C'è un grande prato verde: Villa Silvia 2 o nuovo Martoranello?

17.08.2023 19:45 di  Stefano Severi   vedi letture
C'è un grande prato verde: Villa Silvia 2 o nuovo Martoranello?
TUTTOmercatoWEB.com

Vi ricordate il faraonico progetto di Villa Silvia 2, ovvero un nuovo centro di allenamento con campi e strutture che sarebbe dovuto sorgere a Settecrociari?  Il progetto, in maniera simile a quello dei concerti di Santana e Maneskin all'Orogel Stadium Dino Manuzzi (link), venne riportato in anteprima dal Corriere Romagna lo scorso 1 novembre (link). "I co-presidenti Robert Lewis e John Aiello hanno infatti individuato il terreno sul quale sorgerà 'Villa Silvia', un centro sportivo che sarà di proprietà del Cesena Fc. Il nome non è casuale, visto che questi terreni si trovano in via Settecrociari, quindi di fronte a via Lizzano (dove si trova il campo su cui si allena la prima squadra) e a pochi passi dal cancello principale del “Centro sportivo Alberto Rognoni”. Seguono i dettagli: "Nelle scorse settimane Lewis e Aiello hanno già mosso i primi passi ufficiali, firmando il preliminare d’acquisto davanti al notaio", passi necessari per arrivare al rogito vero e proprio che, sempre stando all'articolo del 1 novembre 2022, all'epoca era previsto per i "prossimi giorni". L'articolo si spinge oltre, anticipando persino le tempistiche del Cesena FC: "Si sa invece che l’obiettivo dei co-presidenti del Cesena sarebbe quello di riuscire a 'creare' almeno due terreni da calcio regolamentari per il mese di settembre": non è però specificato di quale anno si parli. 

La conclusione è perentoria: "Resta il fatto che Villa Silvia 2 si farà - chiosa l'articolo del Corriere Romagna - e un simile investimento sulle strutture lo mette in campo chi a Cesena intende radicarsi per davvero". Rileggere oggi queste parole fa sorridere amaramente poiché le cose non sembrano essere propriamente andate come sperato dai due co-presidenti e, soprattutto, dai tifosi bianconeri.

Ad oggi si sono praticamente perse le tracce del progetto di Villa Silvia 2. Soprattutto non risulta sia mai stato completato un passo intermedio fondamentale, ovvero quello in Comune per adibire le particelle interessate al rogito dalla destinazione ad uso agricolo a quella necessaria per la costruzione dei campi sportivi e strutture annesse.

Un po' a sorpresa invece ad espandersi non sono i nuovi proprietari del Cesena bensì i vecchi soci, ovvero la Holding Cesena FC, ancora titolari del centro sportivo di Martoranello, ormai utilizzato al limite delle sue capacità ed obbligato ad allargarsi. La cosa ironica, se di ironia si può parlare, è che sarà esteso con i soldi... dei due co-presidenti, ovvero con il saldo del 40% delle quote versato dalla Jrl Investment nel dicembre 2022 per passare al 100% delle controllo del Cesena. Si parla di poco più di un milione di euro, tuttora nelle casse della Holding.

Il primo passo sarà acquistare i terreni adiacenti dell'ex vivaio Battistini per i quali dovrebbe essere già stato raggiunto l'accordo. Al tempo stesso le voci di corridoio danno ben avviata la trattativa anche con un vicino imprenditore agricolo per ampliare maggiormente la superficie del nuovo centro. Nel progetto non sono previsti solo nuovi campi da gioco: il centro sarà invece un ambizioso polo riabilitativo che funga da riferimento per gli sportivi di tutta la Romagna. Insomma, siamo solo nella fase iniziale proprio come Villa Silvia 2 a novembre 2022: la speranza è che le fasi finali siano diametralmente opposte.