Studiando la Ternana... a tavola: fava e pecorino

18.03.2017 11:00 di  Redazione Tuttocesena   vedi letture
Fonte: Samuele Mariotti per Centrale del Latte Cesena
Vellutata di fave
Vellutata di fave

Torna il consueto appuntamento enogastronomico con la rubrica curata da Samuele Mariotti e Centrale del Latte Cesena per scoprire gli avversari del Cesena... a tavola. Questa volta i grandi protagonisti sono la fava e il pecorino. Buona lettura e buon appetito.

***

Nell'area di Terni esistono fin dai tempi degli antichi romani, tracce documentali di un semplice quanto gustoso abbinamento: fave e pecorino.
Abbinamento al quale ho voluto donare una consistenza moderna pur nel rispetto dei sapori della tradizione.

Ingredienti Vellutata (per 4 persone)

- 60 grammi di pecorino della Centrale del Latte di Cesena grattugiato
- 1 porro
- 2 patate
- 400 grammi di fave fresche pulite
- olio Evo
- sale
- pepe

Ingredienti Chips

- 30 grammi di pecorino della Centrale del Latte di Cesena grattugiato

Preparazione

Fate cuocere le fave a vapore (o al limite lessandole) per 10 minuti, poi frullatele aggiungendo acqua fino ad ottenere una crema densa, riponete la crema in un pentolino e scaldatela a fuoco basso per qualche minuto, infine aggiungete il pecorino della Centrale del Latte di Cesena e lasciatela riposare.
Per la vostra chips servitevi di una padella antiaderente, sulla quale verserete il pecorino avendo cura di disporlo uniformemente servendovi di una spatola; una volta sciolto il composto spegnete la fiamma e dategli la forma desiderata.
Ora impiattate e irrorate la vellutata con un filo di olio extra vergine di oliva, spolverate con il pepe e decorate con la vostra chips.
La chips di pecorino su vellutata di fave è pronta, buon appetito e.... Forza Cesena!