Parma-Cesena: 0-0 - Il Parma sbatte sul muro bianconero

16.12.2017 14:52 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Parma-Cesena: 0-0 - Il Parma sbatte sul muro bianconero
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Scozzarella (dal 46'st Corapi), Scavone; Insigne, Baraye, Di Gaudio (dal 33'st Siligardi).
A disp: Nardi, Dini, Di Cesare, Scaglia, Ramos, Frediani, Barillà, Nocciolini, Germoni, Sierralta.
All. D’Aversa

CESENA (4-4-1-1): Fulignati; Donkor, Esposito, Scognamiglio, Perticone; Fazzi, Kone, Cascione (dal 33'st Vita), Dalmonte (dal 39'st Moncini); Laribi; Jallow (dal 39'st Cacia).
A disp. Agliardi, Rigione, Mordini, Setola, Sbrissa, Maleh, Gliozzi, Panico.
All: Castori.

ARBITRO Di Martino di Teramo.

MARCATORI: nessuno

ESPULSI: nessuno

AMMONITI: Cascione, Scognamiglio, Fazzi, Donkor (CE), Iacoponi, Schiattarella. (PA)

 

Ottimo punto in trasferta per il Cesena che conferma i progressi visti nelle ultime settimane ed esce indenne dal Tardini. Per la quinta volta in stagione i bianconeri chiudono con la porta inviolata ma interrompono anche la striscia di 12 match consecutivi con almeno un gol all'attivo.
È stato il Parma, come da copione, a fare la partita per tutti i 90 minuti senza tuttavia mai mettere in crisi il muro disegnato da Castori. Ducali che si sono limitati a far circolare palla lentamente, sperando nell'errore dell'avversario che però non è mai arrivato. Le uniche occasioni per Insigne e compagni sono infatti arrivate solo su tiro da fuori.
Pochissime le sortite offensive del Cesena che nel secondo tempo ha provato a sfruttare i maggiori spazi concessi senza però trovare mai il guizzo decisivo.

 

SECONDO TEMPO

51'st - Il Parma allontana la sfera e Di Martino fischia la fine del match: punto d'oro del Cesena al Tardini. 

50'st - Guadagna fallo in attacco Cacia: sarà del Cesena l'ultima palla del match.

Crampi per Esposito: butta fuori la palla Fulignati. 

Cesena che continua a spazzare lontano ogni attacco del Parma.

48'st - Uscita sicura in presa di Fulignati. che poi rilancia direttamente in rimessa laterale.

46'st - Ultimo cambio per D'Aversa Corapi per Scozzarella.

45'st - Saranno 5 i minuti di recupero.

44'st - Contropiede di Cacia con Scozzarela che ferma il 10 bianconero trattenendolo per la maglia: ammonizione.

43'st - Assedio finale del Parma: Cesena tutto dietro. Entra anche Scaglia per Mazzocchi.

Laribi a sinistra e i due nuovi entrati tandem offensivo.

39'st - Cambia l'attacco il Castori: fuori Dalmonte e Jallow e dentro Moncini e Cacia.

Squadre allungate e incontro che si fa duro nei contrasti. Rischia Donkor in un intervento su Gagliolo.

37'st - Bell'assolo di Gagliolo che spara alto di poco da fuori. Fazzi intanto ha preso il posto davanti alla difesa di Cascione, Vita a destra.

Non ha esito il sesto corner del Cesena. Bianconeri che sembrano mettere fuori la testa mentre il Parma rifiata.

34'st - Azione prolungata per il Cesena che guadagna un nuovo corner. Palla ribattuta e nuovo corner.

32'st - Ecco il primo cambio per il Cesena: esce l'ammonito Cascione ed entra Vita. Buon secondo tempo per il capitano. Cambia anche il Parma con Siligardi per Di Gaudio. 

31'st - Corner per il Cesena. Laribi dalla bandierina: incornata sul primo palo Scognamiglio che mette fuori.

Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Parma e Cesena sempre fermi sullo 0-0.

28'st - Ancora Insigne dal limite: altra palla alta. Ancora nessun cambio per Parma e Cesena, quando ci avviciniamo alla mezz'ora della ripresa.

27'st - Punizione dalla trequarti di sinistra per il Parma: mette fuori di ginocchio Kone.

Il gioco è ripreso: ce la fanno sia Dezi che Kone.

24'st - Brutto scontro in mezzo al campo tra Dezi e Kone: l'ex Perugia arriva in anticipo ma lo scontro è doloroso per entrambi. Di Martino ha preferito fermare il gioco per permettere l'ingresso dei soccorsi.

23'st - Difende palla in area Scavone che poi colpisce debole da terra: blocca facile Fulignati.

22'st - Azione del Cesena sulla sinistra: scambio Dalmonte-Laribi con l'ex Sassuolo che si accentra e poi spara alto dal limite.

Sta alzando la pressione il Parma in questa fase del match. Ducali che però concedono inevitabilmente più spazio alle ripartenze del Cesena. Siamo entrati nella fase decisiva della gara.

18'st - Sugli sviluppi del corner, Lucarelli rimette in mezzo una palla velenosa: bravo Fulignati in tuffo coi pugni.

17'st - Ha più spazi ora il Cesena. Jallow allarga per Dalmonte che però non trova lo spazio per il tiro. A seguire ripartenza del Parma che conquista il corner.

15'st - Ancora scintille in campo: Scavone su Donkor che poi si rialza a muso duro. Di Martino non estrae il cartellino ma sull'azione successiva il ghanese protesta per una decisione arbitrale e si becca il giallo.

13'st - Altre proteste del Parma: su corner colpisce di testa Iacoponi e la sfera finisce sulla spalla di Esposito. Proteste inutili: tutto regolare.

12'st - Altro spunto di Jallow che si sta venendo a cercare palla più lontano dall'area di rigore. Il gambiano serve largo Kone ma sul cross esce bene Frattali.

Non ha esito il terzo calcio d'angolo del match per il Cesena.

9'st - Si vede il Cesena: cross da destra di Jallow, cicca Lucarelli, palla che si impenna, cerca il colpo di testa velonoso Laribi con Frattali che mette in angolo. 

Primo giallo anche per il Parma, con Iacoponi che stende Jallow.

5'st - Doppio intervento in area di Cascione a respingere un attacco prolungato del Parma.

3'st - Non sembra essere cambiata la trama del match. Giro palla prolungato del Parma e destro a giro da fuori per Di Gaudio: presa facile di Fulignati.

1'st - Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo

 

PRIMO TEMPO

Regge bene fin qui il muro eretto da Castori per stoppare il Parma. Ducali che hanno tenuto in mano il gioco per tutto il primo tempo, continuando a spostare palla a destra e a sinistra ma senza quasi mai trovare varchi. Troppo lenta, fin qui, la manovra dei padroni di casa, che hanno cercato soprattutto il gol con tiri da fuori. Di Insigne le due conclusioni più pericolose. Cesena che, oltre a difendersi con ordine, ha fatto poco altro. Il lancio sistematico per Jallow ha fin qui trovato attentissimo capitan Lucarelli. Ammonizione ingenua per Cascione, che salterà il Palermo e dovrà scendere in campo col freno a mano tirato nella ripresa.

46'pt - Finisce qui il primo tempo di Parma-Cesena. 

Parma che cerca spesso il tiro da fuori, a testimonianza di un muro bianconero che fin qui ha retto molto bene. L'unico a trovare uno spiraglio fin qui è stato Di Gaudio a sinistra.

43'pt - Conclusione da fuori di Mazzocchi: palla abbondantemente a lato.

42'pt - Ripartenza del Parma sugli sviluppi del corner del Cesena: spende il giallo Fazzi con un entrata a piedi uniti su Di Gaudio. L'ex atalantino ha rischiato forse ancora il rosso per la durezza dell'intervento.

