Altro che City-Real, questo è il vero calcio che ci piace!

Un secondo tempo da capogiro basta al Cavalluccio per avere la meglio sul Chievo Verona. Il Cesena non molla la presa e continua ad inseguire la promozione.
23.04.2024 08:00 di  Giordano Rosati   vedi letture
Altro che City-Real, questo è il vero calcio che ci piace!
© foto di foto Foschi

Nel venticinquesimo turno di campionato di Serie B femminile il Cesena fronteggia il Chievo Verona, squadra rognosa che staziona stabilmente nella parte sinistra di classifica, senza più speranze di poter ambire alla Serie A ma anche senza i patemi di dover lottare per non retrocedere.
La prima frazione si apre con le bianconere padrone del campo, tanto che al settimo minuto arriva il meritato vantaggio: Tamborini esegue una grandissima discesa sulla destra, cerca al centro Milan che, nel cuore dell’area di rigore, controlla la sfera ed insacca.
Alla rete che apre la gara segue un blackout di un quarto d’ora per le ragazze di mister Conte. Il Chievo prima riesce a pareggiare con Begal al dodicesimo, poi si porta avanti con Picchi al minuto numero diciannove. Entrambe le marcature vedono una retroguardia poco sveglia che lascia troppo margine di manovra alle sortite avversarie.
Dopo un primo momento di assestamento arriva la reazione delle romagnole, che con Tamborini e Jansen vanno vicine al pari senza però centrare il bersaglio grande. Il primo tempo si conclude, così, sul parziale di uno a due.
La ripresa si riapre con un Cavalluccio più che arrembante. Mister Conte non esegue cambi ma riesce comunque a dare una grandissima scossa alle sue ragazze, che si dimostrano più che agguerrite sin dal primo minuto di gioco. Già in avvio Jansen si divora la rete del pareggio da pochi passi, ma la meritata gioia non si fa attendere, con Tamborini che spedisce in fondo al sacco un traversone proveniente dalla sinistra.
Le bianconere continuano a spingere sull’acceleratore, le venete non reggono il ritmo e vanno in apnea. Milan non trova il secondo gol personale sprecando un pallone golosissimo, la rete del vantaggio arriva comunque a stretto giro di posta: la retroguardia dei mussi volanti non regge il passo imposto dalle padrone di casa, respinge malamente un pallone sanguinoso sul quale si avventa Jansen che, a tu per tu con Soggiu, non sbaglia.
Il Cesena continua a volare sulle ali dell’entusiasmo. Lonati mette in imbarazzo costantemente la difesa gialloblù, che si vede costretta ad atterrarla in area. Dal dischetto si presenta Tamborini che trasforma e trova la doppietta.
Arrivata la quarta rete la gara cala di intensità, con le ospiti che guadagnano qualche metro senza quasi mai mettere in difficoltà le bianconere. A tempo praticamente scaduto il Chievo accorcia le distanze grazie alla seconda realizzazione di Picchi, senza mettere vera paura alle romagnole. La gara si conclude, quindi, per quattro a tre.
Un risultato pirotecnico non descrive al meglio le forze scese in campo. La truppa di mister Conte nel secondo tempo annichilisce completamente le clivensi, dando vita ad uno spettacolo davvero strepitoso per tutti i presenti al centro sportivo di Martorano.
Questo gruppo meriterebbe più considerazione da parte dell’attuale proprietà americana del Cesena FC. Le ragazze stanno mantenendo alto il nome del Cavalluccio in tutta Italia con una stagione strepitosa, molto al di sopra delle aspettative. Un filotto di vittorie in questi ultimi incontri potrebbe regalare alla città dei tre papi la terza promozione nell'arco di poche settimane, un vero e proprio sogno ad occhi aperti.
Prossimo incontro: domenica 28 aprile, ore 15:00, Genoa-Cesena.

Cesena 4
Chievo Verona 3

CESENA: Serafino; Cuciniello, D’Auria, Groff, Casadei; Risina (11' st Mak), Catelli; Lonati, Tamborini (40' st Calegari), Milan (40' st Nano); Jansen (30' st Sechi). A disp.: Marchetti, Galli, Amaduzzi, Lamti. All.: Conte

CHIEVO VERONA: Soggiu, Micciarelli (19' st Tonelli), Saggion, Ketis, Merli (32' st Congia), Landa, Pizzolato, Begal (15' st Montemezzo), Picchi, Barro (32' Zannini), Marengoni (19' st Trevisan). A disp.: Polonio, Poli, Peddio, Pasquali. All.: Ulderici

ARBITRO: Marco Mammoli di Perugia. Assistenti: Andrea Aureli di San Benedetto del Tronto e alberto D’Ovidio di Pesaro

RETI: 7' pt Milan (CE), 12' pt Begal (CV), 19' pt, 49' st Picchi (CV), 7' st, 27' st Tamborini (CE), 21' st Jansen (CE)

NOTE: Ammonite Risina (CE), Micciarelli (CV), Casadei (CE), Pizzolato (CV)

CLASSIFICA:
Lazio 68
Ternana 63
Cesena 61
Parma 61
Hellas Verona 45
Chievo Verona 42
Genoa 38
Brescia 33
Bologna 32
Arezzo 27
Res Roma VIII 24
San Marino Academy 24
Freedom 23
Pavia Academy 20
Tavagnacco 12
Ravenna 3