La primavera fa faville: c’è già qualcuno pronto per la prima squadra?

Una dettagliata analisi sul cammino sin qui stupefacente dei giovani ragazzi guidati da mister Giovanni Ceccarelli.
01.12.2021 09:00 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
La primavera fa faville: c’è già qualcuno pronto per la prima squadra?

In riva al Savio oltre a Caturano e compagni c’è un’altra squadra che sta stupendo tantissimo e stiamo parlando della Berretti (o se volete Under18 o più comunemente Cesena Primavera) quest’anno relativo alle annate 2003 e 2004 con i 2002 fuoriquota.
Premessa doverosa: sappiamo tutti che lo scorso anno la formazione di mister Ceccarelli era arrivata in finale promozione del campionato Primavera3 contro l’Arezzo perdendo soltanto ai rigori. Il Presidente Aurelio Manuzzi e il Responsabile Davor Jozic (che ricordiamo aver un contratto fino al 30 giugno 2023) stavano già programmando la nuova stagione nello stesso campionato con l’obbiettivo di “portare in prima squadra due o tre elementi” quando a metà agosto la bomba del fallimento del Chievo Verona e la retrocessione nei dilettanti dell’Arezzo spalancarono ai bianconeri le porte del campionato Primavera2 (o se volete Serie B).
Risolte le questioni burocratiche per l’iscrizione, il Cesena è stato inserito nel Girone B con formazioni giovanili di livello di Serie A (Spezia e Salernitana), Serie B (Frosinone, Perugia, Benevento, Pisa, Cosenza, Crotone, Ternana, Reggina) oltre alle due uniche formazioni retrocesse dalla Primavera1 (o se volete Serie A; sono l’Ascoli e soprattutto la Lazio di Lotito). Un campionato molto difficile che all’inizio ha fatto venire qualche dubbio ai dirigenti, ma col passare del tempo credendo nei propri mezzi e nella squadra Allievi che aveva fatto molto bene in precedenza e acquistando 4-5 ragazzi sta facendo ricredere anche i più scettici degli addetti ai lavori.

La classifica dopo 10 turni (9 giocati perché il Cesena ha osservato il turno di riposo dato che il campionato è a 13 squadre grazie alla triade Covid-fallimenti-rinunce) vede il Cesena primo in classifica con 21 punti frutto di ben 7 vittorie, 0 pareggi e solo 2 sconfitte (alla prima giornata a Benevento e nel big match contro la Lazio a Formello) con 30 goal fatti (miglior attacco del torneo) e 21 goal subiti (quint’ultima difesa però!). Questi dati fanno capire che i ragazzi terribili di Ceccarelli (modulo preferito il 4-3-3) segnano davvero tanto ma subiscono anche tanto, forse troppo. Chi ha assistito alle gare avrà visto minimo 5 goal complessivi (unica partita povera di goal è stata la sfida interna contro l’Ascoli con tre – 2 a 1 il risultato finale per i bianconeri di Romagna).

Passiamo ai giocatori: dopo la “promozione” in Serie B, scusate volevamo dire Primavera2, si è ingaggiato Carlini (un ritorno dopo il fallimento cesenate del 2018, dalla Spal), Cisternino (altro ritorno ma dall’Ascoli) e tre ragazzi dal Bologna (Allegrucci, Pieraccini e Brigliadori). Sono stati invece ceduti Mandrelli al Sassuolo, Boriani al Sasso Marconi ed il pacchetto Casadio-Bolognesi-Pesaresi alla Sammaurese in Serie D.
In porta prestazioni nelle media per Pollini nonostante i tanti goal subiti. Nel pacchetto arretrato sulle fasce agiscono a destra Guerra (terzino di spinta, molto veloce e il più delle volte imprendibile per gli avversari di turno affrontati finora) e a sinistra Allegrucci (molto solido in fase difensiva). Coppia centrale Ferretti e Pieraccini (1 rete per lui) oltre a contare su Lepri che fa la spola con la Prima Squadra (2 presenze finora al netto dell’infortunio rimediato ad Olbia).
Il vero punto di forza di questa formazione è il centrocampo a 3: in mediana si alternano il fuoriquota Vallocchia e l’unico prestito presente in rosa (ma con un riscatto a fine anno) ossia Suliani dall’Imolese, autore finora di 1 goal e 1 assist ed autore di ottime prestazioni di livello con la sua grinta e la sua indole a recuperare palloni nella zona nevralgica del rettangolo di gioco. Ci sono poi il 2003 Carlini, il classico giocatore che crea gioco, dai suoi piedi passano tutte le azioni importanti della squadra dotato di un piede caldissimo sui piazzati e già autore di 4 marcature e il 2004 Francesconi, centrocampista di sostanza dotato di un gran tiro dalla distanza (anche lui come il suo compagno di reparto a quota 4 reti).
Davanti l’attenzione è tutta sui gemelli del goal: Cristian e Stiven Sphendi. Se Cristian ha svolto il ritiro estivo e molte volte è stato convocato da Viali facendo il suo esordio da titolare ad Olbia (in Berretti comunque ha un tabellino di 5 presenze, 6 goal e 2 assist!), Stiven ha avuto la sfortuna di uscire malconcio nella partita decisiva contro l’Arezzo e di saltare il ritiro con il fratello. Però si sta riscattando alla grandissima facendo le fortune di Ceccarelli: ben 12 goal segnati in 9 partite, il Re Mida del pallone e capocannoniere dell’intero torneo di Primavera2. Facendo dei paragoni Cristian è più uomo d’area, un Pippo Inzaghi moderno e Stiven è più esterno d’attacco che gli piace accentrarsi dalla sinistra. Dall’altro lato troviamo Bernardi, ala tecnica e veloce che ha già fatto 2 goal e 1 assist. Punta centrale (quando non c’è Cristian) Brigliadori, prelevato dal Bologna.
In Panchina ci sono ottimi prospetti come Bracci, Gessaroli, Onofri, Diotallevi, David, Casadei, Ariyo e Farabegoli. Non hanno ancora esordito il portiere Venturini, Cisternino, Gramellini, De Nicolò, Corzani, Pungelli, Fadal e il 2005 Mariotti.


ROSA
P: Lorenzo Pollini, Giacomo Venturini
D: Manuel Allegrucci, Antonio David, Alessandro Diotallevi, Filippo Ferretti, Pietro Guerra, Riccardo Gramellini, Artur Mariotti, Matteo Onofri, Simone Pieraccini, Carlo Cisternino
(Tomas Lepri)
C: Daniel Ariyo, Riccardo Bracci, Alessandro Carlini, Francesco Corzani, Giovanni De Nicolò, Matteo Francesconi, Daniele Suliani, Nicolò Vallocchia
A: Amar Fadal, Edoardo Bernardi, Luca Casadei, Alex Brigliadori, Simone Farabegoli, Adamo Gessaroli, Giacomo Pungelli, Stivan Sphendi
(Cristian Sphendi)

RISULTATI
  • Benevento-Cesena 3-2
  • Cesena-Salernitana 4-2
  • Riposo
  • Spezia-Cesena 2-6
  • Cesena-Pisa 3-2
  • Lazio-Cesena 4-2
  • Cesena-Perugia 3-2
  • Cesena-Ascoli 2-1
  • Crotone-Cesena 2-4
  • Cesena-Cosenza 4-3

CLASSIFICA MARCATORI
12 – Stiven Sphendi
6 – Cristian Sphendi
4 – Francesconi, Carlini
2 – Bernardi
1 – Suliani, Pieraccini