PLAY-OFF 101 – PARTE II: La fase nazionale 2º Turno

L’analisi al microscopio di tutti i match che daranno il via agli spareggi post season del campionato di Lega Pro 2022-2023.
26.05.2023 06:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
PLAY-OFF 101 – PARTE II: La fase nazionale 2º Turno
© foto di lagoleada.it

Al secondo turno nazionale (andata il 27 maggio e ritorno il 31 maggio) partecipano le cinque vincitrici del primo turno nazionale più le tre seconde di ciascun girone. Si giocheranno quindi quattro partite in formula andata e ritorno e le teste di serie saranno le tre seconde di ciascun girone (Pordenone, Cesena e Crotone) e la squadra meglio classificata del primo turno (Virtus Entella). Queste giocano in casa la gara di ritorno e in caso di parità complessiva – di punteggio e miglior differenza reti tra le due gare – accederanno alla Final Four. Il sorteggio si è tenuto martedì 23 maggio nella sede della Lega Pro a Firenze, con l’attuale allenatore del Sassuolo Alessio Dionisi. Ha decretato i seguenti scontri:

• Gara 1: Pescara–Virtus Entella
• Gara 2: Lecco–Pordenone
• Gara 3: Foggia–Crotone
• Gara 4: Vicenza–Cesena

Si è poi andato a sorteggiare anche il cammino della Final Four:

Semifinale A:
• Vincente Gara 3 – Vincente Gara 1 (andata)
• Vincente Gara 1 – Vincente Gara 3 (ritorno)

Semifinale B:
• Vincente Gara 2 – Vincente Gara 4 (andata)
• Vincente Gara 4 – Vincente Gara 2 (ritorno)

Finalissima:
• Vincente semifinale A – Vincente semifinale B (andata)
• Vincente semifinale B – Vincente semifinale A (ritorno)

Le cinque vincitrici del turno precedente sono Lecco, Pescara, Foggia, Vicenza e Virtus Entella. Gare di ritorno all’insegna di ribaltoni e rimonte impossibili.
Il Lecco, dopo aver pareggiato 2-2 al Del Conero di Ancona, riesce a pareggiare 1-1 anche del Rigamonti-Ceppi portando il risultato complessivo della doppia sfida in parità; per tanto si qualifica in qualità di testa di serie. Il Pescara di Zeman, a seguito di una bella gara di andata in casa della Virtus Verona di Gigi Fresco terminata 2-2, vince facilmente all’Adriatico 3-1, grazie al gol dell’esperto difensore Brosco e alla doppietta del centrocampista italoalbanese Erdis Kraja, di proprietà dell’Atalanta.
Le altre gare hanno visto invece un ribaltamento del risultato maturato nella gara d’andata, Il Vicenza vince 2-0 in casa contro la Pro Sesto, dopo aver perso a Sesto San Giovanni 2-1. La seconda delle due reti è stata siglata dall’ex bianconero Nicola Dalmonte. La Virtus Entella aveva perso nettamente a Gubbio (2-0) ma instrada subito nella giusta direzione il ritorno e vince 3-1, pareggiando i gol totali.
Incredibile invece quanto successo a Foggia. I satanelli erano chiamati all’impresa impossibile di vincere con tre gol di scarto, a fronte del pesante rovescio patito nella gara di andata a Cerignola per 4-1. Detto fatto: vittoria 3-0 con le reti decisive di Schenetti al 78', Frigerio al 93' e del bianconero Ivan Kontek al 97'.