Cedere Collocolo per trattenere Ciofi e Bortolussi: capolavoro Cesena

Il club bianconero si appresta ad incassare una cifra monstre per un centrocampista con alle spalle due soli veri campionati di Serie C. E così facendo si libera il posto per il rinnovo di Capellini.
10.07.2021 19:05 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Cedere Collocolo per trattenere Ciofi e Bortolussi: capolavoro Cesena
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Il calciomercato del Cesena comincia a registrare i primi colpi effettivi, in uscita. Dopo i rinnovi di una pedina fondamentale del club come Michele Nardi, 35 anni ieri, e di Rosario Maddaloni ora è la volta di pensare alle cessioni per fare cassa.
Ad oggi il profilo più vicino a lasciare il Cavalluccio è Michele Collocolo. Il centrocampista classe ’99, reduce da una buona stagione, condita con 3 gol in 29 presenze totali, è sempre più vicino alla porta d’uscita del club bianconero. A bussare, secondo TMW, sarebbe l’Ascoli, reduce da un sedicesimo posto nello scorso campionato di Serie B. Tra il club marchigiano, che da lungo tempo stava sondando il terreno proprio per Collocolo, e il Cavalluccio sarebbe già stato raggiunto l’accordo di massima; adesso rimarrebbero unicamente da limare gli ultimi dettagli, con l’ufficialità del trasferimento prevista a breve. Al Cesena per la cessione dell’ex Rende andranno duecentomila euro, una cifra che in questo periodo di crisi di liquidità (dovuta in larga parte agli effetti in cascata della pandemia) è tanta roba.
L’aspetto maggiormente positivo di questa trattativa è il fatto che essa consentirà alla società bianconera di avere più forza nel trattenere i top player della squadra (Ciofi e Bortolussi). Va inoltre ricordato che Collocolo andrà a giocare in Serie B, ciò significa che il Cavalluccio non è andato a rinforzare qualche diretta avversaria in vista del prossimo campionato.

Anche Davide Petermann, negli scorsi giorni accostato alla neopromossa di Serie C Monterosi, sembra indirizzato, dopo una stagione in chiaroscuro, a lasciare la Romagna. Ciò libererebbe un importante tassello a centrocampo, reparto che ad oggi ha i giocatori contati, visti i due sopraccitati addii in vista, a cui si aggiunge quello ormai scontato di Davide Di Gennaro. Il contratto di Demetrio Steffè è stato da poco rinnovato per un ulteriore anno, a fronte dell’ottima stagione di cui si è reso protagonista.

Discorso diverso invece per Nicola Capellini. Il centrocampista delle Vigne (intervistato ieri dal nostro Flavio Bertozzi) non è ancora stato contattato dalla società bianconera per il rinnovo del contratto. In virtù dei tanti tasselli che si stanno liberando in mezzo al campo, sarebbe cosa buona e giusta fargli proseguire la sua avventura a Cesena, anche solo come subentrante, dato che più volte ha dimostrato di esserne in grado.

Ultima parentesi anche per Davide Zappella. Il terzino di proprietà dell’Empoli, che ha trascorso gli ultimi sei mesi a Cesena, secondo quanto riportato da TC, si trasferirà nella neoretrocessa Pescara con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che scatterà in caso di promozione del Delfino in Serie B. Ora non si attende altro che il primo colpo del Cavalluccio in entrata.