Le pagelle di Cesena-Pisa | Toscani graziati dai penalty

Si conclude ai rigori senza tempi supplementari la prima partita competitiva dell’anno per entrambe le squadre coinvolte. Il Cesena, che aveva perso anche i precedenti, non riesce nemmeno stavolta ad avere la meglio.
18.08.2025 00:55 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Pisa | Toscani graziati dai penalty

Semper 7,5 Sicuramente più impegnato di Klinsmann durante il primo tempo, sono comunque state ben poche le occasioni in cui è stato chiamato a intervenire. In esse è apparso anche un po’ incerto, perdendo facilmente palla. Sul pezzo attorno a metà del secondo tempo, in cui intercetta un tiro insidioso di Blesa che aveva colpito la traversa. Buono invece nei rigori conclusivi in cui riesce quasi a mantenere la rete inviolata ad eccezione del gol di Shpendi.

Calabresi 4,5 Graziato dal direttore di gara, probabilmente avrebbe meritato un’ammonizione per un fallo per di più poco utile. Evita poi un calcio d’angolo dopo un’altra pericolosa azione del Cesena, concedendo a quest’ultimo solo una rimessa. Viene effettivamente ammonito più tardi per scontro con Shpendi in un primo momento, per poi sul finale di partita ricevere il secondo e quindi il rosso per trattenuta ai danni di Bastoni terminando prematuramente la sua partita.  

Caracciolo 6,5 Blocca Shpendi, che propositivo si stava lanciando verso Semper. Ancora una volta contro l’albanese, obiettivo delle sue marcature, perde in seguito un duello importante che porterà una grossa chance al Cavalluccio mal sfruttata però da Bastoni. 

Canestrelli 6 Ferma Blesa, che si stava avvicinando pericolosamente verso l’area di rigore del Pisa. Non riceve per questo un giallo ma solo un richiamo da parte dell’arbitro. Anche lui manca il rigore, che aveva indirizzato in basso nel lato destro e che senza problemi è stato parato da Klinsmann.

Tourè 6 Colto dal fuorigioco, sfrutta male un paio di palloni, cerca di chiamare fallo per trattenuta di Mangraviti ma per primo ha commesso un fallo di mano. momentaneamente a terra in conclusione del primo parziale di gioco ma apparentemente nulla di grave visto che proprio qualche istante dopo tenterà un cross non particolarmente ragionato. Sbaglia il rigore tirandolo di molto in Curva Mare.

Aebischer 6 Conquista un calcio di punizione, intercetta e aiuta a far partire un contropiede che però fallisce e non si conclude come sperato dai nerazzurri. Prestazione priva di particolari guizzi ma in cui non ha nemmeno commesso errori gravi. (Dall’84' Højholt S.V.)

Marin 5 Dopo non aver fatto granché per quasi la totalità del primo tempo, viene ammonito dopo uno scontro con Shpendi proprio sul finale. Non migliora post intervallo, regalando una prestazione alquanto mediocre. (Dal 72' Akinsanmiro 5,5 Confusionario, mai nel vivo del gioco.)

Angori 6,5 Non tiene in campo la palla e poco dopo viene buttato a terra. Ottimo il suo intervento su Blesa a metà del secondo tempo, che ormai sembrava proiettato al gol. Partita discreta, forse uno dei più centrati (Dall’84' Leris 5 Sbaglia il rigore, tirato a sinistra e parato da Klinsmann.)

Moreo 5,5 Effettua un tiro abbastanza ravvicinato offertogli da Angori che però viene respinto. Intercetta poi un pallone pericoloso ma nella medesima azione la squadra rischia. Viene frenato da Zaro mentre si stava lanciando verso la metà campo del cesena in solitaria, che per questo viene ammonito. Ottiene poi un ulteriore calcio di punizione dall’altro lato del campo, dove resta a terra per svariati minuti. (Dal 72’ Nzola 6 Segna il rigore che decide il match e porta il Pisa alla fase successiva di Coppa Italia.)

Tramoni 5,5 Fa partire il contropiede dopo un periodo prolungato di gioco da parte dei bianconeri, servendo Tourè. Poco utile il suo intervento a inizio secondo tempo con cui ha provato ad allontanare palla, immediatamente recuperata da Bastoni che però fallirà il tiro non centra la porta. Ancora meno lo è l’azione che lo porta a ricevere il suo primo giallo della serata. (Dal 72' Cuadrado 6 Segna uno dei due gol decisivi durante i rigori. Ricoperto di fischi dal pubblico di casa, in perfetta coerenza a chi si è contraddistinto per l’intera carriera come un amante cronico del bluff.)

Lind 5 Si ritrova in posizione favorevole ma completamente solo e circondato dagli avversari, che non ci mettono molto a mettergli pressione e a recuperare palla. Spinto a terra da Mangraviti, ottiene calcio di punizione in cui tenterà un colpo di testa impreciso. Partita anonima.

mister Gilardino 5,5 Non una partita convincente, in cui il Pisa non è sembrato mai essere in controllo del match e si è lasciato spesso trascinare da un lato all’altro del campo dal Cesena. Non sono stati scelti i giusti rigoristi, fortunati ad essersi trovati davanti una squadra anch’essa con carenze da quel punto di vista.

Pisa Sporting Club 5,5 Passaggio di turno quasi fortuito quello dei nerazzurri, che non sono mai stati davvero al comando del match. Squadra che deve ancora trovare la propria dimensione e che si vede non aver ancora sperimentato la prima partita della nuova categoria in cui è approdata.