Il Grifo è già sicuro del quarto posto matematico: allenamento vista play-off?
Per l’ultima gara di campionato dell’anno il Cavalluccio ospita un Perugia già certo di partire al secondo turno intergirone (fissato al 7 maggio… al momento, perché siamo in Italia e quindi…) grazie al quarto posto matematico. Hanno attualmente 63 punti il che li pone in una situazione di assoluta certezza post season in quanto non possono raggiungere la Carrarese terza della classe a quota 70 punti e non possono essere raggiunti in extremis da chi li insegue ossia Gubbio e Juve Next Gen, rispettivamente 56 e 54 punti. Retrocessi dalla Serie B l’anno scorso, con il solito caos estivo tricolore imbastito dalla FIGC il Grifo è stato ostaggio di se stesso non conoscendo fino al primo di settembre la categoria di appartenenza. Questo è stato uno dei tanti motivi per cui in Umbria si è vissuta un’annata al di sotto delle potenzialità della rosa, imputando la maggior parte delle colpe al patron Massimiliano Santopadre che oltre a tentare varie volte il ripescaggio in cadetteria e a ridurre il pesante monte ingaggi stava anche cercando di vendere la società, invano. L’obiettivo dichiarato era la pronta risalita, ovviamente sfumato ma non ancora al 100%. Il ruolino di marcia recita 17 vittorie, 12 pareggi e solamente 8 sconfitte segnando 44 reti e subendone solo 33 (terza miglior difesa di fatto, dietro a Cesena e Carrarese). La gara del Manuzzi sarà un buon allenamento in vista del tour de force che attende i biancorossi per cercare di tornare tra i cadetti dopo solo un anno di inferno. All’andata un secco 3-0 bianconero ha rovinato l’esordio al giovane allenatore Formisano che ha firmato proprio di questi tempi il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2027, segno di una continuità importante.
Città: Perugia
Distanza da Cesena: 169 km
Fondazione: 1905
Colori sociali: biancorosso
Stadio: Renato Curi (23625 spettatori)
In Serie C dal: 2023
Presidente: Massimiliano Santopadre
Direttore tecnico: Jacopo Giugliarelli
Allenatore: Alessandro Formisano
Capitano: Gabriele Angella
Miglior marcatore: Alessandro Seghetti (8)
Miglior assist man: Francesco Lisi, Ryder Matos (6)
Gli Avversari
L’allenatore campano schiera i suoi 24 elementi della rosa con un 3-4-1-2. In porta il lituano di proprietà Lazio Marius Adamonis è sceso in campo finora in 32 occasioni subendo solo 27 reti. La sua riserva è Alessio Abibi (2 gol incassati in 2 presenze) e fino a gennaio c’era anche Jacopo Furlan (4 gol presi in altrettante presenze) passato poi al Catania nel girone C.
In difesa la rivelazione è senza dubbio il croato Stipe Vulikic, giocatore scovato dall’NK Dragovoljac su cui hanno già messo gli occhi diversi club di categoria superiore dopo l’ottima annata che sta vivendo (28 presenze di sostanza e qualità). Al suo fianco il capitano Gabriele Angella (23 presenze) e Noah Lewis arrivato a gennaio dopo lo svincolo dagli irlandesi del St. Pats (1 gol realizzato in 15 presenze). Cristian Dell’Orco ha avuto qualche problema fisico di troppo e ha raccolto solo 14 presenze per lo più nel girone di ritorno come il giovane 2004 Mouhamed Souare sceso sul terreno di gioco 9 volte. Sulle fasce - con licenza di offendere - troviamo a destra l’under sassolese 2002 Yeferson Paz, autore di una stagione superlativa con a referto 7 gol e 2 assist in 31 presenze e a sinistra l’esperto Francesco Lisi (3 gol e ben 6 assist in 32 gare giocate). In mezzo l’ivoriano Christian Kouan (31 presenze condite da 2 gol e 3 assist) fa coppia con Edoardo Iannoni (4 gol e 3 assist in 32 gare), under 2001 di proprietà della Salernitana e futuro perno del centrocampo dei neoretrocessi granata in Serie B. Prima alternativa Paolo Bartolomei, giocatore di categoria superiore ma che è rimasto in Umbria per riscattare la brutta annata precedente culminata con la discesa in terza serie. Damiano Cancellieri (1 gol in 26 presenze), Daniel Bezziccheri e i cinque infortunati Andrea Bozzolan, Francesco Mezzoni, Giovanni Giunti, Emanuele Torrasi e l’ex reggino Federico Ricci completano un reparto tra i più forti del girone centrale.
Da trequarti agisce il brasiliano classe ’93 Ryder Matos anche lui rimasto in Umbria dopo la retrocessione che quest’anno si è fatto vedere più come uomo-assist che finalizzatore (6 passaggi vincenti contro 1 solo gol segnato). Davanti a lui la coppia d’attacco formato dal bomber 2004 Alessandro Seghetti che da quando è arrivato Formisano nella squadra maggiore ha trovato più spazio e gol, ben 8 in 34 presenze, e l’acquisto top di gennaio Youssouph Cheikh Sylla, arrivato da Pesaro che con la sua stazza ha messo a posto un reparto che fino a Natale era deficitario in termini realizzativi (3 gol decisivi e 2 assist in 16 partite). Federico Vazquez (infortunato) e il baby juventino Nicolò Cudrig buone riserve (21 presenze e 5 gol per il primo e 24 apparizioni per il secondo).
L’allenatore
Il Grifo annovera l’allenatore più giovane del girone B: Alessandro Vittorio Formisano, trentatreenne di Napoli e fresco anzi freschissimo di rinnovo fino al 30 giugno 2027. Chiamato a dicembre dal DS Giugliarelli e fautore del 3-4-1-2, nel 2015 inizia ad allenare nel settore giovanile della Casertana e l’anno successivo passa al Benevento guidando per quattro anni le formazioni giovanili fino all’Under17. Nel 2021 passa al Perugia e allena la formazione Primavera. Il primo anno ottiene i play-off dopo un buon quinto posto finale contro il vittorioso Cesena targato Ceccarelli, David, Francesconi, Pieraccini e i gemelli Shpendi; il secondo anno ha affrontato qualche problema in più piazzandosi solo in decima posizione e in questa stagione lascia i ‘Grifoncelli’ al quarto posto con 22 punti frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Esordio nei pro proprio all’andata contro il Cavalluccio e nei 19 incontri disputato ha ottenuto 33 punti (10 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte).
Risultato Gara Andata
Perugia-Cesena 0-3 (18' Saber, 39' Saber, 70' Berti)
Formazione Tipo (3-4-1-2)
Adamonis; Vulikic, Lewis, Angella; PAZ, Kouan, IANNONI (Bartolomei), Lisi; Matos; Sylla, SEGHETTI
*in MAIUSCOLO gli under e in corsivo i nuovi arrivi di gennaio