Il ‘nostro’ Maurizio Lauro, il ‘suo’ Alessandria e tutti i calcoli per la salvezza diretta

L’eroe bianconero è agli inizi della sua carriera da tecnico ma subito chiamato ad un’ardua impresa: evitare la retrocessione dei piemontesi.
23.04.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Il ‘nostro’ Maurizio Lauro, il ‘suo’ Alessandria e tutti i calcoli per la salvezza diretta
© foto di Radio Gold

Ultima partita della stagione regolare per il Cesena che sarà di scena allo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria per affrontare i locali allenati da Maurizio Lauro. L’ex bianconero ha preso il posto di Fabio Rebuffi il 16 febbraio. I ‘grigi’, scongiurata la retrocessione diretta, arrivano alla sfida contro il Cavalluccio in un ottimo momento di forma: nelle ultime sei gare hanno vinto due volte (incredibile l’exploit 3-0 dominando ad Ancona e il finale thriller a Montevarchi una settimana fa, dove perdevano di un gol a due minuti dal fischio finale e capaci di ribaltarla!), pareggiando tre partite (contro Fiorenzuola, Siena e Fermana) e lasciando i tre punti all’avversario solo nella trasferta isolana di Olbia. Sono ancorati al sedicesimo posto con 38 punti (9 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte) mettendo il fiato sul collo ad una Torres ferma ancora a 40 (quota salvezza definitiva 41). Per questo hanno ancora una piccola speranza di salvezza diretta (ma solo esclusivamente vincendo contro i bianconeri e sperando che la Torres non vinca o pareggi la sua gara contro una già salva Fermana).


Città: Alessandria
Distanza da Cesena: 342 km
Fondazione: 1912
Colori sociali: grigio
Stadio: “Giuseppe Moccagatta” (6.000 spettatori)
In Serie C dal: 2022
Presidente: Luca Di Masi
Direttore tecnico: Massimo Cerri
Allenatore: Maurizio Lauro
Capitano: Simone Sini
Miglior marcatore: Alessandro Galeandro (8)
Miglior assist man: Simone Sini (5)


Gli Avversari
I grigi rigenerati dalla cura Lauro si presentano con un aggressivo 4-3-2-1. In porta, dopo il girone di andata affidato all’under 2002 Christian Marietta (19 presenze e 30 gol subiti), il più esperto Luca Liverani arrivato in estate dalla Feralpisalò ha saputo scalzare il collega a suon di buone prestazioni e parate spesso decisive (18 presenze e 21 reti incassate).
Davanti a lui troviamo una difesa esperta composta tutta da giocatori over: a destra l’ex Carrarese Arensi Rota è il padrone indiscusso della fascia di competenza (ha anche segnato una rete in 35 presenze) così come a sinistra l’ex Fidelis Andria Leonardo Nunzella (33 presenze e ben 3 assist vincenti dispensati ai compagni). In mezzo Lorenzo Checchi (2 gol e già sotto le dipendenze dell’allenatore lo scorso anno a Mantova) insieme a capitan Simone Sini (assist-man con 5 passaggi vincenti) formano una coppia collaudata. Molto spazio lo ha trovato anche il classe 2002 Matteo Baldi (di proprietà della Triestina e schierabile anche sulla fascia) che è sceso in campo 29 volte realizzando anche la sua prima rete ‘pro’, oltre a Niccolò Bellucci (7 presenze) e agli ultimi arrivati a gennaio Alessio Sabbione (8) da Trieste e Christophe Renault (5) da Olbia.
A centrocampo, andato via il rumeno Robert Filip tornato in patria addirittura al Cluj, Marco Nichetti è diventato il regista titolare della squadra (2 assist in 32 apparizioni) dopo la buona scorsa annata passata a Bergamo sponda Albinoleffe. Ai suoi lati due under di belle speranze come Mattia Speranza (2003, 26 presenze 1 gol e tanta classe per questo ragazzo di proprietà che a fine anno potrebbe anche tentare il salto di categoria in Serie B) ed il pescarese Luca Lombardi (2002, 23 presenze 1 gol). Prima riserva il 37enne Luca Guidetti arrivato pochi mesi fa dal girone A dal Sangiuliano City (12 presenze) e poi tanti under come Fausto Perseu, Antonio Mionic (2001 del Milan), Luca Ascoli e Guillaurme Renault.
Sulla linea di trequarti troviamo tanti giocatori under provenienti dal settore giovanile (Lorenzo Pellegrini, Marwen Gazoul e soprattutto Mauro Ghiozzi) ma a spiccare è il classe 2000 e bomber dei piemontesi Alessandro Galeandro (8 gol e 4 assist in 36 partite disputate) che insieme al pari età Davide Lamesta (12 presenze e 2 reti segnate da quando è arrivato a gennaio dal Piacenza), sono pronti ad innescare la punta Youssouph Cheikh Sylla, classe ’98 arrivato in prestito dal Pordenone, poco utilizzato nella prima parte di stagione ma che con Mister Lauro sta trovando continuità e prestazioni (5 gol e 2 assist in 21 presenze) specialmente nelle ultime partite decisive nella lotta salvezza. Un buon contributo lo stanno dando anche l’ex Ravenna Riccardo Martignago (5 gol all’attivo) e l’ex bianconero Sacha Cori (2 gol) che è stato acquistato a titolo definitivo dall’Albinoleffe a gennaio per dare un po’ di esperienza e gol-salvezza al reparto. I giovani 2003 Henoc N’Gbesso (proprietà Spezia) e Federico Pagani (Atalanta) pronti all’occorrenza.

L’allenatore
L’indimenticato Maurizio Lauro, ischitano classe ’81 con all’attivo 170 presenze con il Cavalluccio tra il 2006 ed il 2012, è da metà febbraio alla guida dei grigi. In tutto ha disputato finora 10 gare in Piemonte ottenendo 13 punti (tre vittorie fondamentali contro Recanatese, Ancona e Montevarchi, quattro pareggi e tre sconfitte). Dopo essersi ritirato per problemi fisici, nel 2015 prende il patentino da coach facendo la classica gavetta nei settori giovanili di Sangiustese ed Ascoli e nel biennio 2019-2021 guida il Castelfidardo prima in Eccellenza Marche (vincendo il campionato) e poi in Serie D (sesto posto finale ad un solo punto dai play-off). Gioco aggressivo e modulo chiaro (un 4-3-2-1 che si trasforma nel più classico dei 4-3-3) gli valgono la chiamata l’anno scorso del Mantova in Serie C. Prima avventura nel professionismo vissuta nella città virgiliana in due trance (per tutto il girone di andata per poi venire esonerato per scarsi risultati – solo tre gare vinte su diciotto – e richiamato per le ultime due gare di regular season). Ora è ad Alessandria per cercare di salvare i grigi dall’incubo Serie D (già certi i play-out ma con possibilità ancora di salvezza diretta, servirebbe però una vittoria con tanti gol contro il suo Cesena…).

Risultato Gara Andata
Cesena-Alessandria 3-1 (11' Prestia, 35' rig. Martignago, 48' Ferrante, 56' Corazza)

Formazione Tipo (4-3-2-1)
Liverani; Rota (BALDI), Sini, Checchi, Nunzella; SPERANZA, Nichetti, LOMBARDI; GALEANDRO, LAMESTA (Martignago); Sylla (Cori)
*in MAIUSCOLO gli under