Per i tifosi questo è un Cesena... da vacanze anticipate!
Dove sarà il Cesena a fine campionato? Questa la domanda che ormai un mese fa, alla vigilia della chiusura del mercato estivo, avevamo posto ai lettori di TuttoCesena. Sei le risposte possibili:
1. Primo, promozione diretta
2. Secondo o terzo, playoff nazionali
3. Da quarto a decimo, playoff del girone
4. Da undicesimo a quindicesimo, vacanze anticipate
5. Da sedicesimo a diciannovesimo, playout
6. Ultimo, retrocessione diretta
Più di un tifoso su tre, per l'esattezza il 38,83% dei quasi 700 votanti, ha scelto l'ipotesi 4: il Cesena non riuscirà ad agguantare i play-off ma al tempo stesso non rimarrà invischiato nella lotta salvezza e sarà la prima squadra ad andare in vacanza. Non male i giocatori, non bene per i dirigenti.
Al secondo posto con il 31,66% si piazzano quelli un po' più ottimisti, ovvero risposta 3: play-off del girone. Insomma, qualcosa per fare esperienza e dare un senso al finale di stagione.
A sorpresa al terzo posto si piazzano i pessimisti cosmici, ovvero quelli che hanno il poster di Giacomo Leopardi in camera da letto anzichè Hubner, Pantani e Renzo e Luana come i veri bianconeri: retrocessione diretta quasi un tifoso ogni 8, ovvero il 12,46% (ipotesi 6).
Segue col 10,17% l'ipotesi playout (numero 5): sommando le due opzioni più negative, ovvero la 5 e la 6, di vede come un quinto della tifoseria sia altamente scettica circa le possibilità del gruppo di Viali. Un 22% che vede il Cesena impegnato nella lotta retrocessione è davvero notevole, sintomo di un umore non ai massimi livelli.
Trascurabili le percentuali di quelli che vedono il Cesena sul podio e ai play-off nazionali (3,58% per l'ipotesi 2) e addirittura vincente (3,30% per l'ipotesi 1).