Toscano: “Pareggio giusto, ma mercoledì sarà un’altra partita”

Le parole del tecnico dei romagnoli nell’immediato dopo gara, direttamente dalla sala stampa del Romeo Menti di Vicenza.
27.05.2023 22:34 di  Simone Donati   vedi letture
Toscano: “Pareggio giusto, ma mercoledì sarà un’altra partita”

È un Domenico Toscano soddisfatto del pareggio a reti bianche ottenuto al Romeo Menti di Vicenza: Secondo me abbiamo fatto una buona gara. Non mi aspettavo che la squadra stesse così bene fisicamente dopo trentatré giorni di stop. Abbiamo affrontato una squadra forte su un campo difficile e, sinceramente, non so i motivi per i quali non sono arrivati nei primi posti… per il loro modo di giocare, quando abbiamo perso lucidità, ci hanno schiacciato un po’, però, tranne la parata di Tozzo, abbiamo rischiato ben poco.
Dobbiamo ritrovare il nostro fraseggio: se riesci ad uscire con più pulizia contro una squadra così offensiva, riesci anche ad essere più pericoloso. Al ritorno sarà importante l’impatto con la partita, perché hanno le qualità per metterti in difficoltà in ogni momento, e dovremo fare meglio nella gestione della palla.
I cambi all’intervallo? Nelle ultime due settimane Brambilla ha avuto una distorsione alla caviglia e Bumbu un affaticamento muscolare per i quali si sono allenati solo gli ultimi tre-quattro giorni... avevo già in mente una staffetta a metà campo”.

Ha sorpreso l’ingresso in campo di Zecca al posto di Stiven Shpendi, invece di King Udoh: Avevo bisogno di fisicitàprofondità, poi si è allenato bene in questo mese. Oggi è toccato a lui, ma magari mercoledì toccherà ad un altro. Ora avremo un giorno di riposo per ricaricare le batterie ed ottenere in casa il pass per le semifinali”.

Ciccio De Rose è stato l’unico superstite dei cambi tra un tempo e l’altro: “Siamo sicuramente stanchi dopo trentatré giorni di attesa, però siamo stati bravi a concedere poco ed a creare alcune situazioni pericolose, quindi credo che il risultato sia giusto.
Purtroppo quando vai in questi campi anche gli arbitri possono fare meglio, però spesso le ammonizioni sono frutto di generosità per mettere una pezza agli errori del compagno… l’importante è non prendere cartellini banali che poi mettono in difficoltà la squadra”.

Il leader difensivo del Cavalluccio Prestia ha avuto l’arduo compito di marcare il bomber Ferrari: “Secondo me abbiamo approcciato alla partita abbastanza bene, poi c’è stato un calo che credo sia fisiologico: loro si dovevano sbilanciare, giocavano in casa che ci sta aspettare un attimino l’avversario, ma mercoledì sarà un’altra partita.
Ferrari? Per la Serie C è un giocatore molto importante. È tosto come me, e per questo mi sono divertito: quando sono grossi come te, riesci a fare quello che ti piace di più, cioè le sportellate ed i colpi di testa… mercoledì sarà un’altra bella sfida”.