Toscano ne taglia 4 ma Lewis punta i piedi. E intanto gli abbonamenti...

03.07.2023 21:54 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Toscano ne taglia 4 ma Lewis punta i piedi. E intanto gli abbonamenti...

Continua il silenzio stampa in casa bianconera. Dall’eliminazione ai play-off ad oggi solo uno scarno comunicato stampa ha interrotto il black out radio. Poi qualche notizia secondaria, tipo il raggiungimento dell’accordo per l’utilizzo dei campi di Martorano (segno che il debito in essere è stato estinto) e la presentazione della partnership con lo sponsor tecnico Errea (segno che il Cesena FC è ancora un nome spendibile nel mondo del calcio). E poi basta.

Artico in arrivo. Il 30 giugno è arrivato, tanti giocatori sono ripartiti per fine prestito, Tozzo si è svincolato e ancora non è stato presentato il chiacchierato nuovo direttore sportivo, quel Fabio Artico sul cui contratto si è scritto tantissimo (e raramente in senso positivo). Siamo alla sera del 3 luglio e siamo ancora fermi alle voci di corridoio: Artico sarà presto ufficializzato e Stefanelli promosso a direttore generale. Ma niente è ancora ufficiale. 

Partenza in salita. Intanto ci siamo iscritti al prossimo campionato di serie C. Lo abbiamo fatto anche (e soprattutto) grazie a Pubblisole che ha anticipato la liquidità necessaria per saldare gli ultimi stipendi necessari alla sistemazione dei documenti. A breve però occorrono almeno altri tre milioni per coprire l’estate e impostare la nuova stagione, soldi da trovare con una certa celerità. E la sensazione è che il nuovo management bianconero sia orientato a trovarli dal mercato.

In cabina di regia. In contemporanea ad Artico e Stefanelli il Cesena FC sta cercando un nuovo amministratore delegato. Lewis dopo le vicissitudini della passata stagione è di fatto alla porta e dovrebbe andarsene al 31 dicembre, cioè quando scadrà il contratto, insieme a suo figlio Luca Lewis che sta già negoziando la buonuscita per la risoluzione anticipata del contratto. Difficile che ruoli operativi vengano affidati a John Aiello: si sta cercando qualcuno proveniente dal territorio, possibilmente con esperienze pregresse nella stanza dei bottoni di una società di calcio. 

Gli abbonamenti. Ieri in uno dei forum più popolari del tifo bianconero, “Il Cesena siamo noi”, è rimbalzata persino la notizia di un adeguamento verso l’alto di tutti gli abbonamenti per il prossimo campionato. Le cifre, ovviamente non confermate, mostrerebbero un rialzo fino a 20 euro per i settori più popolari come la Curva Mare e soprattutto la cancellazione delle tantissime agevolazioni (fuori regione, famiglie, donne, etc..). Secondo quanto appurato da TuttoCesena si tratterebbe per il momento solo di una bozza di un documento interno: nessuna decisione sarebbe stata presa al momento in un senso o nell’altro.

Mercato. Toscano ha già deciso chi tagliare in rosa: Bianchi, Calderoni e Zecca sono i primi nomi fatti dal tecnico calabrese. Si punta a rescindere con incentivo per buonuscita per risparmiare sugli onerosi contratti. Via libera anche per Coccolo, al rientro dopo il grave infortunio, che sembra interessi al Padova: per lui possibile una semplice cessione. Più incerto il destino di Chiarello, per il quale si potrebbe comunque arrivare ad una buonuscita in cambio di rescissione anticipata. Difficile invece la situazione in porta: Luca Lewis sta puntando i piedi per rimanere a Cesena almeno fino a fine 2023, ovvero quando scadrà il contratto del padre Robert. Il problema dei bianconeri è duplice: il contratto di Lewis junior è molto pesante (praticamente impossibile da eguagliare in qualsiasi altra squadra) e anche tenerlo come secondo portiere creerebbe grossi problemi a Toscano e allo spogliatoio.