La Carrarese: 3-5-2 solido con un… ‘pizzico di Entella’

Grande avvio di campionato per gli apuani, al quale è seguita una leggera flessione. Dopodiché si sono consolidati in pianta stabile in zona play-off.
23.12.2022 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
La Carrarese: 3-5-2 solido con un… ‘pizzico di Entella’
© foto di La Nazione

In un Serie C alla sbando con il presidente Ghirelli neo dimissionario per le note vicende sulla riforma (una pagliacciata che scimmiotta il format NBA in Europa non era concepibile…) la truppa di Toscano scenderà in Toscana per affrontare la Carrarese nella prima giornata di ritorno prima della sosta in un orario improponibile (alle 14:30 di un giorno feriale…).
I giallo-azzurri del tecnico Alessandro Dal Canto hanno fatto una prima parte di stagione importante (10 vittorie, 7 sconfitte e sole 2 partite pareggiate) facendo addirittura bottino pieno nelle prime quattro gare, per poi affrontare un momento di flessione le successive cinque ma sapendosi tenere a galla nella zona play-off fino ad ora. Settimo posto in classifica e 32 punti conquistati sono tanti, se si fa una proiezione a fine anno dovrebbero essere play-off certi. Sono una squadra tosta che a volte non ti fa giocare con individualità anche di categoria superiore tra cui il centrocampista Schiavi e l’attaccante Niccolò Giannetti. Hanno una buona fase difensiva (solo 19 gol subiti) e stanno facendo molto bene gli ex Virtus Entella Manuel Cicconi ed Alessandro Capello, bomber degli apuani con sette centri. All’andata dopo 70 minuti di dominio bianconero le individualità dei toscani sono venute fuori in otto minuti, ribaltone compiuto e prima vittoria portata a casa.


Città: Carrara
Distanza da Cesena: 297 km
Fondazione: 1908
Colori sociali: giallo-azzurro
Stadio: Comunale ‘dei Marmi’ (9.500 posti)
In Serie C dal: 1978
Presidente: Fabio Oppicelli
Direttore tecnico: Iacopo Pasciuti
Allenatore: Alessandro Dal Canto
Capitano: Simone Della Latta
Miglior marcatore: Alessandro Capello (7)
Miglior assist man: Manuel Cicconi (4)


Gli Avversari
In porta l’ex bianconero Giacomo Satalino è sceso in campo in tutte le partite dell’andata e ha subito davvero poco (solo 19 gol mantenendo la porta inviolata in 7 occasioni) senza lasciare spazio al baby interista William Rovida, che potrebbe lasciare a gennaio per giocare.
In difesa esperienza e classe in un reparto rivoluzionato in estate con il solo Antonio Marino rimasto in Toscana. Gli esperti Carlo Pelagatti (1 gol in 14 presenze) e Dario D’Ambrosio (3 gol in 16 presenze e fratello dell’interista Danilo) sono gli artefici di una difesa rocciosa e che non lascia niente al caso. Pierluigi Pinto (per un grave infortunio), Lorenzo Coccia e Francesco Folino hanno avuto pochissime occasioni per mettersi in mostra e cambieranno aria a gennaio. Il terzino di ruolo Marco Imperiale (rivelazione apuana lo scorso torneo con le sue sgroppate sulla fascia) viene impiegato come braccetto sinistro oltre a fare il quinto più avanti.
In mezzo al campo troviamo sugli esterni a destra gli under Davide Grassini (che si alterna con Daniel Frey che è attualmente infortunato) e a sinistra l’ex Entella Manuel Cicconi che ha segnato 3 gol e fornito 4 assist per i compagni. In mezzo il ruolo di recupera-palloni è affidato ad Alessandro Mercati, ragazzo classe 2002 in prestito dal Sassuolo e futuro giocatore neroverde se mantiene il rendimento che sta trovando con i marmiferi. Simone Della Latta (neo capitano dopo che Lorenzo Pasciuti ha rescisso pochi giorni fa per accasarsi al Grosseto in Serie D) e l’argentino Nicolas Schiavi (2 gol ed altrettanti assist in 15 presenze) agiscono da mezzali con compiti da incursori. Il giovane Francesco Cerrettelli (12 presenze), Gianluca D’Auria (15) ed Antonio Energe (11) buone riserve che hanno dato il loro contributo a gara già iniziata. Davanti il giocatore di spicco è certamente Niccolò Giannetti che nonostante vari problemi fisici è riuscito a raccogliere 15 presenze e fare anche 4 gol, ma la sorpresa di questo avvio di campionato è soprattutto Alessandro Capello che dopo essere arrivato da Chiavari perché giocava poco, con i suoi 7 gol e 3 assist confezionati in questo avvio ha già messo le cose in chiaro lanciando frecciatine in Liguria. Il giustiziere dei bianconeri nella gara di andata Kleis Bohzanaj è una buona alternativa (può giocare anche interno di centrocampo) con Vincenzo Plescia (in prestito da Avellino ma infortunato) e Luigi Samele (proprietà Sassuolo e solo 8 presenze ed 1 gol dopo l’exploit nella Primavera neroverde la passata stagione) sono pronti a cambiare aria e cercare fortuna altrove.

L’allenatore
Alessandro Dal Canto in questa prima parte di stagione all’ombra delle Alpi Apuane ha stupito: arrivato in Toscana dopo aver salvato la Viterbese ha saputo dare un’impronta di gioco ben precisa ai suoi ragazzi che ben si sposano col il 3-5-2, il suo modulo preferito che non ha mai variato in tutto il girone di andata. Da qui ad aprile cercherà di consolidare la settima posizione acquisita, per poi giocarsi i play-off nel post season.

Risultato Gara Andata
Cesena-Carrarese 1-2 (22' S. Sphendi, 72' Giannetti, 80' Bozhanaj)

Formazione Tipo (3-5-2)
Satalino; Pelagatti, D’Ambrosio, Marino (Imperiale); GRASSINI, Della Latta, MERCATI, Schiavi, Cicconi; Capello, Giannetti (BOZHANAJ)
*in MAIUSCOLO gli under