercelli che fa la gara. Cesena sornione.
12' pt Solito mezzo pasticcio di Fulignati con i piedi ma per fortuna nulla di fatto.
7' pt L'azione del gol: l'arrembante Mordini serve Dalmonte che se ne va in contropiede sulla destra, anticipa l'avversario e punisce la Pro Vercelli sbilanciata in avanti. Il rasoterra del baby bianconero è imprendibile. La maniera migliore per ripresentarsi dopo la squalifica! Bentornato.
7' pt GOOOOL! Vantaggio Cesena: Dalmonte! Pro Vercelli-Cesena 0-1
6' pt Ancora angolo per i piemontesi, Mordini rimedia ad una pericolosa azione. Cesena un po' in affanno.
5' pt Primo angolo conquistato dall'ex Castiglia.
2' pt C'è un coniglio nel pallone! La sfera rimbalza male davanti a Fulignati che di piede la sparacchia in tribuna. Subito dopo prima azione della Pro. Sinistro alto di ifluco dopo un'incursione sulla destra.
1' pt Partiti! Cesena con la divisa turchese, Pro Vercelli in bianco.
Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Pro Vercelli-Cesena. Al Silvio Piola si affrontano l'ultima e la penultima del campionato di Serie B. Una sfida che alla settima giornata sa già di spareggio salvezza e che potrebbe rappresentare l'ultima spiaggia per i due allenatori, soprattutto per mister Camplone. Il Cavalluccio, alla ricerca della prima vittoria esterna e del primo gol lontano dal Manuzzi, deve fare a meno di Cacia fermato da un problema al polpaccio. La Pro Vercelli, invece, non vince da 13 partite ufficiali. Novità tattica per il tecnico abruzzese che si affida al 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Dalmonte, Gliozzi e Jallow.
