"L'atteggiamento mentale vincente": lo sport spiegato da Nicoletta Tozzi

18.04.2023 21:37 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
"L'atteggiamento mentale vincente": lo sport spiegato da Nicoletta Tozzi

Per vincere serve anche la testa. Siamo tecnicamente forti ma senza personalità. Quante volte abbiamo sentito frasi del genere, anche riferite al nostro Cesena? Attuali, probabilmente attualissime, ma non solo limitate al calcio: dietro qualsiasi campione moderno, in ogni sport, c'è una ferrea mentalità vincente. Non basta più semplicemente avere il fisico migliore: sempre più spesso è la testa, ovvero l'atteggiamento mentale, a fare la differenza nello sport.

Di questo, e di tutto quello che serve per costruire un atteggiamento mentale vincente, si occupa Nicoletta Tozzi, già campionessa di rilievo mondiale nel mezzofondo e, una volta terminata l'attività agonistica, divenuta esperta di coaching e mental training (www.nicolettatozzi.it). Vi avevamo già parlato di lei come dell'artefice del grande successo delle campagne abbonamenti del Cesena (qui il link) quando il marketing era affidato a persone qualificate: oggi lo facciamo per presentare il suo libro, scritto a quattro mani con Iacopo Casadei.

Il libro "L'atteggiamento mentale vincente" verrà presentato a Cesena giovedì 27 aprile 2023 alle ore 18,30 a Cesena presso la libreria Ubik: saranno presenti entrambi gli autori che dialogheranno col giornalista sportivo Fabio Benaglia.

"Questo libro suggerisce ad allenatori, genitori e sportivi come sviluppare fin dalla giovane età il giusto atteggiamento mentale - si legge nella prefazione del libro - La resilienza, la determinazione e l'impegno si rivelano molto più preziosi del sopravvalutato talento. Oltre a numerosi studi di psicologia dello sport ed esempi tratte dalle biografie di famosi sportivi, gli autori mettono a disposizione del lettore schede di lavoro ed esercizi pratici utili a evidenziare i punti di forza e di debolezza nell'approccio alla gara e a definire il proprio piano di allenamento mentale per raggiungere la migliore performance".

Il libro è diviso in due parti. La prima comprende i capitoli "Inseguire un sogno", "Alla ricerca dell'eccellenza", "Gli atteggiamenti mentali vincenti" e "fiducia, emozioni e relazioni". La seconda verte sul tema "Alleniamo la testa" e "Scendiamo in campo!".