Cittadella - Cesena 2-1| Un Cesena visto solo per metà lascia in Veneto i tre punti

21.09.2022 12:30 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Cittadella - Cesena 2-1| Un Cesena visto solo per metà lascia in Veneto i tre punti
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B FEMMINILE - Turno 1

Cittadella    2  (22’ Ferin, 74' Dahlberg)
Cesena       1  (64' Distefano)

Cittadella (433): Toniolo; Peruzzo, Masu, Ambrosi, Asta (69' Saggion); Benedetti, Nichele (69' La Rocca, Dahlberg; Konguli, Ferin, Begal (83' Pizzolato)
A disp: Nucera, Pavana, Kiamou, Nurzia, Zannini, Martinuzzi
All: S. Colantuono
 

Cesena (4231): Frigotto; Casadei, Costa, Rossi, Nano (69' Pastore), Mancuso, Bradau (69' Costi); Zanni (56' Iriguchi), Ploner (56' Gidoni), Distefano (83' Galli); Porcarelli.
A disp: Serafino, Bizzocchi, Cuciniello, Bernardi
All: M. Ardito


Arbitro: Piero Marangone di Udine 
Assistenti: Marco Munitiello di Gradisca D'Isonzo e Davide Bignucolo di Pordenone

Ammonizioni: 9’ Nichele (CI), 36’ Distefano (CE), 58' Peruzzo (CI)
Espulsioni: 36’ Ardito Massimo (CE), 20’ - 38’ Costa (CE)
 

Si riparte da dove si è concluso lo scorso campionato: se quattro mesi fa sulle spalle c'era tutto il peso di una stagione molto intensa e una squadra falcidiata dagli infortuni, quest'anno si riparte con tante novità e un blocco giovane che mister Ardito non ha esitato a schierare sin dal primo minuto. La media d'età delle 11 scese in campo infatti era di 22 anni e tra le titolari c'erano sei dei nuovi acquisti estivi.

Nel primo tempo forse l'emozione dell'esordio ha frenato il Cesena che non è riuscito a prendere le misure di un Cittadella molto ben organizzato e con un dominio a centrocampo che gli ha permesso di gestire bene ogni pallone. 
Nonostante ciò è stato proprio il Cavalluccio ad avere la prima occasione nitida: al 19' Distefano passa la palla a Zanni sul filo del fuorigioco, serve nello stretto Porcarelli che da posizione defilata entra in area e calcia sul primo palo ma la palla viene deviata in angolo.
Passano tre minuti e la squadra di casa sorprende il Cesena: calcio di punizione dalla fascia sinistra, Peruzzo con una buona traiettoria mette la sfera al centro dell'area, Frigotto prova l'uscita ma non riesce a bloccare la palla sulla quale si avventa Ferin che trova la rete del vantaggio. 
Il gol annebbia il Cesena che fatica ad uscire dalla sua metà campo e al 38' rimane in dieci per la doppia ammonizione di Costa costretta a commettere fallo su Begal per evitare una ripartenza.

L'intervallo è ossigeno per le ragazze di Mister Ardito le quali tornano in campo con tutt'altro atteggiamento e nonostante una giocatrice in meno mettono alle strette la squadra di casa. Le romagnole alzano i giri e vanno vicine al pareggio con Porcarelli al 63': l'attaccante ruba palla in area, non vede la compagna di reparto Distefano completamente libera e prova in solitaria a sorprendere il portiere, la quale è attenta e manda la sfera in angolo. L'occasione per l'esterno d'attacco arriverà però un minuto dopo grazie all'ottimo assist di Casadei: il capitano ruba palla a centrocampo, serve Distefano, la quale vede il portiere fuori dai pali e con un pallonetto trova il suo secondo gol stagionale dopo quello contro il Trento in Coppa Italia.
La partita si accende, il Cittadella sembra risvegliarsi e come da prassi alla fine il gol vittoria porta la firma dell'ex Dahlberg: al minuto 74' la numero 8 dal limite dell'area fa partire un tiro che si insacca nell'angolino basso alla destra di Frigotto.
La rete affievolisce la fiamma bianconera ma prima della fine la squadra ha un'altra ottima occasione con Porcarelli: Iriguchi vede Costi libera che aggancia la sfera e serve un filtrante per la numero 14, la quale resiste alle marcature ma il tiro è troppo debole e centrale per impensierire Toniolo.

Esordio amaro che lascia più di qualche rimpianto dato che il pareggio sarebbe stato sicuramente il risultato più giusto. 
Mister e giocatrici devono lavorare per capire cosa non ha funzionato soprattutto nel primo tempo dove la squadra per diversi minuti è stata in balia dell'avversario: il centrocampo è il reparto che ha sofferto maggiormente, paradossalmente con l'espulsione di Costa, il conseguente abbassamento di Mancuso nel suo ruolo naturale e il passaggio ad un 4-3-2 la squadra si è compattata e ha messo in difficoltà il Cittadella trovando la rete del momentaneo pareggio.

Già da oggi pomeriggio il Mister potrà riprovare il gruppo: alle 15:00 inizia per il Cesena la fase a gironi di Coppa Italia dove incontrerà il Parma, che ha rilevato ad inizio estate la squadra "Empoli Ladies" avendo così la possibilità di giocarsi le sue chance in serie A.

Doppia partita in casa: dopo quella di oggi, domenica si gioca la prima di campionato tra le mura amiche e a Cesena arriva il Trento già incontrato nei preliminari di Coppa.