Toscano meticoloso: “Ho qualche dubbio di formazione. Dobbiamo alzare il livello delle prestazioni”

Altro giro, altra trasferta. Auspicando che il risultato sia l’opposto: si può riassumere così il prepartita di Pontedera-Cesena. Riuscirà il Cavalluccio a vincere e convincere?
14.09.2023 15:25 di  Simone Donati   vedi letture
Toscano meticoloso: “Ho qualche dubbio di formazione. Dobbiamo alzare il livello delle prestazioni”

A Pontedera (domani sera, ore 20:45) non può non arrivare la vittoria ed il mister Domenico Toscano lo sa bene: “È la seconda trasferta consecutiva a causa dello slittamento della partita contro la Spal, anche se noi avremmo preferito giocare subito. Siamo consapevoli che non abbiamo fatto una buona gara ad Olbia, però questo gruppo è da poco tempo che lavoro assieme… è un gruppo che si sta costruendo e sta lavorando per accelerare la crescita nel percorso che ci dovrà portare a raggiungere l’obiettivo, partita dopo partita. Dobbiamo crescere dal punto di vista della conoscenza del gruppo e alzare il livello delle prestazioni.
Già da domani, per come giochiamo, il livello di attenzione, concentrazione e determinazione deve essere alto: il Pontedera, anche se ha mantenuto lo stesso gruppo della scorsa stagione, ha cambiato qualcosina in avanti per caratteristiche. Ho qualche dubbio di formazione… io sono convinto che le formazioni le facciano i calciatori con quello che dimostrano in campo durante la settimana. È normale che poi l’allenatore deve schierare la formazione che crede sia la più idonea per portare a casa il risultato”
.

Il punto sugli indisponibili: “Rientrano gli squalificati Silvestri, Saber e Kargbo, mentre Piacentini sta procedendo con il suo recupero, fortunatamente non è niente di particolarmente grave. Shpendi si è allenato solo oggi con noi, però era bello sorridente per il primo gol in Nazionale. Siamo stati un po’ sfortunati: se avessimo giocato domenica, avremmo avuto qualche giorno in più per valutare le condizioni di chi è tornato in Nazionale.
Calendario fitto? Può essere un vantaggio: quando non hai tempo di staccare la spina devi necessariamente alzare il livello di attenzione, che è una primaria necessità di questa squadra per poter dare continuità di prestazioni e risultati che devono iniziare ad arrivare”
.

Tra gli indisponibili ad Olbia, né per squalifica né per infortunio, c’era anche Chiarello, che domani sarà convocato. “Riccardo ha fatto bene contro la Primavera. È un ragazzo che anche la passata stagione, così come Bianchi e Calderoni, ha fatto sempre il suo dovere, lavorando con la massima serietà. Io sono convinto che le sue qualità potrebbero tornare utili al Cesena”.