Il Pagellone di Natale del Cesena: promossi, bocciati e rimandati

Bomber Corazza e il ‘califfo’ Prestia si meritano un bell’8. Con Kontek finiscono dietro la lavagna ben 2 portieri su 3...
24.12.2022 12:35 di  Flavio Bertozzi   vedi letture
Il Pagellone di Natale del Cesena: promossi, bocciati e rimandati

Cosa c’è quest’anno sotto l’Albero? Una vacanza in Portogallo. Due biglietti di Tribuna per Imola 2023. Un bel libro di fantascienza. Un cd – lunga vita ai boomer! – di Francesco Guccini. Una scatola di Babbi. Un paio di – sigh – pantofole della De Fonseca. E pure – altro sigh – il solito pagellone di Natale di Flavio Bertozzi. Proprio così: le prime 20 giornate della stagione bianconera 2022-23 condensate in un unico articolo. Signore e signori, allacciate le cinture. Si parte…

TOZZO 6,5 Il suo abominevole esordio a Fermo ha fatto rima con film horror. Poi però, anche grazie all’aiuto di una super-difesa, è riuscito a rimettersi in carreggiata. Poche parate decisive, ma soltanto 13 gol subiti. Riesumato. Rigenerato. Ma se vuoi andare su serve un altro portiere... 

LEWIS 5 La bella notizia: è riuscito a tenere la porta inviolata al Neri, contro il Rimini. La brutta notizia: tutto il resto. Voto 5 a lui. Voto 4 a chi lo ha ritenuto abile ed arruolabile per una squadra che punta al 1° posto.

MINELLI 4 Si può rifilare un 4 a chi non ha racimolato nemmeno 1’ di gioco? Sì, si può. Sul pacchiano (e riprovevole) infortunio occorso all’ex Frosinone ci si potrebbe scrivere un libro intero: magari un giorno mi ci metto... 

PRESTIA 8 Un autentico califfo della Serie C. Un difensore che, in terza serie, può giocare ad occhi chiusi. Stop.

CELIENTO 6 Quando è stato chiamato in causa non ha (quasi) mai tradito le aspettative.

CIOFI 7,5 È già (da tempo) pronto per la Serie B, l’Eroe di Giulianova 2019. Lo diceva Piero Chiambretti, lo ripeto io: comunque vada sarà un successo. Scommettiamo?

COCCOLO 5,5 Per il difensore di Ciriè 11 gettoni in saccoccia. E qualche amnesia difensiva di troppo. Così così.

KONTEK 5 Appena 5 apparizioni, per il croato. E diverse ‘patacate’ (alla Doudou) all’attivo. A Terni, di certo, non lo stanno rimpiangendo. Salvo terremoti, a gennaio, lascerà pure la Romagna. Forse in coppia con il già citato Minelli. Amen.

MERCADANTE 6,5 Doveva farsi perdonare il malefico scherzetto confezionato lo scorso maggio al Manuzzi col suo Monopoli. Ci è riuscito.

CALDERONI 6 Start letteralmente disastroso, il suo. Che io me li ricordo bene (voi no?) i cross che faceva Calderoni nelle prime uscite stagionali. Poi, tra alti e bassi, si è ripreso. Pure un gol al suo attivo.

ALBERTINI 6 Bravino, sì. Ma può fare ancora di più. Grande potenziale.

ADAMO 6,5 Il top: il gol segnato al San Donato Tavarnelle. Il flop: il rigore provocato con l’Alessandria.

BIANCHI 5,5 A Cesena troppa gente lo aveva etichettato (frettolosamente) come bollito. L’ex Cremonese però, dopo diverse battute a vuoto, è riuscito a risalire la china. Però io devo tenere conto del rendimento sfoderato negli ultimi 4 mesi. E dunque niente 6...

BRAMBILLA 6,5 Prima parte (abbondante) di stagione da Chi l’ha Visto? Poi l’esplosione di fine anno. Semplicemente inattesa. Semplicemente gradita. Graditissima.

BUMBU 6 Frammenti di freschezza atletica. Di generosità. Però è ancora molto acerbo.

CHIARELLO 5,5 Da lui mi aspettavo di più. Molto di più. Delusione.

DE ROSE 7,5 Esperienza da vendere, ma non solo. L’ex Palermo sta al Cesena allo stesso modo in cui Amadeus sta al Festival di Sanremo: semplicemente fon-da-men-ta-le. Ha chiuso il 2022 ai box.

SABER 7 A volte trascinatore. A volte umile metronomo diligente. Ma (quasi) sempre da applausi.

FRANCESCONI 6 La stoffa c’è. La voglia di arrivare lontano pure. Tenetelo d’occhio, questo baby bianconero.

ZECCA 6 Ha viaggiato (ancora una volta) sulle montagne russe, l’esterno piacentino. Peccato. Peccato davvero. Sei. Anzi, no. Sei meno meno.

CORAZZA 8 18 presenze, 13 timbrature: bastano questi semplici due dati per stilare un primo già robusto rendiconto in bianconero del Joker. Il suo gran gol rifilato al Rimini è già storia. Ma la storia più bella (forse) è ancora da scrivere…

FERRANTE 5,5 Carrara a parte, pure lui ha chiuso l’anno in crescendo. Però El Tigre resta un attaccante e, diciamolo forte e chiaro, 2 gol in 20 apparizioni per un attaccante è poca roba. Rimandato. Rimandatissimo. Quasi bocciato. Per ora.

UDOH 6,5 Ha tenuto in vita il Cavalluccio (anche) nei momenti più bui, vedi contro Torres e Pontedera. Per l’ex Olbia quattro gol all’attivo e tanti applausi.

SHPENDI S. 7,5 Sta bruciando le tappe, Stiven. Per lui, in cassaforte, già tre gol e tante prestazioni da ricordare. Ci sarà pure un motivo se già 5-6 club di Serie A (vedi Napoli, Fiorentina, Sassuolo) sono sulle sue tracce. O no?

SHPENDI C. 6,5 Corri ragazzo corri. Sogna ragazzo sogna. Perché la Mamma Shpendi ha fatto davvero come la ‘vecchia’ Locatelli. Sì, ha fatto le cose per bene.

TOSCANO 6,5 Con i portieri (dentro Lewis, fuori Minelli) ha subito fatto harakiri. Dopo il ko di Fermo ha pure rischiato di deragliare, definitivamente. Poi però si è ripreso. Con grinta e caparbietà. La Regia (ora a +5) fa tanta paura. Ma Mimmo (già 3 promozioni in B) vuole il poker. E se gli Americani gli prendono due rinforzi con i fiocchi...