L'AVVERSARIO - Novara Calcio
Il Novara Calcio quest' anno compie 104 anni.
Venne fondato nel 1908 da un gruppo di sedicenni (davvero...) di un liceo della città e ad oggi vanta 13 campionati di serie A e una finale di Coppa Italia; nel primo dopoguerra era considerata una piccola potenza nel calcio dell' Italia del nord, costituendo assieme ad Alessandria, Casale e Pro Vercelli il cosidetto "quadrilatero piemontese"; il primo campionato nella massima serie arrivò nel 1935 e quattro anni più tardi anche la finale della coppa nazionale, persa contro l' Ambrosiana.
Il calciatore più importante che il Novara può vantare è sicuramente Silvio Piola, che giocò con gli azzurri durante gli anni '50, portandoli a quello che ad oggi è il loro piazzamento più alto in serie A, un ottavo posto nel 1952: oggi lo stadio di casa della squadra piemontese è dedicato a lui.
Nel 1955 la squadra retrocesse in B ed iniziarono anni difficili, arrivò addirittura il declassamento per illecito e lo sprofondamento in terza serie, nel 62; nonostante il lancio di altri due importanti giocatori come Pulici e Zaccarelli, la squadra continuò a galleggiare nelle acque basse della serie C, arrivando addirittura a sfiorare l' interregionale durante gli anni '90 (fu salvata dal contemporaneo fallimento della ex compagna di quadrilatero, la Pro Vercelli); il ritorno tra i cadetti arriverà solo nel 2009, 33 anni dopo l' ultima volta e, l' anno successivo, il fugace ritorno in serie A, dove mancava da oltre mezzo secolo.
L' allenatore è Attilio Tesser, dal 2009, che ha traghettato la squadra dalla C1 alla serie A (con una breve interruzione in serie A quando fu esonerato e sostituito, per un paio di mesi, da Emiliano Mondonico).
Sicuramente indisponibili Perticone e Pesce per la sfida contro il Cesena.
E' appena il caso di ricordare, per la cabala, che l' ultima vittoria del Cesena in campionato risale propri alla sfida interna contro il Novara.
