Le pagelle di Cesena-V. Entella | Nel momento più brutto sboccia il Cavalluccio più bello

Il Cesena esce dal momento di crisi attraverso la sua qualità e un ritrovato furore agonistico. Ora occorre guardare avanti senza precludersi nulla.
14.03.2023 22:55 di Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-V. Entella | Nel momento più brutto sboccia il Cavalluccio più bello

Tozzo 6 Un’indecisione su un’uscita bassa e poi neanche una sbavatura, complice anche un’Entella tutt’altro che corsara. Lui comunque tiene alta l’attenzione e si fa trovare pronto al momento del bisogno.

Ciofi 7 Troppa noia dalle sue parti… così il capitano bianconero avanza indisturbato a più riprese, trovando anche il cross da cui nasce l’immediato 1-0 targato Shpendi. Inutile dire che anche in difesa la fascia destra è cosa sua.

Prestia 7 Spazza via con pochi scrupoli palloni e avversari, intimorendo ben presto Merkaj e compagni. Beppe Wall. (Dall’80' Celiento S.V.)

Silvestri 7 Sbuca dalla difesa ligure e trova il gol di testa come il miglior Sergio Ramos. Il resto della sua partita è tanta corsa e solidità. Cavallo pazzo.

Adamo 7 Accelerazioni su accelerazioni, cross su cross. Non figura nel tabellino degli assist-man causa giornataccia di Corazza. Motorino Pio. (Dall’87' Albertini S.V.)

De Rose 6,5 Finalmente libero di testa, gestisce come vuole la palla in mezzo al campo, liberandosi agevolmente delle marcature avversarie. Un po’ troppo timido, si toglie però più volte lo sfizio della conclusione per provare a tornare al gol. (Dall’87' Bianchi S.V.)

Brambilla 8 Orchestra alla perfezione le geometrie del centrocampo, questa volta dimostrandosi incisivo anche quando c’è da offendere. L’assist con pennellata su punizione per Silvestri e la rasoiata che firma il 3-0 gli consegnano la sua miglior partita della stagione.

Mercadante 7 Ammonito fin troppo severamente a inizio match, il classe ’95 è però bravo a rimanere pienamente in partita, conferendo grande verve ad una fascia mancina che lo bramava da mesi. L’assist di testa per l’1-0 bianconero e la traversa colpita lo fanno obbbligatoriamente figurare tra i migliori.

Bumbu 7 Dopo un avvio di sostanza spegne paurosamente la luce, ma si tratta solo di una breve fase. Il francese si rimette infatti subito in carreggiata, destreggiandosi abilmente su tutto il centrocampo e fronte offensivo bianconero, pescando a ripetizione le imbucate dei compagni. (Dal 73' Saber 6,5 Con una corsa pazza sulla fascia si prende gioco di Corbari e trova l’assist per il 4-0 firmato Shpendi. Entro, spacco, voglio rimanere, ciao.)

S. Shpendi 8,5 Una partita semplicemente impeccabile per un attaccante che aveva semplicemente bisogno di non avere concorrenza attorno. Vero e proprio one man army, trova la doppietta personale e appoggia il pallone per la rasoiata vincente di Brambilla, e non stufo continua a lottare e scambiare cioccolatini con i compagni. L’aquila guida.

Corazza 6 Poco in sintonia con la squadra, quando viene chiamato in causa nel primo tempo non si dimostra all’altezza. Lui comunque non manca dallo spendersi per i compagni, risparmiandosi l’ennesima rete e lasciando la scena al gioiello italo-albanese. (Dall’81' C. Shpendi S.V.)

mister Napoli 7,5 Schiera i suoi ripartendo dalle certezze della squadra, conferendo un’ottima impronta e approccio al match, dominato per 95 minuti pieni a viso aperto. Conclude da vincente la sua terza chiamata in panchina, con l’augurio che l’impronta rimanga la medesima anche nelle prossime sei restanti gare.

Cesena FC 8 L’Entella non si presenta in campo, così il Cavalluccio ne approfitta, mettendo a segno una prestazione di cui si sentiva un disperato bisogno da almeno un mese. Una vittoria a tutto tondo che rilancia contro ogni aspettativa il Cavalluccio, che ora ha sei partite per recuperare sei punti. Mission (im)possible?