Una squadra che ha dimostrato di avere le carte in regola per sognare, la Torres

La formazione sarda è con grande merito salda al secondo posto, posizione di classifica sotto alla quale non è mai scesa nel campionato corrente a discapito dei pronostici.
21.04.2024 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Una squadra che ha dimostrato di avere le carte in regola per sognare, la Torres
© foto di Torres Sassari

In 36 giornate la Torres è stato l’unico club che ha tenuto in vita (almeno fino ad inizio febbraio) il girone B del campionato corrente di terza divisione cercando di battagliare con il Cavalluccio. Tutto questo a fari spenti, in quanto nelle previsioni sotto l’ombrellone la scorsa estate non erano certamente accreditati ad una lotta promozione (questa però ancora possibile tramite la lotteria post season dei play-off). Onore quindi al lavoro estivo della società con a capo l’imprenditore Stefano Udassi e del suo Direttore Sportivo Andrea Colombino, capaci di dare fiducia all’allenatore che li ha prima portati nel professionismo e poi salvati, Alfonso Greco. Sprazzi di bel gioco, un’intensità fuori dal comune per la C e soprattutto un forte senso territoriale sono gli ingredienti chiave di questo successo. E se non ci fosse stato quel momento di appannamento a gennaio, dove su cinque gare ne hanno perse quattro, forse adesso staremo parlando di un’altra storia. Secondo posto (22 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte) mai perso durante la stagione, tuttavia non ancora matematico: i sardi hanno 73 punti, ne manca uno per cominciare i play-off al secondo turno nazionale. La Carrarese è terza a 67 punti, con sei punti tuttora a disposizione i toscani possono potenzialmente agguantare gli isolani in classifica e a quel punto stazionare davanti a loro grazie al favore degli scontri diretti.


Città: Sassari
Distanza da Cesena: 682 km
Fondazione: 1903
Colori sociali: rossoblù
Stadio: Vanni Sanna (7480 spettatori)
In Serie C dal: 2022
Presidente: Stefano Udassi
Direttore tecnico: Andrea Colombino
Allenatore: Alfonso Greco
Capitano: Luigi Scotto
Miglior marcatore: Francesco Ruocco (12)
Miglior assist man: Giacomo Zecca, Daniele Giorico (7)


Gli Avversari
La Torres dispone della rosa più anziana del girone: 27 giocatori con una età media di 27,6 anni. In porta, titolare indiscusso è Andrea Zaccagno che dopo l’ottima annata al Rimini si sta confermando anche in Sardegna, attirando l’attenzione di molte formazioni di Serie B in vista dell’estate. Per lui 35 presenze ed altrettante reti subite, riuscendo a mantenere la porta inviolata in ben 12 occasioni. Pierpaolo Garau e Danilo Petriccione sono le riserve che hanno raccolto insieme 3 presenze, incassando zero gol.
Difesa rigorosamente schierata a tre con gli esperti Paolo Dametto (33 presenze e 2 reti), Nicolò Antonelli (33 presenze) e Riccardo Idda (30 presenze e 1 rete) che formano un ‘muro’ di tutto rispetto per la categoria. I più giovani Riccardo Pinna, Giuseppe Verduci e l’empolese Giacomo Siniega completano il reparto con 12 presenze complessive, senza dimenticare un giocatore di livello superiore come l’ex perugino scuola Roma Aleandro Rosi che però è riuscito a dare il suo contributo solo in due gare.
Un jolly è risultato essere Cristian Fabriani che ha raccolto 21 presenze schierato da mister Greco sia da esterno di centrocampo a destra sia da centrale in difesa all’occorrenza. Fascia destra di centrocampo che ha nel fresco ex bianconero Giacomo Zecca il padrone indiscusso (per il piacentino 31 presenze condite da 5 gol e ben 7 assist sull’isola). A sinistra invece agisce l’esperto Matteo Liviero (2 gol e 4 assist in 21 presenze) ma che da gennaio si vede in competizione con Eyob Zambataro (1 gol e 2 assist in 16 partite giocate per l’ex Lecco).
In mezzo al campo una coppia molto importante e di grandissima esperienza: Daniele Giorico e Giuseppe Mastinu. Il primo è arrivato in estate dal fallito Pordenone e ha raccolto 30 presenze segnando anche una rete e fornendo ben 7 passaggi vincenti ai propri compagni (insieme a Zecca è il miglior assist-man dei rossoblù). Il secondo è invece sceso di categoria dal Pisa e finora ha raccolto 30 gettoni di presenza, segnando 2 reti da fuori area. Oltre a questi due nelle rotazioni dell’allenatore romano stanno trovando spazio anche il vicentino 2002 Stefan Cester (30 presenze) e l’over classe ’96 Alessandro Masala (2 reti in 22 apparizioni). L’ex Milan Filippo Lora, l’interista Francesco Nunziatini ed il frusinate Kalifa Kujabi completano un reparto molto forte e ben costruito dal DS Colombino.
A fare da raccordo con il reparto offensivo ci pensa l’under 2001 Francesco Ruocco, giocatore di talento che merita il salto di categoria in estate visto che quest’anno in 36 presenze ha messo a segno ben 12 gol (spesso decisivi) e 5 assist, ma non solo. Coppia d’attacco formata dal capitano Luigi Scotto (9 gol e 4 assist in 32 gare) e l’ex Südtirol e Fermana Manuel Fischnaller (11 centri - andato in gol all’andata al Manuzzi  - ed 1 assist). L’argentino Patricio Goglino (17 presenze, spesso utilizzato sulla trequarti campo come alternativa a partita in corso), Adama Diakitè (5 reti realizzate in 23 apparizioni) e Mohamed Ayman Sanat (appena 4 presenze) completano il reparto che sicuramente saprà dire la propria in ottica play-off.

L’allenatore
Alfonso Greco
è alla sua terza avventura sulla panchina dei sassaresi. Dopo essere arrivato terzo nel proprio girone in Serie D, è rimasto in sella alla panchina con la Torres che ha usufruito del ripescaggio dopo la vittoria play-off. L’anno scorso ha conquistato una salvezza al fotofinish, nonostante l’esonero avvenuto a dicembre e la successiva richiamata a metà marzo. Nella stagione corrente sta dando il meglio di sé, la sua squadra fornisce ottime prestazioni a livello di gioco ed intensità. In precedenza ha allenato Lanusei, Pro Cisterna e Ostia Mare nei dilettanti e può vantare anche un’esperienza all’estero, più precisamente nella serie A maltese con lo Sliema Wanderers e con lo Zebbug Rangers. Da calciatore lo si ricorda soprattutto per la sua lunga militanza nella Spal (102 presenze e 2 reti tra il 1995 e il 1999, potrebbe tornare a Ferrara in estate in quanto in scadenza di contratto con i rossoblù e molto apprezzato dal club estense) e con la Lazio in Serie A (11 presenze nel campionato 1988-89).

Risultato Gara Andata
Cesena-Torres 1-1 (48' Sphendi (C), 52' Fischnaller (T))

Formazione Tipo (3-4-1-2)
Zaccagno; Antonelli, Idda, Dametto; Zecca, Giorico, Mastinu (CESTER/Masala), Zambataro (Liviero); RUOCCO; Scotto, Fischnaller
*in MAIUSCOLO gli under e in corsivo i nuovi arrivi di gennaio