IL RESTO DEL CARLINO - Cesena-Sampierana 6-0

Prove tecniche anti-Chievo per i bianconeri nell’amichevole giocata al “Manuzzi” contro la Sampierana, formazione che milita nel campionato di Eccellenza. Senza Mutu, il rumeno si è allenato a Villa Silvia (con lui anche Rennella e Simoncini) per cercare di smaltire l’affaticamento agli adduttori, e con Parolo tenuto a riposo precauzionale a causa di un affaticamento ai flessori della gamba destra,(i due comunque dovrebbero essere regolarmente a disposizione domenica), Giampaolo ha provato schemi e automatismi, il tutto sotto lo sguardo attento del presidente Campedelli presente in tribuna.
Alla fine c’è scappata la goleda, me non era certo questo l’obiettivo. Giampaolo ha bisogno di consolidare l’intesa dei suoi e portare tutti a recitare a memoria il suo verbo. Così, nel primo tempo il tecnico bianconero ha schierato una formazione che vedeva Benalouane e Rodriguez come inedita coppia centrale, con Marco Rossi spostato a fare il terzino sinistro, mentre a centrocampo spazio a Martinho a sinistra, Candreva a destra e con Colucci in veste di playmaker. Davanti, il Giovane Livaja si è cimentato nel ruolo di boa centrale con a fianco Ghezzal ed Eder come esterni a completare il classico 4-3-3. E proprio il centravanti della primavera è stato tra i più attivi: suo il terzo gol bianconero, frutto di una caparbia azione personale. Bene anche Eder, mentre Ghezzal è apparso ancora macchinoso e lontano dalla condizione migliore.
Avvio lento per i bianconeri con la solita fitta rete di passaggi a centrocampo e con poche e sterili verticalizzazioni in avanti. Per sbloccare la situazione c'è voluto un tiro dai 20 metri di Candreva che si è infilato dritto nell’angolino basso alla destra del portiere della Sampierana. La seconda rete è arrivata al 35' con un delizioso pallonetto di Eder da fuori area, mentre in chiusura di tempo c'è stata gloria anche per Livaja che ha siglato il 3-0.
Nel secondo tempo, spazio a Bogdani, Malonga e Martinez. Prorio il 'Malaka' ha fatto vedere le cose migliori strappando più volte gli applausi dei circa 300 spettori presenti in tribuna al “Manuzzi”. La sensazione è che Giampaolo domenica intenda buttarlo nella mischia dal primo mintuo per cercare di dare più verve ad un attacco sin qui piuttosto statico. Il Cesena è andato in gol ancora con l’olandese Djokovic, molto attivo a centrocampo, prima della doppietta di Bogdani che ha chiuso il match.
ANTONIOLI. Difficile che contro il Chievo si possa vedere tra i pali Antonioli. Il prortiere ha svolto una seduta personalizzata con il preparatore forzando anche sul polpaccio infortunato. La strategia sembra essere quella di non rischiarlo contro il Chievo per permettergli di recuparere completamente ed essere pronto dopo la sosta nel match contro la Fiorentina.
IL TABELLINO
Cesena 1° tempo (4-3-3) : Calderoni, Ceccarelli, Benalouane, Rodriguez, Rossi, Candreva, Colucci, Martinho, Eder, Livaja, Ghezzal.
Cesena 2° Tempo (4-3-3) : Ravaglia, Comotto, Benalouane, Von Bergen, Lauro, Djokovic, Guana , Ricci, Martinez, Bogdani, Malonga All. Giampaolo
Arbitro: Tiani di Cesena.
Reti: 16' pt Candreva, 35' pt Eder, 37' pt Livaja, 3' st Djokovic, 8' e 32' st Bogdani.
Spettatori: 300 circa