Un’annata tra le montagne russe e quella voglia di tornare subiro in cadetteria: il Lanerossi Vicenza

La formazione berica ha l’onere di centrare immediatamente il ritorno al piano superiore, dopo la retrocessione patita nella passata stagione.
27.05.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Un’annata tra le montagne russe e quella voglia di tornare subiro in cadetteria: il Lanerossi Vicenza
© foto di Vicenza Today

Retrocesso dalla Serie B dopo i soli 34 punti conquistati in campionato e i play-out persi contro il Cosenza, il Lanerossi Vicenza era partito con ambizioni da promozione diretta tanto da mettere sul piatto il terzo budget stagionale dell’intera Serie C, dietro solo a Crotone e Virtus Entella (Cesena sesto in questa speciale classifica). Ma come spesso accade il calcio è strano e dopo aver cominciato la stagione con Francesco Baldini in panchina (ben 5 sconfitte solo dopo 12 giornate) gli è subentrato una vecchia recente conoscenza bianconera: Francesco ‘Ciccio’ Modesto. Con il trainer calabrese i vicentini hanno ottenuto 33 punti in 20 giornate uscendo comunque sconfitti in ben altre 7 occasioni, decisamente troppe per chi punta al salto di categoria diretto. Grazie alla vittoria della Coppa Italia di categoria (eliminate di seguito Virtus Verona, Arzignano, Rimini, Viterbese, Virtus Entella e Juve Next Gen) e all’ennesimo cambio in panchina (il danese Dan Thomassen è subentrato dalle giovanili all’ex tecnico bianconero), i biancorossi hanno chiuso la regular season forti della consapevolezza di iniziare i play-off dalla fase Nazionale, malgrado la settima posizione con 58 punti (17 vittorie, 7 pareggi e 14 sconfitte). Hanno confezionato 64 gol (miglior attacco del girone A!) subendone però 47. Nel turno precedente hanno perso 2-1 fuori casa contro la Pro Sesto e vinto 2-0 in Veneto, ribaltando il risultato.


Città: Vicenza
Distanza da Cesena: 232 km
Fondazione: 1902
Colori sociali: biancorosso
Stadio: “Romeo Menti” (13.173 spettatori)
In Serie C dal: 2022
Presidente: Stefano Rosso
Direttore tecnico: Federico Balzaretti
Allenatore: Dan Vesterby Thomassen
Capitano: Stefano Giacomelli
Miglior marcatore: Franco Ferrari (19)
Miglior assist man: Matteo Stoppa, Ronaldo Pompeu (8)


Gli Avversari
A difesa della porta troviamo Alessandro Confente. Il classe ’98 scuola Chievo è sceso in campo 31 volte subendo 36 reti (2 presenze e 2 reti al passivo ai play-off), trovando una sua dimensione dopo le esperienze sempre in terza serie con Reggina, Siena e Catania. Riserva è l’esperto Alessandro Iacobucci (7 presenze e 11 reti subite) che da queste parti ricordiamo per essere stato titolare nel Latina che contese la Serie A ai bianconeri ormai una decina di anni fa.
Con i vari cambi di allenatore la difesa è stata quella più penalizzata (inizialmente e quattro, poi a tre grazie a Modesto e ora di nuovo a quattro). Come terzino destro troviamo Marco Ierardi che ha realizzato 4 gol e 2 assist in 25 presenze (e un gol fondamentale ai play-off) che si è alternato spesso con il genoano Federico Valietti (24 presenze). A sinistra c’è il talentino 2001 scuola Roma Jean Freddi Greco (3 gol e 6 assist nonostante nasca come centrocampista) con la coppia d’esperienza Nicola Pasini (capitano) e Daniel Cappelletti pronta ad issare il muro veneto. In campionato si è distinto anche l’ex Lucchese Marco Bellich (25 presenze) e il prodotto delle giovanili Thomas Sandon (24). Gli under Maissa Ndiaye (proprietà Cremonese) e Christian Corradi completano il reparto.
Nella zona mediana del campo la fa da padrona il brasiliano ex Padova Ronaldo Pompeu, dispensatore di assist (8) per i compagni, coadiuvato dall’apporto di Michele Cavion arrivato dalla Reggina in estate. Riccardo Cataldi, Loris Zonta e soprattutto Kaleb Jimenez (2 gol e 2 assist in 26 presenze) hanno trovato continuità durante l’anno. Sulla trequarti invece agisce un califfo della Serie C: Fabio Scarsella che dopo le annate ricche di gol con Feralpisalò e Modena si è messo al servizio della squadra (18 presenze e 1 gol) insieme al pari ruolo Matteo Della Morte, arrivato da Vercelli a gennaio (14 presenze, 1 gol e 2 assist). Ai loro lati a destra macina chilometri l’ex bianconero Nicola Dalmonte (autore di 8 gol e 7 assist in campionato, oltre al gol qualificazione contro la Pro Sesto nel turno precedente dei play-off) e a sinistra l’adattato Matteo Stoppa, under 2000 arrivato dal Palermo che ha subito fatto vedere le sue importanti qualità (9 gol e 8 assist per lui) e per questo molti club di Serie A hanno già fatto più di un sondaggio in Sicilia. Tjas Begic (preso in estate da una squadra di B slovena e pagato 400mila euro) ed Enrico Oviszach giovani interessanti che si sono ritagliati il loro spazio. Stagione complicata invece per Stefano Giacomelli che comunque ha raccolto 22 presenze ed un solo gol. Le due punte di peso (che spesso si alternano) sono due signori giocatori per la categoria: in primis Franco Ferrari (prelevato a titolo definitivo dal Napoli per circa 500mila euro) che ha ripagato l’investimento di ‘Mister Diesel’ con ben 19 gol (capocannoniere nel girone A) e 4 assist in 35 presenze ed Alex Rolfini (preso dall’Ancona per 150mila euro dove è stato capocannoniere del girone B con 18 centri lo scorso torneo), autore però ‘solo’ di 8 gol e 4 assist in Veneto e sarà squalificato nella gara di andata contro il Cavalluccio.

L’allenatore
Con un passato da calciatore soprattutto nel Padova, il 42enne danese Dan Vesterby Thomassen è stato chiamato dal presidente Stefano Rosso il 16 marzo in sostituzione di Francesco Modesto per finire la stagione a dir poco altalenante in modo dignitoso, magari centrando quella promozione che da inizio anno è obiettivo categorico della società. In campionato ha disputato 6 partite ottenendo 8 punti (vittorie contro Trento e Pordenone, pareggi contro Triestina e Pergolettese e sconfitte contro Arzignano e Piacenza) mettendo i suoi in campo con un ordinato 4-2-3-1, modulo che esalta le bocche di fuoco biancorosse. Ai play-off ha perso 2-1 (a segno Marco Ierardi) a Sesto San Giovanni e ha fatto suo 2-0 il ritorno al Menti.

Ultimi Precedenti
Stagione 2018/2019
8 giornata / Vicenza-Cesena 2-1 (21' Sarao rig. (C), 29' Vanderputte (V), 60' Giacomelli rig. (V))
27 giornata / Cesena-Vicenza 1-3 (38' Guerra (V), 64' Saraniti (V), 70' Cinelli (V), 75' Butic rig. (C))

Formazione Tipo (4-2-3-1)
Confente; Ierardi (Valietti), Pasini, Cappelletti, FREDDI GRECO; Ronaldo, Cavion (JIMENEZ); Dalmonte, Scarsella (Della Morte), STOPPA (Giacomelli); Ferrari (Rolfini)
*in MAIUSCOLO gli under