41'pt - Secondo corner per il Cesena

38'pt - Riceve finalmente palla rasoterra Jallow, che può puntare l'avversario optando poi per il passaggio a Laribi, che mette in mezzo una sfera che aveva però già varcato la linea di fondo. Inutile la zampata in rete di Dalmonte a gioco ormai fermo.

Sempre isolatissimo Jallow, puntualmente anticipato fin qui da Lucarelli. Dopo le scintille tra i due, il pubblico del Tardini ora fischia il gambiano ogni volta che tocca palla.

34'pt - Il primo corner per il Cesena, guadagnato da Kone, frutta solo un giallo per Scognamiglio, che alza il gomito in area in un corpo a corpo con Gagliolo.

33'pt - Proteste del Parma che chiede invano il rigore. Esposito ferma con un po' di mestiere Baraye, impedendogli di chiudere il triangolo con Insigne.

29'pt - Arriva il giallo per Cascione, che stende Dezi  palla lontana con un "colpo di taco". Il capitano bianconero era diffidato e salterà il match col Palermo. Intervento decisamente evitabile.

25'pt - Secondo corner per il Parma: fallo su Fulignati in uscita. Gioco fermo.

23'pt - Ancora Parma. Questa volta Di Gaudio alta secco Donkor da sinistra, raggiunge il fondo e mette in mezzo rasoterra per Scavone che gira di piatto: conclusione debole tra le braccia di Fulignati.

Parma che continua a fr girare palla con calma da destra a sinistra in cerca di spiragli nel muro del Cesena. Cascione agisce in questa fase da centrale difensivo aggiunto.

Si vede il Cesena al 21'st. Kone premia a destra la discesa di Donkor che crossa col destro. Palla che si alza per poi scendere comodamente tra le mani di Frattali.

19'pt - Brivido per Fulignati. Sinistro a giro velenoso di Insigne che finisce a pochi centimetri dal palo alla destra di Fulignati.

Donkor tra i più positivi fin qui in casa bianconera. L'ex Inter fin qui impeccabile su Di Gaudio.

13'pt - Scintille tra Jallow e Lucarelli dopo un prolungato contatto di gioco. Il gambiano spinge il capitano del Parma, arriva anche Scozzarella, momenti di tensione ma poi arriva Di Martino e stempera gli animi. 

Solo Parma in questi primi 10 minuti. Cesena che attende ordinato e cerca Jallow con lanci lunghi, finora caduti nel vuoto o facili preda di capitan Lucarelli.

10'pt - Palla che filtra su corner e Cascione che allontana di testa da dentro all'area.

9'pt - Prima parata del match di Fulignati che mette in corner in tuffo su bel tiro da fuori di Insigne.

Ammonizione verbale per Cascione che entra in ritardo su Dezi in mezzo al campo.

6'pt - Sinistro strozzato di Baraye da fuori e palla che esce lentamente a lato.

Se ne sono andati i primi 5 minuti. Maniente il pallino in mano il Parma. Cesena che finora non è riuscito a uscire e si limita ad aspettare ordinato.

3'pt - Possesso palla prolungato del Parma che poi trova uno spiraglio da sinistra: va a terra Baraye ma l'arbitro non ravvede nessuna irregolarità sull'intervento di Scognamiglio.

Parma che manovra in questi primissimi secondi. Quasi 700 i tifosi del Cesena al Tardini.

1'pt - Calcio d'inizio del Parma: è iniziata Parma-Cesena.

Castori non tocca il tandem offensivo Jallow-Laribi e schiera capitan Cascione in mezzo al fianco di Kone. Torna titolare anche Fazzi a destra al posto di Vita, in panchina. Per il resto i bianconeri, oggi in maglia blu, sono gli stessi che hanno battuto il Pescara la scorsa settimana.