Attenzione all’Olbia: un crogiuòlo tra Cagliari, under e… Finlandia!

La formazione sarda vuole assolutamente arrivare ai playoff e oltre ai tanti giovani, e alla collaborazione con il Cagliari, ha puntato su un acquisto scandinavo.
30.01.2022 06:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Nikolas Saira dall’AC Oulu
Nikolas Saira dall’AC Oulu

Nell’insolito orario (per la Serie C) delle 12:30 andrà in scena la delicata sfida con l’Olbia. I bianchi isolani sono partiti per fare un onesto campionato da centro classifica con l’obiettivo di ottenere la permanenza in categoria il prima possibile. Dopo un girone ci stanno riuscendo: i ragazzi guidati da Massimiliano Canzi (ex vice di Mario Beretta in Romagna ai tempi della A di Mutu) sono in buon momento di forma e prestazioni: nelle ultime 7 giornate (dal 20 novembre) hanno ottenuto 12 punti frutto di tre vittorie (contro Lucchese, Pontedera e Grosseto) e di tre pareggi (contro Teramo, Pistoiese e Fermana) perdendo una sola volta (al Benelli di Pesaro).
La società amica del Cagliari (moltissimi sono ex giocatori o in prestito dalla società di Giulini, Biancu per fare un nome a caso), ha finora operato una sola operazione in entrata in fase di mercato: è arrivato dalla formazione di Serie A finlandese AC Oulu l’esterno offensivo under Nikolas Saira (1999). Una mossa per lo più di contorno in attesa dell’occasione nelle ultime ore di calciomercato.

Canzi ha optato nella maggior parte delle gare per il 4-3-1-2 ma sta sperimentando anche il 3-4-1-2 con i terzini spostati in avanti che spingono in fase offensiva.
In porta sta ben figurando il classe 2002 Giuseppe Ciocci, scuola Cagliari e titolare 15 volte subendo 21 reti. Riserva è l’olandese Van der Want (sceso in campo comunque in 7 presenze tra campionato e coppa italia di categoria). Difesa a 4 con l’espertissimo Pisano (è capitano) a destra e la sorpresa Travaglini (classe 2000, prelevato pochi mesi fa dalla Caronnese in Serie D) a sinistra dove ha giocato tutte e 21 le gare segnando anche 1 rete. In mezzo coppia esperta (non convocata contro i bianconeri) con l’ex Brignani e mister punizioni Emerson (per entrambi 19 presenze e 2 marcature). Pinna, Boccia, Renault ed Arboleda pronti in caso di necessità.
A centrocampo troviamo il secondo ex di giornata: quel Manuel Giandonato che qua a Cesena non ha lasciato ricordi felici ed anche in Sardegna sta trovando delle difficoltà quest’anno (solo 14 presenze) in favore degli under 2001 Chierico (in prestito dal Genoa con all’attivo 17 presenze e 4 assist) ed Occhioni (anche per lui 17 presenze, infortunato ma di proprietà). Completa il trio in mezzo al campo la mezzala classe 2000 Nunzio Lella (21 presenze e 4 reti). Attenzione a questo giocatore in futuro. Sulla trequarti spazio alla fantasia del gioellino cagliaritano Roberto Biancu, alla sua quarta stagione nella società del presidente Marino nonostante la giovane età ed autore di 2 goal in 19 presenze.
In attacco i due giocatori più forti: la coppia over Ragatzu-Udoh ha messo a segno 13 reti complessive e 5 assist. Simone Mancini prima riserva importante (17 presenze e 2 reti) con il nuovo acquisto di gennaio pronto a dare una mano. In definitiva l’Olbia arriva a Cesena con moltissimi giovani per lo più classe 2000-2002.
Sperando che non sia una partita complicata come all’andata sbloccata solo al 95'59'' dal magnifico goal di tacco di Sasà Caturano.


Stadio: Bruno Nespoli (3209 posti)

Obiettivo: Salvezza

Rendimento: 8 V – 4 N – 9 P (8° posto, 28 punti, 27 goal fatti e 28 goal subiti)

Gara di andata: 5 giornata / Olbia-Cesena 0-1 (Caturano)

Attenzione a: Daniele Ragatzu (1991, punta, 19 presenze, 7 goal, 3 assist) e King Udoh (1997, punta, 19 presenze, 6 reti, 2 assist)

Formazione tipo (4-3-1-2): CIOCCI; Pisano, Brignani, Emerson, TRAVAGLINI; LELLA, CHIERICO, OCCHIONI; BIANCU; Ragatzu, Udoh
*in MAIUSCOLO gli under e in GRASSETTO i nuovi acquisti