Quel sogno ‘chiamato’ Serie B. Quell’incubo ‘targato’ Serie D

Questo Cesena dovrà accontentarsi di una ‘semplice’ salvezza oppure potrà addirittura puntare al colpo grosso? Proviamolo a scoprire insieme, attraverso 20 (10+10) punti…
06.09.2021 12:15 di Flavio Bertozzi   vedi letture
Quel sogno ‘chiamato’ Serie B. Quell’incubo ‘targato’ Serie D

Quelli che… pensano positivo. Quelli che sognano un campionato di vertice. Pure la Serie B

1 Ieri, al termine dei primi 45' di gioco di Lucchese-Cesena, nei bar e sui social, il 99% dei tifosi bianconeri chiedeva già la testa di Viali. Ma nel calcio, come nella vita, conta SOLTANTO il risultato finale. Il resto è fuffa. Giusto?
2 Dopo due giornate, i punti in saccoccia, sono quattro. Un anno fa, dopo 180', in cascina c’era solo un misero mattoncino. E se il buongiorno di vede dal mattino (pardon, dalle prime due uscite di campionato…)
3 Bortolussi è probabilmente il miglior bomber del girone B. Anzi, togliamo pure quel ‘probabilmente’
4 In riva al Savio – nonostante in passato qualche fenomeno della panca abbia provato a dire il contrario – non c’è nessuna pressione ‘negativa’
5 Nardi, da solo, è un portiere che in una stagione ti può regalare 7-8 punti. Mica pochi…
6 Il mercato degli svincolati potrebbe portare (anche nelle prossime ore) uno o due rinforzi di spessore. Ed allora…
7 Mulè e Candela sono già partiti col piglio giusto, Ciofi e Zecca possono fare ancora di più, presto tornerà il prezioso Gonnelli. E se Caturano torna a fare il Caturano…
8 Prima o poi Rigoni e Pierini entreranno in forma. Ed allora saranno volatili per diabetici (sì, chezzi ameri) per tutti. Anche per le superbig…
9 Ok, arrivare primi in questo girone è davvero dura. Ma ai play-off di Serie C ci vanno cani e porci. E se nel post regular season Viali non imita (ancora) Drago…
10 Cesena è Cesena: una piazza dove può succedere di tutto. Da sempre.


Ma anche quelli che… pensano negativo. Quelli che hanno paura della mediocrità. E pure della Serie D

1 Ieri a Lucca si è visto un Cesena lento, macchinoso, paciugone, distratto, nervoso. Diciamolo pure: un Cesena a tratti inguardabile. E una ‘roba’ così non è mica poi facile sistemarla. Che Viali non è mica il Mago Silvan…
2 La Lucchese (o il Gubbio, affrontato alla prima giornata) non è certo il Real Madrid, il Barcellona. Ma nemmeno il Pescara o la Reggiana
3 La rosa bianconera è corta. Cortissima. Infarcita di troppi baby, di troppe scommesse, di troppe incognite al sapore di film horror, di troppe nebulose in salsa bonus
4 Viali è un buon allenatore da Serie C, uno che sa lavorare (bene) con i giovani. Ma non è né Bisoli, né Castori e né Benedetti
5 Russini, la palla, la passava poco. Però…
6 A Cesena, più che in altre piazze, il tifo è sempre stato il 12esimo uomo in campo. Ma con quel Manuzzi così triste e così desolato…
7 Rigoni è forte. Ma non è San (Di) Gennaro
8 Forse gli americani si sono fermati ad Eboli. A Roma. O a Ranchio. Ma allora chi li pagherà i rinforzi di gennaio?
9 Il 62,34% dei gol, in Italia, arriva da palla inattiva. E, così a naso, il Cesena non mi sembra così sul pezzo su punizioni e calci d’angolo…
10 L’oroscopo (di Paolo Fox) relativo alla stagione 2021-22 del Cavalluccio parla di forti negatività. Dentro e fuori dal campo. Ecco, mi sa tanto che Saturno – tornando alla storia dei  ‘soliti’ americani – più che CONTRO, l’abbiamo preso Di DIETRO. Ma magari mi sbaglio io, eh.