Cesena 2024/25: il futuro è (già) qui

Ok, c’è il nodo Toscano ancora da sciogliere. E poi? Cosa bolle nel pentolone bianconero in vista della prossima stagiona cadetta? Scopriamolo insieme…
16.04.2024 10:55 di  Flavio Bertozzi   vedi letture
Cesena 2024/25: il futuro è (già) qui

C’è ovviamente ancora il nodo Toscano da sciogliere. L’Uomo dei Record resta o non resta nella Terra della piadina e del Liscio alla Casadei? Accetta o non accetta l’offerta (al ribasso) di Artico & Friends? Ci riprova in Serie B (prendendosi il rischio di andare incontro all’ennesimo esonero della sua finora disastrosa carriera cadetta) oppure rimane in Serie C (probabilmente - visto il suo curriculum infarcito di croccanti trionfi raccolti in terza serie - il suo habitat naturale)? Lo scopriremo a stretto giro di posta. Consapevoli del fatto che una conferma di Toscano potrebbe essere la scelta migliore, nel segno della continuità. Consapevoli anche del fatto che Longo – che 72 ore fa ha detto no al Modena – resta al momento il favorito per l’eventuale successione dell’Uomo di Calabria.

Nel frattempo, sotto le ceneri di un’apparente tranquillità, in riva al Savio si sta ragionando sul futuro di diversi (più o meno) protagonisti dell’ultima magica cavalcata bianconera. Prima certezza: Shpendi, su cui c’è mezza Serie A (Empoli e Fiorentina paiono le più agguerrite; occhio poi ad Atalanta; Lecce e Cagliari), si muoverà dalla Romagna soltanto se arriverà un’offerta non inferiore ai 4 milioni di euro. Rimanendo sul fronte baby solo uno tsunami di proporzioni bibliche provocherà la partenza di Francesconi (lo vogliono sia il Bologna che il Sassuolo), Pieraccini (seguito da Monza e Como) e Berti (sul Talento di Calisese - autore anche ieri sera contro la Recanatese di una prestazione da urlo - sono in pressing il Torino, il Sassuolo e soprattutto il Parma): al 99%, il nuovo Cesena, ripartirà da questo giovane trio di grandi prospettive. Evviva.

In vista della prossima stagione Cesena farà poi ancora sicuramente rima con Prestia, Silvestri, De Rose, Donnarumma, Kargbo e Ciofi (per quest’ultimo a breve, dovrebbe scattare un prolungamento di contratto dal 2025 al 2026). Adamo, che ha tanti estimatori sia in C (vedi Benevento) che in B (vedi Palermo), potrebbe salutare. Ancora da valutare la situazione di Saber, Corazza e Varone: su questo fronte, la conferma o meno di mister Toscano, farà sicuramente la differenza. Se il trainer calabrese lascerà Cesena (il pressing del Padova – che una manciata di giorni fa ha messo sotto contratto Oddo soltanto sino alla fine di questa stagione – è sempre asfissiante; ma praticamente mezza Serie C vuole il Cannibale) di questo terzetto probabilmente non resterà nessuno.

Tra Pisseri e Siano ne rimarrà solo uno, a meno che Klinsmann Junior non venga spedito a farsi le ossa – a 27 anni? bah…  – in qualche club di Serie C. Valigie già pronte per Coccolo, Piacentini, Chiarello, Ogunseye, Nannelli e Pierozzi (l’esterno rientrerà a Firenze). Prestiti in vista (sempre in C) per David e Giovannini, che però potrebbero inizialmente partire per il ritiro. Ritiro che dovrebbe vedere arruolati pure altri 4 giovani bianconeri di belle (diciamo pure bellissime) speranze: Pitti, Campedelli, Coveri ed Amadori.


PS 1: Quelli che… Toscano resterà a Cesena perché il mister muore dalla voglia di restare a Cesena 
PS 2: Quelli che… Toscano non resterà a Cesena perché il club non muore dalla voglia di confermare il mister

PS 3: Quelli che… Shpendi la prossima stagione farà altri 20 gol
PS 4: Quelli che… Shpendi la prossima stagione farà altri 20 gol. Ma con addosso un’altra maglietta

PS 5: Quelli che… la maggioranza delle quote del Cesena resterà saldamente nelle mani della famiglia Aiello
PS 6: Quelli che… il Cesena si presenterà ai nastri di partenza del prossimo torneo cadetto CON UN NUOVO NUMERO UNO