Le pagelle di Monopoli-Cesena | Troppe occasioni sprecate

Buona prova dei bianconeri che però nella ripresa non capitalizzano a dovere le tante opportunità da rete avute. I bianconeri tuttavia ora hanno un buon vantaggio.
08.05.2022 22:30 di Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Monopoli-Cesena | Troppe occasioni sprecate
© foto di Cesena FC

Nardi 6,5 Sempre puntuale sulle uscite, si supera sulla velenosa conclusione dalla lunga distanza di Grandolfo, mantenendo la partita dalla parte del Cavalluccio.

Ciofi 6,5 Dopo un primo tempo su bassi ritmi, scende in campo nella ripresa con la giusta verve, acquisendo fiducia in difesa e sfiorando anche il gol di testa.

Gonnelli 6,5 Prestazione granitica del classe ’93, che si dimostra fondamentale, come in occasione del 2-2 evitato da pochi metri, per la retroguardia bianconera con le sue chiusure decise.

Allievi 6 Esce spesso e volentieri dalla linea difensiva, risultando più volte assente nel cuore dell’area come in occasione della rete avversaria. Tolto questo neo la sua è una prova sufficiente, considerando anche che il secondo gol del Cesena parte proprio da un suo recupero di testa.

Calderoni 7 Solido dietro e incisivo in avanti, prova anche la sua classica rasoiata dalla lunga distanza che fa tremare gli avversari.

Missiroli 5 Troppo sufficienza sui contrasti, vaga in mezzo al campo senza un compito ben preciso. Si perde Viteritti di testa sull’1-2 avversario. (Dal 72' Rigoni S.V.)

Steffè 6,5 Combatte e pressa con una grande dose di intensità in mezzo al campo, condendo ben poco spazio ai centrocampisti avversari. Stampa un clamoroso cross all’incrocio dei pali.

Ilari 5,5 Dopo un buon avvio cala notevolmente di ritmo, lasciando parecchio a desiderare col pallone tra i piedi e negli inserimenti offensivi. (Dal 72' Favale 5 Pessimo impatto sul match. Perde diversi palloni sanguinosi e sfigura in entrambe le fasi.)

Pierini 7,5 Si dimostra attivo per tutta la durata del match, recuperando palloni a ripetizione e mettendo la firma su entrambi i gol bianconeri. (Dal 72' Zecca 6 Fuori condizione, non riesce ad effettuare le sue solite progressioni palla al piede. Pittarello sulla linea gli nega il ritorno al gol.)

Caturano 7,5 Protagonista assoluto del match, prima insacca con un tap-in sotto porta il pallone dell’1-0, poi vede alla perfezione Pierini in corsa, consegnandogli la palla del successivo doppio vantaggio. Saranno i suoi playoff? (Dall’86' Pogliano S.V.)

Bortolussi 6,5 Grande partita di sacrificio la sua, anche se continua a non risultare incisivo negli ultimi metri, nei quali viene più volte murato dalla retroguardia avversaria. (Dal 62' Pittarello 4 Dopo un continuo via-vai privo di successo su tutta la linea offensiva, si rende protagonista di un clamoroso e sciagurato salvataggio sulla linea di porta, quello su Zecca che di fatto tiene in vita le speranze del Monopoli.)

mister Viali 7 Prepara ottimamente la partita, consentendo al Cesena di trovare nel giro di dieci minuti un doppio vantaggio da favola. I suoi cambi non rendono quanto sperato, ma il risultato finale gli lascia il sorriso stampato sulla faccia.

Cesena FC 6,5 Dopo il 2-0 i bianconeri si limitano a gestire le manovre avversarie, una delle quali vale però la rete della speranza del Monopoli. Meglio nella ripresa, senza però riuscire a chiudere definitivamente la partita. La squadra non vinceva fuori casa dalla trasferta di Pistoia. Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno.