È finito un ciclo

12.05.2022 22:50 di  Stefano Severi   vedi letture
È finito un ciclo

1. Stasera è finito un ciclo e forse è giusto così. Ha vinto la squadra che ci ha creduto di più, che non aveva paura di perdere, quella più umile.

2. Dopo la vittoria di domenica sera c’era qualcuno, sul web, che aveva già iniziato a prendere in giro i tifosi del Monopoli. Erano volate battutine sugli occhi assatanati degli sportivi locali al triplice fischio e su moviole che solo quelli che lavorano in tv possono giudicare. Bene, probabilmente stasera gli occhi assatanati sono a Cesena.

3. I limiti di questa squadra non li abbiamo certo scoperti stasera. Fa male, anzi malissimo, uscire così, però al tempo stesso non sorprende.

4. Anzi, da un certo punto di vista probabilmente qualcuno con tanta voglia di far piazza pulita e ripartire da zero è quasi felice. Sarebbe stato decisamente più complicato giustificare un ripulisti di una squadra in lotta fino alle fasi finali.

5. Inizia quindi stasera ufficialmente il grande progetto americano che, in piano stile yankee, punta a fare tutto più grosso, più grande e meglio. Vedremo.

6. Però stasera ci sono da ringraziare un po’ di persone, di professionisti, che in questi anni hanno dato tutto al Cesena sempre con grande professionalità e serietà.

7. Il primo naturalmente è William Viali. I play-off per lui sono stati per due anni uno scoglio insormontabile, è vero, ma dalle macerie di Modesto al terzo posto di quest’anno tutta la squadra è cresciuta grazie al suo lavoro.

8. Poi Michele Nardi. Che ha sbagliato la partita più importante della stagione ma se sbaglia Karius in finale di Champions può sbagliare anche un ragazzo col cavalluccio tatuato sul petto. Le tue lacrime sono anche le nostre.

9. Ora bisogna ricaricare le batterie e ripartire subito alla grande. Ci aspetta un anno cruciale, fatto di ritrovati derby e di grandi aspettative e soprattutto finalmente un intero campionato senza più mascherine né posti a scacchiera o stadi chiusi.

10. Guardiamo avanti, noi siamo Cesena. Speriamo solo, tra 12 mesi, di non rimpiangere persino questa eliminazione ai play-off.