Tutti i contratti terminati e quelli ancora in essere: quanta gente ‘in scadenza’…

Analisi a 360° delle situazioni contrattuali in casa Cesena. Tante cose ancora da definire nell’ottica di un quadro non diametralmente opposto rispetto alla precedente stagione.
02.07.2023 08:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Tutti i contratti terminati e quelli ancora in essere: quanta gente ‘in scadenza’…
© foto di Cesena FC

L’1 luglio è arrivato. Sportivamente parlando è il primo giorno della nuova stagione, una sorta di capodanno calcistico, dove tutto si riorganizza, sia sul campo sia dietro la scrivania. Andiamo dunque ad analizzare proprio questi due ambiti.

Il primo, quello sportivo, è prettamente correlato a giocatori, allenatore e staff tecnico. Ieri ha salutato Tozzo, unico giocatore che era in scadenza a cui non è stato rinnovato il rapporto di lavoro e che quindi da oggi può scegliersi in tutta libertà la sua nuova avventura nel mondo del pallone. Tutti gli altri giocatori sono rimasti in riva al Savio, ma sono tutti o quasi diventati ‘in scadenza’. Il quasi si riferisce ai contratti pluriennali in essere che, mercato permettendo, faranno dormire sonni tranquilli a Ciofi, Corazza, Udoh (scadenza 30 giugno 2025) e ai giovani Lepri, Stiven e Cristian Shpendi (2026). Tutti gli altri componenti della rosa, come detto, sono da oggi in scadenza: qualcuno rinnoverà, qualcuno chiederà di andare a giocare altrove e qualcuno si cercherà di piazzarlo altrove (non faccio nomi ma li sapete tutti).
Toscano, forte del contratto in essere fino al 30 giugno 2024, ha incassato la fiducia di JRL nonostante le sirene da Vicenza e Brescia. Il suo staff (il vice Napoli, il preparatore atletico Nocera ed il match analyst Alessandria) confermato in blocco e anch’esso in scadenza come l’uomo di Cardeto. Arriveranno cinque o sei giocatori di qualità pronti ad alzare il livello di una rosa già forte di suo e che pure ’sta volta dovrà puntare alla B diretta.

Il secondo ambito è quello dirigenziale. Inutile tornare sui malumori (più o meno veri) interni a stelle e strisce ma sta di fatto che il 100% del pacchetto azionario del Cesena FC è saldamente in mano a JRL Investments Partners LLC, il fondo con a capo la famiglia Aiello e Robert Lewis (ma non solo…). Quest’ultimo è tuttora C.E.O. (acronimo di Chief Executive Officer, in italiano amministratore delegato o AD) fino al 31 dicembre 2023, seppur ‘depotenziato’ dal comunicato uscito qualche settimana fa sul sito ufficiale bianconero.
Gli Aiello stanno comunque cercando un nuovo AD, ma non si quando e con quali modalità. Il direttore dell’area tecnica Massimo Agostini - che è a libro paga ancora per un altro anno - sarà dirottato su un ruolo diverso e ‘innocuo’. Per il ruolo vacante, quello di direttore generale, si sta invece parlando di una promozione dell’attuale direttore sportivo (DS) Stefano Stefanelli, con la new entry Fabio Artico pronto a prendere l’eredità dell’avvocato di Pesaro (ufficializzazione a giorni). Confermato il segretario generale Marco Valentini, incertezza su addetto stampa (Marinò) e responsabile marketing (Ugoccioni dopo la toccata e fuga a gennaio dell’ex Sky Ecuba).
Hanno salutato invece Sebastiano Rossi (responsabile area tecnica dei portieri) e Cristiano Scalabrelli (preparatore dei portieri) per scadenza naturale.
Di Fulvio Flavoni e Massimo Magrini (recupero infortunati) intanto si sono perse le tracce.
Dopo un ottimo lavoro a livello giovanile non faranno più parte della società anche Davor Jozic (responsabile) e Matteo Mariani (coordinatore o se volete DS).
Da confermare anche lo staff sanitario (responsabile, medici e fisioterapisti) e lo staff organizzativo (club e team manager e magazzinieri).
Infine è cambiato anche lo sponsor tecnico e fornitore ufficiale: Erreà ha preso il posto di Kappa (scadenza 30 giugno 2026, ribaltoni e penali permettendo).

C’è tanto da fare, ma siamo solo all’inizio di una stagione sportiva che sa tanto di ‘la va o la spacca’ sia sul campo che dietro la scrivania.