Le pantere rossonere pronte a graffiare anche al Manuzzi

Gli uomini di Maraia hanno impartito ai bianconeri l’ultima sconfitta esterna e vogliono consolidare la propria posizione nel quadro play-off.
01.04.2023 07:00 di Gianluca Di Donato   vedi letture
Le pantere rossonere pronte a graffiare anche al Manuzzi
© foto di Lucca In Diretta

Penultima gara interna in questa regular season per i bianconeri che si troveranno di fronte la Lucchese di mister Maraia, una delle pochissime squadre che mise alle strette i ragazzi di Toscano nel girone di andata, vincendo 1 a 0 con il più classico dei gol dell’ex firmato Domenico ‘Mimmo’ Franco. Le pantere rossonere arrivano a questa sfida fondamentale per agguantare la migliore posizione play-off dopo un marzo ballerino dove hanno ottenuto tre pareggi interni (tutti per 1-1 contro Ancona, Siena e Fermana) mentre in trasferta hanno sbancato ad Alessandria ma perso a Gubbio. Nonostante questo sono ancora saldi al nono posto con 46 punti (appena 4 sopra la soglia undicesimo posto della Recanatese) frutto di 11 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte, segnando 32 gol e subendone solo 29. Però in trasferta hanno un dato particolare: hanno incassato solo 12 gol in 17 partite; meglio di loro hanno fatto solo Prestia e compagni (8). Rispetto all’andata novità societaria: c’è un nuovo presidente (Andrea Bulgarella, fondatore ed amministratore dell’omonimo Gruppo Holdings specializzato in costruzioni alberghiere).


Città: Lucca
Distanza da Cesena: 248 km
Fondazione: 1905
Colori sociali: rossonero
Stadio: “Porta Elisa” (12.800 posti)
In Serie C dal: 2020
Presidente: Andrea Bulgarella
Direttore tecnico: Daniele Deoma
Allenatore: Ivan Maraia
Capitano: Jacopo Coletta
Miglior marcatore: Giovanni Bruzzaniti (5)
Miglior assist man: Giovanni Bruzzaniti, Elia Visconti (4)


Gli Avversari
A guardia della porta troviamo Tommaso Cucchietti, classe ’98 scuola Toro che dopo annate costellate da parecchi infortuni sta finalmente trovando continuità di prestazioni (25 reti subite in 31 gare) che ad inizio anno ha preso il posto del più esperto Jacopo Coletta (3 partite e 4 gol incassati) fermato ai box per buona parte del girone di andata per la rottura del legamento crociato e ora relegato in panchina insieme al giovane Riccardo Galletti. In difesa ai lati come terzini agiscono gli under a destra Ettore Quirini (2003) che ha realizzato un gol scendendo in campo 32 volte e a sinistra Elia Visconti (2000) che, nato esterno di centrocampo, ha messo a segno anche lui una rete e ben quattro assist confermandosi un giocatore davvero pericoloso dopo aver impressionato nella scorsa stagione sempre nella ‘città delle cento chiese’. La coppia di centrali è formata dal capitano Andrea Tiritiello (già 3 gol all’attivo) arrivato dal Cosenza e da Francesco Benassai arrivato dal Taranto (31 presenze per entrambi). L’under 2002 Manuel Alagna arrivato dai gialloblù della Fermana in estate è il jolly del reparto su cui fa molto affidamento l’allenatore che lo ha adattato a terzino (32 presenze ed anche un gol) su ambedue le fasce. Matteo Bachini (16 presenze), Tommaso Merletti (15) e i baby Davide Pirola, Vincent De Maria (arrivato nel mercato di riparazione da svincolato) e Niccolò Ricchi (fuori lista) completano una difesa delle meno perforate del girone (solo 29 gol incassati) che però ha perso un ex bianconero come Rosario Maddaloni, passato all’Imolese.
Un ex Cesena che invece ci sarà e sta disputando un buon campionato (e che ha fatto molto male al Cavalluccio segnando il suo unico gol in stagione) è Domenico Franco (28 presenze). Assieme all’ex stellina delle giovanili del Milan Alessandro Mastalli (4 gol) e a Giorgio Tumbarello (assente quest’oggi per infortunio) forma il terzetto di sostanza e qualità in mezzo al campo. Al posto di Tumbarello quasi sicuramente sarà impiegato un giocatore importante come Davide Di Quinzio, classe ’89 arrivato in prestito dal Pisa ed autore di due reti in 17 presenze. L’ex Imolese Antonio D’Alena (25 presenze) e gli under Lorenzo Ferro ed Edoardo D’Ancona pronti a dare una mano in caso di necessità. Davanti il trio offensivo è formato dal giovane ex Foggia e Juventus Andrea Rizzo Pinna (2000) che di ruolo fa la mezzala ma che in questa stagione sta interpretando molto bene la sua nuova posizione avanzata (3 gol e 3 assist in 31 partite), l’altro ex bianconero di giornata Giuseppe Panico, arrivato in prestito dal Crotone a gennaio ed autore di tre reti in 12 presenze, e dalla rivelazione Andrea Bruzzaniti (2000 anche lui proprietà Crotone) che risulta essere il bomber delle Pantere con i suoi 5 centri. Vero è che hanno perso Mauro Semprini passato al Taranto due mesi fa, ma hanno acquisito l’esperto Diego Fabbrini, ex Udinese con varie esperienze all’estero. Quest’ultimo e Andrea Bianchimano (4 gol) rappresentano una valida coppia alternativa ai titolari. L’ex Potenza Niccolò Romero, Mario Ravasio e Gioacchino Catania (un gol a testa) completano la batteria degli attaccanti a disposizione dell’allenatore.

L’allenatore
Ivan Maraia è al timone delle Pantere rossonere da inizio anno firmando un contratto biennale con la società rossonera. Il suo modulo preferito è il 3-5-2 che ha fatto le fortune del Pontedera (sua ex squadra che ha allenato per dieci anni) ma negli ultimi tempi è passato definitivamente al 4-3-3 per sfruttare le caratteristiche dei suoi ragazzi che possono giocare in più posizioni. Viene da risultati non propriamente convincenti nell’ultimo periodo però è ancora saldo nelle posizioni basse dei play-off che garantiscono l’accesso al primo turno del post season (30 aprile in gara secca).

Risultato Gara Andata
Lucchese-Cesena 1-0 (59' Franco)

Formazione Tipo (4-3-3)
Cucchietti; QUIRINI (ALAGNA), Tiritiello, Benassai, VISCONTI; Mastalli, Franco, Tumbarello (Di Quinzio); RIZZO PINNA (Fabbrini), Panico (Bianchimano), BRUZZANITI
*in MAIUSCOLO gli under