Arezzo - Cesena 1-4 | Il Cesena non si ferma ed espugna Arezzo

18.10.2022 12:00 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Arezzo - Cesena 1-4 | Il Cesena non si ferma ed espugna Arezzo
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B FEMMINILE - 4° GIORNATA

AREZZO    1  (59' Razzolini)

CESENA    4  (13', 20' Costi, 39' Rossi, 83' Nano)

Cesena: Frigotto, Casadei, Rossi, Mancuso, Cuciniello; Distefano (84’ Carlini), Iriguchi (84’ Costa), Zanni; Galli (69’ Gidoni), Costi (69’ Bernardi, (75’ Nano)), Porcarelli

A disp: Serafino; Nano, Pastore, Ploner, Bradau

All: Ardito

Arezzo: Sacchi; Binazzi, Costantino, Lorieri, Pasquali (46’ D’Alessandro); Paganini, Vicchiarello (84’ Soro), Gnisci (46’ Zazzera); Ceccarelli (65’ Pirriatore), Razzolini, Bassano (46’ Cortesi)
A disp: Nardi; tuteri, Fortunati, Soro, Pirriatore, Lulli

All: Testini

Arbitro: Niritsalama T. Adriambelo di Roma 1

Assistenti: Paolo Bianchi di Roma 1 e Marco Bosco di Roma 2

Ammonizioni: 41’ Razzolini (A), 60’ Rossi (Ce), 89’ Casadei (Ce)

Un altro successo, un altro mattoncino in un campionato combattuto in cui in ogni partita possono esserci sorprese. 

Con i tre punti di Arezzo il Cesena trova la terza vittoria di fila che la proietta nelle zone alte, ma più che la classifica gli aspetti positivi sono sicuramente la solidità difensiva e la varietà di marcatrici: tre sono i gol subiti finora in questa stagione (due alla prima giornata contro il Cittadella), segnale che tutti i reparti cercano di aiutarsi al meglio per limitare gli attacchi delle squadre avversarie. 

A proposito di attacco, il Cesena tra Campionato e Coppa ha mandato in gol 9 giocatrici: Casadei, Costi, Cuciniello, Distefano, Porcarelli, Ploner, Rossi, Nano, Zanni. Quattro di loro hanno ruoli prettamente difensivi e questo dimostra come il gioco di Mister Ardito punti sulla coralità, l'attenzione e l'esercizio sui calci da fermo (non scontata da queste parti …).

Se nelle partite precedenti la squadra aveva mostrato più incisività nei secondi 45 minuti, nella partita di domenica c'è stato un ribaltamento delle prestazioni: primo tempo giocato su ottimi livelli con pressing continuo in area avversaria che l'Arezzo non ha saputo gestire. Dalla fascia arrivano i problemi più grossi per chi ci incontra: tanti gli scambi e le sovrapposizioni che non danno punti di riferimento, permettendo l’inserimento dei nostri esterni. 

Il primo gol del Cesena arriva al 13': cross al centro di Mancuso, la difesa allontana ma il pallone arriva tra i piedi di Distefano che tenta il tiro, ribatte Sacchi non riuscendo ad allontanare la sfera, ne approfitta Costi che si coordina e in acrobazia sblocca la partita. 

Passano sette minuti e la numero 10 mostra anche il suo lato da rapace d'area approfittando di una serie di deviazioni e incertezze difensive su un altro tiro di Distefano  per controllare la palla e di sinistro metterla in rete.

La squadra romagnola non ha intenzione di fermarsi e da un calcio di punizione battuto da Iriguchi al 39' arriva il terzo gol: la palla sbatte sulla barriera e torna sui piedi della numero 25 che vede e serve Costi sull'esterno, l'attaccante effettua un cross al centro per Rossi che anticipa tutte e segna.

Nel secondo tempo le amaranto tentano la reazione di orgoglio cercando di costruire azioni pericolose non riuscendo però ad incidere come vorrebbero. Nonostante ciò al 59' trovano il gol con Razzolini: la numero 97 entra in area, salta Casadei e calcia verso la porta, la fortuita deviazione di Rossi inganna Frigotto che non può arrivare sulla sfera.

Il gol subito risveglia le bianconere che anche grazie ai cambi si riassestano e prima del 90' c'è spazio per il primo gol in bianconero di Nano: Distefano arriva sul fondo, entra in area e serve un assist perfetto per la compagna che arriva in corsa e con un tocco sotto batte il portiere.

I risultati testimoniano il buon momento di forma del Cesena che arriva alle prossime importanti sfide con delle certezze che però non devono far abbassare la guardia. Le prossime tre settimane saranno un banco di prova molto importante, dato che nell'ordine le bianconere affronteranno Ravenna, Brescia, Inter (Coppa Italia) e Napoli: la concentrazione dovrà essere massima.

Quattro partite difficili in cui ci vorrà tutto il cuore e la grinta bianconera, tre di queste partite si giocheranno in casa e avranno bisogno del supporto di tutti i tifosi: le giocatrici sui social cantano già i cori della curva, non ci resta che andare al campo, tifare e cantare per loro! 

Prossimo appuntamento: 23/10 alle ore 15:00 per il derby di Romagna!