Le pagelle di Siena-Cesena | Ok, tutto bello, ma ai playoff serve qualcosa di più

I bianconeri tengono stretta la loro posizione di classifica, rischiando poco o nulla in casa di un Siena che ha evidenziato di non meritare gli spareggi post season.
23.04.2022 19:50 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Siena-Cesena | Ok, tutto bello, ma ai playoff serve qualcosa di più
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Nardi 6 Poco chiamato in causa, esce col giusto tempismo sulle palle alte, mantenendo lontani i pericoli. Non si lascia però mancare i soliti rinvii bassi da cult movie dell’horror.

Candela 5,5 Prova a farsi valere in avanti, dove però viene chiuso puntualmente sul fondo dagli avversari. Pochi cross per i compagni, uno dei quali però vale la (innocua) traversa bianconera. (Dal 76' Frieser S.V.)

Gonnelli 6,5 Tolto qualche brivido, in primo piano il clamoroso autogol sfiorato, sovrasta ed aggredisce gli attaccanti senesi con scioltezza, dimostrando una ritrovata solidità.

Allievi 6 Buona partita di gestione, si limita a fare il compitino in difesa, oggi per nulla complicato viste le sterili manovre offensive dei toscani.

Calderoni 5,5 Presente in difesa, si aggrega a Candela, creando poco là davanti. Qualche incertezza di troppo negli ultimi minuti in campo. (Dall’85' Favale S.V.)

Steffè 7 Il più attivo del centrocampo, spazia in tutto il terreno di gioco non risparmiando mai la corsa fino agli ultimi minuti di gioco. Peccato per il gol mangiato da dentro l’area nel primo tempo.

Ciofi 6 In un inedito ruolo a centrocampo, varia dal compito di mezzala a quello in cabina di regia. Mette i bastoni tra le ruote a più riprese agli avversari, riuscendo però a creare ben poco con il pallone tra i piedi.

Ilari 5,5 Non riesce a fare da legante con il reparto offensivo bianconero, esibendo ben poca iniziativa e sostanza.

Pierini 5 Talvolta ignorato dai compagni, quando ha il pallone tra i piedi non mette in luce le sue qualità: poca intesa e idee alquanto confuse. (Dal 76' Ardizzone S.V.)

Caturano 5,5 Tante sponde e iniziative condite da una grossa dose di determinazione. Poi però incombe il secondo tempo, a quel punto è buio totale. (Dall’85' Zecca S.V.)

Pittarello 6 Non sempre lucido sulle scelte negli ultimi metri, fa comunque salire la squadra alla grande a più riprese, elevandosi il vero punto di riferimento offensivo. Serve Steffè che però non sfrutta il suo cioccolatino in area di rigore. (Dal 63' Bortolussi 5,5 Dopo una partita in ombra, a causa anche dei pochissimi palloni recapitati dalle sue parti, si mangia il gol vittoria a tu per tu col portiere all’ultimo minuto, si rifarà ai playoff.)

mister Viali 7 Si aggiudica i suoi primi playoff nazionali mischiando a più riprese le carte in tavola e limitandosi a gestire la partita. La prova è tutto fuorché brillante, ma il risultato finale vale oro.

Cesena FC 6 Dopo un primo tempo con qualche acuto, la squadra si limita a spegnere la partita e a contenere le sterili manovre del Siena, mai andato vicino al gol se non in occasione della clamorosa autorete sfiorata. A maggio la verità.