Le pagelle di Cesena-Recanatese | Lingua mortal non dice quel ch’io sentiva in seno

Prestazione da calcio d’agosto. Solo che siamo in ottobre. Il Cesena vince ma palesa ancora parecchie lacune a livello di personalità e fluidità di manovra.
02.10.2022 16:50 di Bruno Rosati   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Recanatese | Lingua mortal non dice quel ch’io sentiva in seno

Tozzo 6 Spettatore non pagante nella prima frazione, sale agli onori della cronaca nella ripresa grazie a qualche buon anticipo volto a fermare i recanatesi lanciati a rete. Emblematici gli applausi che tutto lo stadio gli tributa a seguito di una banalissima uscita in presa alta.

Ciofi 5,5 Su Senigagliesi si arrangia con le cattive, poco convinto nelle uscite palla al piede. Speriamo che l’infortunio sia risolvibile in tempi brevi. (Dal 65' Kontek 7 Se non avesse salvato sulla linea quel pallone che si stava docilmente depositando alle spalle di Tozzo…)

Celiento 5,5 Non puntualissimo in marcatura, troppi disimpegni da far tremare i polsi!

Coccolo 5,5 Marca a uomo Ventola e a tratti dà l’impressione di soffrirlo parecchio. Solo che non stiamo parlando di Lewandowski…

Adamo 6,5 Tanto generoso quanto impreciso. Si becca le plateali ramanzine di De Rose senza colpo ferire. Però il Cesena sfonda solo quando lui si accende. (Dal 65' Zecca S.V.)

Bianchi 5,5 Il passo non è che sia dei più lesti ma almeno questa volta la linea di centrocampo regge. Da rivedere la battuta dei calci d’angolo. Lo si nota maggiormente nelle discussioni con arbitro e avversari che per altro. (Dall’81' Francesconi S.V.)

De Rose 5 Va bene: il Cesena ha bisogno delle sue geometrie nelle linee di passaggio. Ma fisicamente non regge il confronto con le maglie giallorosse. Sempre in ritardo nel portare il pressing, viene agevolato da una ripresa al ritmo torneo della bocciofila.

Calderoni 5 Sullo zero a zero ha sbagliato ancora una volta un gol facile. Ci si attendeva una reazione di maggiore carattere da chi ha un curriculum come il suo, invece rimane sotto tono. Fortuna vuole che sia poco sollecitato in fase difensiva.

Saber 6 Solita grande corsa, non si risparmia nei duelli ed effettua tantissimi recuperi. Però quei lanci alla cieca in avanti non appena la palla è sua sarebbero da centellinare… (Dal 72' Chiarello S.V.)

S. Shpendi 6,5 La vince lui. Il rigore conquistato scrolla dalle spalle del Cesena parte della tensione (non tutta!) accumulata a seguito dell’avvio deludente. Grande personalità nel prendersi la responsabilità del tiro dagli undici metri.

Udoh 6 La Recanatese gli confeziona gentilmente il terzo centro in campionato. Dovrebbe caricarsi a seguito del gol realizzato, invece finisce per perdersi in se stesso. (Dal 72' Ferrante S.V.)

mister Toscano 5,5 Non sconfessa il suo credo a seguito delle critiche ricevute e quando vince ha sempre ragione lui. Apporto pressoché nullo dei cambi in corso d’opera. Cambi che almeno oggi però non hanno provocato danni. È già un passo avanti.

Cesena FC 5,5 Chi non farebbe la firma per vincere così tutte le gare restanti di qui alla fine del campionato? Ma è pur vero che oggi si giocava con l’ultima in classifica. E ci si aspettava una prestazione autorevole in cerca di riscatto: passare la prossima volta.