Gubbio: la solita, ennesima capolista per il Cesena

Piero Braglia vuole confermare il suo ruolo di spacca C dopo qualche inciampo, ma non è la prima volta che il Cesena deve dominare la capolista di turno
05.11.2022 08:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Jerry Mbakogu
TUTTOmercatoWEB.com
Jerry Mbakogu
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Altra gara ed altra sfida ad una capolista. Dopo Siena, Reggiana e Fiorenzuola ora tocca al Gubbio cimentarsi alla prova Cesena. Gli eugubini dopo 11 giornate hanno raccolto 23 punti in classifica vincendo sette volte (segnando 14 volte e subendo 1 sola rete), pareggiando due gare (1-1 Fermana e 0-0 Entella) e perdendo a domicilio contro le corregionali Rimini e Reggiana entrambe per 2-1. Olbia a parte, un dato importante salta subito all’occhio: quando il Gubbio non subisce reti vince sempre, ma se incassa gol difficilmente la porta a casa. Dopo aver ottenuto un settimo posto l’anno scorso, con l’attuale media punti di 2,09 a gara stanno confermando che possono essere la vera outsider di questo mediocre girone B.

Città: Gubbio (Perugia) (30.520 abitanti)
Distanza da Cesena: 158 km
Fondazione: 1910
Colori sociali: rossoblu
Stadio: “Pietro Barbetti” (4.939 spettatori)
In Serie C dal: 2016
Presidente: Sauro Notari
Direttore tecnico: Davide Mignemi
Allenatore: Piero Braglia
Capitano: Andrea Signorini
Miglior marcatore: Alessandro Arena (4)

Gli Avversari
L’esperto Braglia dopo anni di 3-5-2 sta sperimentando un funzionale 4-2-3-1. In porta troviamo una certezza per la categoria come l’ex Pescara Raffaele Di Gennaro, sempre sceso in campo dove ha subito solamente 6 reti e sfoderando parate incredibili, come l’intervento miracoloso su colpo di testa di Contini dell’Olbia. La sua riserva è l’under Marco Meneghetti.

In difesa agiscono a destra giocatori con anni di esperienza in C come Francesco Corsinelli (11 presenze e 2 assist), arrivato dalla Lucchese (già a segno contro i bianconeri nello scorso torneo), e l’ex Messina Gabriele Morelli (11 presenze ed 1 assist da riserva). Dalla parte opposta spazio alla gioventù con il titolarissimo Federico Bonini (proprietà Entella) che affianca il confermato Francesco Semeraro. In mezzo la coppia consolidata formata dal capitano e figlio d’arte Andrea Signorini ed Alex Redolfi, con Denis Portanova pronto a dare il suo contributo a partita in corso.

In mediana troviamo Giacomo Rosaia, ex di giornata che dopo l’esperienza di Catania sta trovando continuità in Umbria, e Marco Toscano (10 presenze ed 1 rete per lui, nessun legame con il tecnico bianconero Mimmo). Prima alternativa l’over classe ’95 Danilo Bulevardi (8 presenze ed 1 gol) con Massimo Tazzer, Gaetano Vitale (in prestito dal Monopoli), Nicolò Francoforte e l’ex Campobasso Francesco Bontà, pronti a subentrare in caso di necessità.

Sulla trequarti agiscono i giocatori con più talento della rosa: sugli esterni ci sono i due classe 2000 Marco Spina, in prestito dal Crotone,  che in 11 partite ha saputo segnare 2 gol e fare altrettanti assist vincenti per i compagni e, soprattutto, Alessandro Arena che sta facendo ancora meglio: 4 reti e 3 assist che lo consacrano bomber di squadra, già seguito da formazioni di serie A per il futuro. Come trequartista troviamo Federico Vazquez arrivato dal Catanzaro che, oltre a segnare il gol decisivo in Coppa Italia contro il Pescara pochi giorni fa, ha trovato una rete anche in campionato, risultando spesso decisivo per innescare la punta centrale Jerry Mbagoku (2 gol) che è tornato in Italia dai greci dell’Apollōn Smyrnīs dopo le esperienze con il Padova, il Cosenza, la Juve Stabia e soprattutto con il Carpi, dove ha anche raggiunto la massima categoria con il nostro storico mister Castori in panchina (stagione 2014-2015). Lorenzo Di Stefano (2002 in prestito dalla Sampdoria) e Gabriele Artistico (2002 in prestito dal Parma) dono due ottimi giovani riserve in grado anche di segnare, da lanciare a partita in corso.

L’allenatore
Piero Braglia è l’allenatore più vincente di questa serie C. Il tecnico di Grosseto ha portato in Serie B ben 4 squadre diverse: nel 2004 fu l’artefice della promozione del Catanzaro, nel 2007 vinse la C al Pisa, quattro anni dopo riuscì a ripetersi a Castellammare di Stabia ed infine nel 2018 fu il grande protagonista del ritorno tra i cadetti del Cosenza. Nella terza serie ha iniziato a perder colpi deludendo in piazze come Lecce, Alessandria e Avellino prima di prender casa in Umbria. In Serie B il massimo che ha ottenuto è stato un ottavo posto con il Frosinone nella stagione 2008/2009. Ha inoltre portato la Colligiana in C2 nel lontanissimo 1991 e il Montevarchi in C1 nel 1995. Riuscirà a centrare la sua quinta promozione in Serie B? Mimmo Toscano potrebbe aver qualcosa da dire in merito... 

Ultimi Precedenti
Stagione 2021/2022
1a giornata | CESENA-Gubbio 0-0
20esima giornata | Gubbio-CESENA 4-1 (48' Sainz Maza, 57' Pierini, 72' Perini, 86' Cittadino, 94' Fantacci)

L’arbitro
A dirigere lo scontro contro gli eugubini sarà l’arbitro Giuseppe Collu di Cagliari, coadiuvato dagli assistenti Massimiliano Bonomo di Milano e Andrea Nasti di Napoli. Quarto uomo ufficiale Enrico Eremitaggio di Ancona.

Formazione tipo (4-2-3-1)
Di Gennaro; Corsinelli (Morelli), Redolfi, Signorini, BONINI; Rosaia, Toscano (Bulevardi); ARENA, Vazquez, SPINA; Mbakogu (ARTISTICO)
NB: in maiuscolo gli under