Accadde il 15 settembre di 40 anni fa

15.09.2016 07:00 di Redazione Tuttocesena   vedi letture
Accadde il 15 settembre di 40 anni fa

Ricorre oggi il 40° anniversario della storica partecipazione del Cesena alla coppa Uefa. Era il 15 settembre 1976 quando i bianconeri, che solo tre anni prima erano saliti per la prima volta in serie A, giocarono a Magdeburgo, nella allora Germania dell’Est, la gara di andata dei trentaduesimi di finale, come ci ricorda questa riproduzione della copertina del programma ufficiale in lingua tedesca.
Il giornalino composto di 16 pagine e venduto al prezzo di mezzo marco orientale, contiene oltre alle probabili formazioni, una foto della Fiorita, una della squadra allenata da Giulio Corsini e una presentazione degli avversari italiani, per i quali gli atleti più quotati sono indicati in Boranga, Cera e Frustalupi. Le righe dedicate alla storia dell’A.C. Cesena tradiscono tuttavia alcune inesattezze: si parla come data di fondazione di un fantomatico anno 1905, mentre il 1940 è definito come l’anno in cui il club bianconero diventa professionistico.
Le ricerche di alcuni appassionati tifosi cesenati per trovare le immagini di quella storica gara non hanno purtroppo dato esito positivo. All’epoca la Rai garantì solo il collegamento radiofonico con l’inviato Piero Pasini dallo stadio “Ernest-Grube” che ora non esiste più. Per la cronaca finì 3-0 per il Magdeburgo e il sogno europeo del Cesena si infranse subito perché al ritorno alla Fiorita la rimonta fu solo sfiorata (3-1).