In vista dell’Entella, Toscano analizza il momento: “Non dobbiamo essere passivi”

Il tecnico bianconero fa il punto della situazione, a fronte della flessione non di poco conto che stanno accusando i bianconeri da due gare a questa parte.
25.10.2023 15:00 di  Adriano Antonucci   vedi letture
In vista dell’Entella, Toscano analizza il momento: “Non dobbiamo essere passivi”

L’obiettivo è tornare a vincere dopo i due pari con Sestri Levante e Pineto, ma il compito, sul campo di una Virtus Entella in gran ripresa, non sarà di certo dei più facili. Ne è consapevole mister Toscano che alla vigilia del match in terra ligure ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa. 

L’analisi del tecnico bianconero è partita dai due pareggi contro Sestri e Pineto. “Sono state partite diverse. I liguri hanno fatto un buon gioco e abbiamo subito qualcosa di troppo, con il Pineto invece eravamo in controllo dopo un primo tempo nel quale non avevano mai superato la metà campo e noi avremmo potuto fare altri gol. Abbiamo subito una rete evitabile creando poi tantissimo fino al novantacinquesimo e prendendoci qualche rischio. In Abruzzo abbiamo fatto una prestazione intensa, poi è chiaro che i giudizi cambiano in base al risultato. Sappiamo cosa è mancato e i ragazzi ci stanno lavorando”

Proiettandosi al match contro l’Entella, inevitabile il riferimento ai possibili recuperi di Shpendi e Donnarumma. “Purtroppo non avremo nessuno dei due. Cristian non ha lesioni muscolari ma avverte ancora fastidio in alcuni movimenti, speriamo di averlo nella prossima partita. Donnarumma non ci sarà in Liguria ma venerdì torna con noi in gruppo”.

Al netto delle assenze, a Chiavari sarà una partita difficile. “Parliamo di una squadra che è partita per il salto di categoria. Hanno avuto un inizio difficoltoso, ora è arrivata la continuità ma il valore di questa squadra non è mai stato in discussione. Noi, dobbiamo concentrarci su quello che sappiamo fare, serviranno coraggio e personalità”.

Come spesso accade nei turni infrasettimanali potrebbero esserci delle variazioni di formazione. “Ogni volta che c’è una gara infrasettimanale di sera, aspettiamo fino all’ultimo per valutare aspetto fisico e mentale. Noi cerchiamo sempre la migliore soluzione per far sì che il Cesena possa vincere. Ci sono diverse situazioni da definire. Per esempio, Corazza deve ancora smaltire la partita di Pescara. Domani capiremo”.

Per un attacco che presenta numeri importanti c’è una difesa che si sta mostrando meno ermetica rispetto al passato. “Io credo che non sia un discorso da fare solo alla retroguardia, serve un’analisi a trecentosessanta gradi. Se porti dodici calciatori a far gol con 25 reti in 9 partite significa che crei tante occasioni. Dobbiamo migliorare laddove non si conclude, non dobbiamo essere passivi. Dobbiamo restare concentrati. Con il Sestri abbiamo preso gol appena dopo averlo fatto, con il Pineto eravamo in controllo e abbiamo subito gol appena rientrati. Non dobbiamo mai pensare di aver portato a casa il risultato prima del tempo”

Stasera c’è Pescara-Torres, Toscano la guaderà. “Sono curioso di vedere due squadre che dobbiamo ancora affrontare, ma il mio pensiero sarà naturalmente rivolto alla nostra gara di domani”.