Le pagelle di Cesena-Ancona | E siamo punto e a capo…

Bianconeri nuovamente sconfitti dopo nove turni. Grave battuta d’arresto in ottica primo posto, oggi perso in favore della Reggiana. E pure la Carrarese raggiunge il Cavalluccio…
20.11.2022 16:50 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Ancona | E siamo punto e a capo…

Tozzo 6 Fa affidamento sulla marcatura di Calderoni e compie un’uscita non proprio da manuale su Moretti, che però lo grazia a tu per tu. Tolto ciò la sua è una partita praticamente priva di defezioni (e di interventi).

Ciofi 5,5 Amministra bene fino al gol dell’1-0, quando si fa trovare impreparato dalla caduta in area di Saber causa contatto dubbio con Spagnoli, che indisturbato punge i bianconeri. Chiude in calando.

Prestia 6,5 La sua ottima prestazione non è minimamente scalfita dalla sconfitta rimediata, con l’ex Alessandria che fa sue tutte le palle alte dietro e a centrocampo, conferendo la solita grande solidità in difesa. Sfiora da due passi il gol di testa e fa il possibile per contribuire al meglio alla manovra offensiva. Inattaccabile.

Calderoni 6 Soffre a più riprese le sgroppate di Moretti, riuscendo comunque a tenere in piedi la baracca con non poche difficoltà. Meglio nella ripresa in entrambe le fasi, sforna un siluro da fuori area dei suoi che però si schianta contro il palo.

Albertini 5,5 Tra i più presenti negli assalti iniziali, anche lui sfiora il gol di testa dall’area piccola. Presente sia dietro che in avanti, accusa però un calo nella ripresa che fa mancare il suo apporto.

Saber 5,5 Troppo sovrappensiero e pasticcione in mezzo al campo, non manca comunque della sua solita preziosa garra. Sono però troppi gli errori di impostazione e negli ultimi metri, che vanno a sporcare le azioni bianconere.

Bianchi 6 Sporca le iniziative avversarie e guida gli assalti dei suoi, dimostrando molta iniziativa. Un po’ troppo timidone nel secondo tempo, non incide a sufficienza in fase offensiva.

Adamo 5,5 Tiene con successo le accelerazioni di Mondonico, dando anche un grande contributo in avanti con tanti cross apprezzabili. Perde di lucidità dopo il gol subito, che lo vede come protagonista in negativo a causa della marcatura fallita sull’autore dell’assist. (Dal 67' Zecca 6 Buon impatto sul match, i suoi squilli non sono sufficienti per sbloccare la partita, causa anche la non proprio estrema collaborazione dei compagni.)

Chiarello 5,5 Murato per vie centrali dai difensori biancorossi, agisce prevalentemente sulla fascia senza sfigurare. Meno attivo nella ripresa, viene sostituto in favore di forze fresche. (Dal 67' S. Shpendi 6 Ha l’occasione della vita davanti al portiere, che però sbatte malauguratamente contro il difensore anconetano. Utile a creare scompiglio in avanti.)

Corazza 5 Sornione e non sempre sul pezzo, si dimostra ancora una volta spesso e volentieri poco lucido e non utile alla manovra offensiva. Non pervenuto nella ripresa.

Ferrante 6 Un’ottima verve gli consente di trovare più volte il calcio d’angolo e di sfiorare il gol in semi rovesciata. Non manca di iniziativa anche nel secondo tempo, anche se qui dimostra un po’ troppo egoismo ingiustificato.

mister Toscano 5 Indovina l’impatto con il match, con i suoi che però creano senza concretizzare. Si fa trovare impreparato dal vantaggio avversario non riuscendo, causa anche le diverse assenze, a raddrizzare il match con i cambi in corso d’opera, appena due.

Cesena FC 5 Il mancato vantaggio nel primo tempo è una mazzata per i bianconeri, che nel secondo tempo concedono troppi spazi ad un Ancona più su di giri. Pesano le assenze, così come pesano gli errori sotto porta. I confusionari assalti finali non riescono a ribaltare una partita che, al di là di ogni attenuante, era da vincere a tutti i costi.