Genoa - Cesena 1-2 | Tra il mare e la montagna ligure il Cavalluccio fa +3

15.12.2022 12:00 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Genoa - Cesena 1-2 | Tra il mare e la montagna ligure il Cavalluccio fa +3
© foto di Ramella Fazzari Fotografia

SERIE B FEMMINILE - Turno 11

Genoa     1 (4' Bargi)

Cesena    2 (50’ Distefano, 62' Casadei)

Genoa: Macera, Monetini, Lucafò (77’ Perna), Spotorno (46’ Parolo), Betalli, Papadoupolou (72’ Parodi), Fernandez (56’ Rossi), Abate, Campora (72’ Millqvist), Bargi, Tortarolo

A disp: Parnoffi, Parodi, Rossi, Lucia, Crivelli, Ferraro

All: Oneto

Cesena: Frigotto, Casadei, Pastore (72’ Galli), Rossi, Carlini, Cuciniello, Iriguchi, Porcarelli (90’ Gidoni), Zanni (81’ Nano), Distefano, Ploner

A disp: Serafino, Mancuso, Costa, Costi, Manara, Amaduzzi

All: Ardito

Arbitro: Giovanni Castellano di Michelino

Assistenti: Damiano Caldarola di Asti e Vincenzo Russo di Michelino

Ammonizioni: 42’ Fernandez [G], 56’ Pastore [C], 92’ Tortarolo [G]

Questa squadra ci sta abituando troppo bene: nuova trasferta, nuova vittoria. Se si contassero solo le sfide fuori casa il Cesena sarebbe primo: solo una sconfitta alla prima giornata contro il Cittadella poi sempre tre punti.

Domenica il Cavalluccio è arrivato in Liguria con qualche defezione in attacco: Galli non era al meglio per un affaticamento, Costi si è fermata in allenamento durante la settimana (si spera non sia nulla di grave), il ginocchio di Distefano in dubbio. Inoltre Mister Ardito aveva le giocatrici contate anche a centrocampo: il mercato in uscita è già entrato nel vivo con le partenze di Salimbeni e Bradau.

Il Genoa dalla sua aveva bisogno di punti per la salvezza e nei 90' ha lottato e ha saputo mettere in difficoltà le bianconere passando anche in vantaggio. Considerando tutta la situazione e per come era iniziata la gara, la vittoria ha un valore ancora più grande!
 

La partita si mette subito in salita per la squadra romagnola che subisce la rete al 4': Rossi perde palla, ne approfitta Bargi che entra in area e di destro supera Frigotto. Il gol subito innervosisce un po' le bianconere che però non si perdono d'animo e a testa bassa inizia a costruire gioco e a creare occasioni. Dal decimo minuto in poi è un monologo bianconero con occasioni per Ploner, Distefano e Zanni, quella della centrocampista bianconera è l'occasione più ghiotta: uno-due con Distefano, la numero 28 entra in area a tu per tu col portiere calcia ma bravissima Macera a chiuderle la porta. 

Nella ripresa le cose non cambiano: il Cesena vuole trovare la rete e finalmente dopo tante occasioni al minuto 50 arriva il gol: lancio di Ploner a scavalcare la difesa, ci arriva Distefano che con un pallonetto scavalca la numero 1 genoana (sesto gol in campionato, ndr). All'ora di gioco le bianconere trovano il raddoppio:  Distefano dalla fascia mette un cross rasoterra per Ploner, la quale prolunga sul secondo palo dove c’è sola Casadei che mette dentro a porta vuota!

Il vantaggio è meritato, ma il Genoa è comunque vivo e sul finale ha un paio di occasioni con Bargi e Tortarolo: nel primo caso l'attaccante rossoblù a tu per tu con Frigotto si fa ipnotizzare e manda fuori; la numero 10 invece prova a sfruttare un cross di una compagna, ma il suo tiro anche se di poco finisce fuori. 

La sofferenza dei minuti finali è un aspetto che eviteremmo volentieri, un'attenzione in più in alcune fasi della gara e più precisione sotto porta sono gli aspetti da migliorare. C'è tempo per farlo, il gruppo è giovane e per crescere ha bisogno anche di affrontare situazioni complicate. 

La squadra è già al lavoro per preparare al meglio l'ultima sfida dell'anno: sabato arriva a Cesena la Sassari Torres.

Si lavora sul campo ma non solo, dietro le quinte si sta muovendo il DS Sanna per portare a Cesena nuove giocatrici che possano dare il loro contributo nel prosieguo della stagione. Quasi sicuramente arriverà una giocatrice a centrocampo e poi chissà che non ci sia un colpo a sorpresa, magari andando, come già successo, a pescare dalle squadre di Serie A! 

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Sabato 17 dicembre: Cesena - Sassari Torres ore 12:00