Sprint finale in discesa per il Cesena

Quattro gol al Perugia e primato consolidato. Passa anche in Umbria la corazzata di mister Campedelli, che vede il Benevento distante sempre sette lunghezze.
18.04.2024 07:00 di  Matteo Pulzetti   vedi letture
Sprint finale in discesa per il Cesena
© foto di Ceccaroli (@shootstarkid)

Il risultato fondamentale era arrivato il sabato precedente, quando i bianconeri erano riusciti ad imporsi sul Benevento per 2 a 0 grazie ad una prestazione convincente per ricacciare indietro gli spettri di una potenziale rimonta dei campani, a seguito due pareggi di fila contro Ascoli e Pescara. Nella giornata ventiseiesima giornata, disputatasi nello scorso fine settimana, è arrivata l’ennesima conferma del fatto che, probabilmente, la meritata promozione attenderà ancora poco ad arrivare.
Ad aprire le danze in quel di Perugia dopo soli sette minuti ci pensa Frederik Tosku, alla quarta gioia stagionale, con una perla di mancino che va ad infilarsi all’incrocio alle spalle di Lavorgna. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 0-1, mentre nella seconda i ragazzi di Campedelli non badano a complimenti e prendono il largo prima con Amadori e poi con Castorri, due dei protagonisti assoluti di questa cavalcata. Nel finale c’è spazio anche per la doppietta personale del numero 11, proprio su assist di Castorri, che arriva così a 15 centri stagionali. Meglio di lui in squadra solo Coveri.
Non arriva l’ennesimo clean sheet stagionale invece per Veliaj, che al novantesimo non riesce ad ipnotizzare Ronchi sul dischetto e concede dunque il gol della bandiera.
Mancano quattro giornate al termine del campionato e i punti di vantaggio sono rimasti sette, complice la vittoria del Benevento contro la Ternana: è già iniziato il countdown per festeggiare la seconda promozione stagionale in casa bianconera.


Perugia 1
Cesena 4

PERUGIA: Lavorgna, Ebnoutalib I., Falasca, Cicioni, Ambrogi, Papa (1' st Barberini), Polizzi (34' st Caprari), Bernacci (24' st Ciattaglia), Lomangino (1' st Giorgetti) (29' st Carbonini), Ronchi, Lickunas. A disp.: Yimga, Panaro, Bussotti, Prisco, Patrignani, Dottori, Perugini. All.: Del Bene

CESENA: Veliaj, Manetti, Domeniconi, Campedelli, Valentini, Pitti, Arpino, Castorri (37' st Gningue), Perini, Tosku (12' st Ghinelli), Amadori (37' st Tampieri). A disp.: Montalti, Zamagni, Abbondanza, Trocchia, Mattioli, Valmori, Ronchetti, Coveri. All.: Campedelli

ARBITRO: Fabrizio Pacella di Roma2. Assistenti: Alessandro Rastelli di Ostia e Andrea Pasqualetto di Aprilia.

RETI: 7' pt Tosku (C), 12' st Amadori (C), 33' st Castorri (C), 35' st Amadori (C), Ronchi rig. (P)