La Recanatese alla ricerca della continuità perduta

Ventidue punti nelle prime quindici giornate lasciavano supporre un intero campionato condotto in piena zona play-off per la Recanatese. Invece da gennaio in avanti un brusco calo…
15.04.2024 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
La Recanatese alla ricerca della continuità perduta
© foto di U.S. Recanatese

Molte volte si sente dire che confermarsi è più difficile. Cosa in parte vera e i marchigiani della Recanatese ne sanno qualcosa. Infatti al loro anno da ‘sophomore’ nel professionismo stanno cercando di bissare la clamorosa salvezza ottenuta l’anno passato dove addirittura avevano ottenuto il pass per i play-off (decimo posto). Operazione, come detto, difficile. Anche se sono partiti bene e alla fine del girone di andata erano a centro classifica con 23 punti, in inverno hanno avuto una flessione verso il basso che li ha risucchiati nel vortice dei play-out per evitare il dilettantismo. Con il cambio in panchina (Filippi subentrato a Pagliari) qualche miglioramento c’è stato tanto che non perdono da tre turni alimentando ancora in maniera forte la fiammella della salvezza diretta. Ad oggi con 37 punti in 35 gare sarebbero salvi senza disputare i play-out in quanto la penultima in classifica (la Fermana) dista dai leopardiani 9 lunghezze (ne bastano 8 per far si che si annulli il post season per evitare la Serie D, stessa cosa tra quartultima e terzultima). Ovviamente la banda di Filippi in questo sprint finale deve cercare di raccogliere più punti possibili e poi a palla ferma fare i dovuti calcoli da regolamento. A Cesena non verranno a passeggiare soprattutto con giocatori validi per la categoria e vogliosi di salvarsi, come il centrocampista goleador Carpani (10 centri per lui), il trequartista Sbaffo e l’esperto attaccante (fresco di rinnovo fino al 2027) Melchiorri, entrambi assist-man con 7 passaggi decisivi.


Città: Recanati (Macerata)
Distanza da Cesena: 160 km
Fondazione: 1923
Colori sociali: giallorosso
Stadio: Nicola Tubaldi (1500 spettatori)
In Serie C dal: 2022
Presidente: Adolfo Guzzini
Direttore tecnico: Josè Cianni
Allenatore: Giacomo Filippi
Capitano: Alessandro Sbaffo
Miglior marcatore: Gianluca Carpani (10)
Miglior assist man: Alessandro Sbaffo, Federico Melchiorri (7)


Gli Avversari
Ventotto elementi per una rosa relativamente giovane. In porta l’ex Rimini ed Empoli Gabriel Meli ha marcato visita in una sola occasione riuscendo a raccogliere 34 presenze subendo 59 reti. Nicola Mascolo, classe 2002, lo ha sostituito nell’unica occasione avuta a Lucca (3 reti incsassate). Terzo portiere il prodotto del settore giovanile Tommaso Tiberi.
Difesa a tre con l’esperto Edoardo Ferrante (27 presenze ed 1 gol) pronto a far coppia con i più giovani Manuel Peretti (2000, ex Palermo sceso in campo 27 volte) ed il bolzanino Cristian Shiba arrivato a gennaio dal Trentino (13 presenze). Grande spazio lo sta trovando anche un altro baby talento come Angelo Veltri, 2004 di proprietà del Benevento, che nelle Marche sta trovando continuità e gioco (25 presenze ed 1 assist all’attivo). Completa il pacchetto di centrali l’ex Cesena Nicholas Allievi, arrivato a gennaio dal Rimini e fin qui autore di soli 5 spezzoni di gara.
A centrocampo Biagio Morrone (3 gol in 34 presenze) smista palloni ed imposta le azioni offensive giallorosse con al suo fianco Gianluca Carpani (l’ex Ascoli ha disputato anche la Serie B, è il bomber della squadra con 10 centri spesso decisivi). Ai loro lati troviamo i terzini di ruolo Alessandro Raimo a destra (arrivato a gennaio da Carrara ed autore di 1 rete in 11 presenze) ed Andrea Pelamatti a sinistra (anche lui arrivato nel mercato di riparazione ma dalla Torres; 13 presenze ed 1 gol il suo score attuale nella città di Leopardi). Stanno trovando molto spazio anche il classe 2004 Antonio Prisco (proprietà Benevento, 25 presenze), Marco Raparo e l’esterno Gianluca Longobardi (1 gol al Rimini per il prodotto delle giovanili giallorosse). Moussa Manè, Francesco Rizzo, Matteo Fiorini e Francis Gomez invece hanno raccolto poche presenze tra tutti chi per motivi tattici chi per infortuni più o meno gravi.
Sulla trequarti campo a supporto della punta di riferimento Federico Melchiorri (8 gol e 7 assist in 32 presenze per l’ex Ancona) troviamo il capitano Alessandro Sbaffo (9 gol e 7 assist in 31 gare disputate) ed il baby juventino 2002 Mirco Lipari (5 gol e 4 assist in 27 apparizioni). Un reparto offensivo quindi a cui prestare la massima attenzione. L’esperto Daniel Ferretti (38 anni) pronto a dare il suo contributo a partita in corso (finora 2 reti in 22 presenze) così come gli under della Fiorentina Destiny Egharevba e Filippo Guidobaldi, l’ascolano Alessio Re (infortunato), il bolognese Andrea Mazia ed il barese Matteo Ahmetaj.

L’allenatore
Giacomo Filippi
, tecnico palermitano di Partinico, è subentrato il 15 febbraio al posto di Pagliari. Il suo modulo preferito è il 3-4-2-1 e in nove partite giocate finora ha raccolto 13 punti (4 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte) riuscendo a dare nell’ultimo periodo una stabilità di risultati decisivi per questo sprint finale. Inizia la sua avventura da allenatore nel 2013 come vice di Boscaglia (ora all’Ancona) in club quali Trapani, Brescia, Novara e Virtus Entella dove ottiene con questi ultimi la promozione in cadetteria. Nell’estate del 2020 è a Palermo in Serie C sempre come vice e a febbraio del 2021 diviene capo allenatore dei rosanero dopo l’esonero di mister Boscaglia. Miglior esordio per un palermitano non ci poteva essere: vittoria 1-o nel Derby di Sicilia a Catania e alla fine ottiene un settimo posto. Confermato anche per la stagione successiva viene esonerato a dicembre con la squadra al quinto posto con 33 punti dopo 20 partite. Nella scorsa stagione passa poi alla Viterbese venendo però esonerato a novembre per aver ottenuto solo 11 punti nelle prime 13 giornate.

Risultato Gara Andata
Recanatese-Cesena 1-2 (5' Silvestri (C), 7' Sphendi (C), 77' Ferretti (R))

Formazione Tipo (3-4-2-1)
Meli; Ferrante, SHIBA, Peretti (VELTRI); Raimo, Morrone (PRISCO/Raparo), Carpani, PELAMATTI (LONGOBARDI); Sbaffo, LIPARI (Ferretti); Melchiorri
*in MAIUSCOLO gli under e in corsivo i nuovi arrivi di gennaio